[KH (F) GUIDE] Trovare e Sconfiggere i Boss Segreti Di B.B.Sleep

Guide dettagliate su come sconfiggere ogni BOSS Segreto di BBS e BBSFM

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    Benvenuti nella guida ai Boss Segreti del Kingdom Hearts Forum, qui di seguito vi spiegherò e vi condurrò passo passo alle battaglie opzionali nonché le più difficili del gioco, rendendo la seguente la guida più dettagliata del Web. Prima di poterle affrontare tuttavia, dovrete aver completato il Last Episode di Aqua e aver salvato su uno slot a parte.

    Per cominciare caricate uno dei salvataggi di Terra o Ventus. Attenzione: Non potete affrontare i Boss Segreti nel Last Episode, o meglio potete affrontarne solamente uno, quindi dovrete aver tenuto un salvataggio a parte solo per lei. Una volta caricato, dirigetevi al Cimitero dei Keyblade e scegliete come destinazione di atterraggio 'Landa'. Vi ritroverete nell'ormai familiare luogo in cui siete già stati più di una volta nel corso del gioco e sarà facile individuare davanti a voi un unica differenza: il sigillo luminoso che rappresenta il simbolo di Vanitas. Toccatelo e darete inizio alla battaglia.

    La cosa più essenziale che si possa comprendere su come battere i Boss segreti è che di per sé possono essere sconfitti SOLO attraverso l'uso costante e ininterrotto degli scatti/capriole. Queste forniscono circa un secondo di immunità a qualsiasi attacco possibile, e solo l'unica soluzione plausibile per evitare un game over immediato contro uno qualsiasi dei Boss Seguenti. Evitate assolutamente di usare le capriole/schivate evolute caratterizzate da un elemento (come quella del Tuono di Ventus) poiché queste lo rendono colpibile anche in quei momenti.

    Abilità Essenziali:

    Se volete combattere ad armi pari con qualsivoglia di questi Boss necessitate assolutamente delle abilità PS+, Una Chance e Emergenza altrimenti non avete alcuna possibilità. Se invece siete dei veri guerrieri e amate le sfide, non attivate le PS+ e combattete a PS semplici come me. ; )

    Dettagli aggiuntivi: il primo Boss, Vanitas Sentiment si curerà non appena lo farete anche voi ma solo quando lo farete con le Magie, quindi caricatevi di Megapozioni la console dei comandi. Nel caso di ventus usate solamente Pozioni, poiché avendo pochi PS e dovendo trovarsi spesso a 1, non sarà necessario rimpire la barra Salute al massimo per attivare le Abilità speciali Chance e Emergenza

    Detto questo procediamo con il primo Boss Segreto del gioco:

    Vanitas Sentiment
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    Vanitas Sentiment alias Vanitas Remnant per chi gioca su copie del gioco internazionali, è il primo Boss Segreto che affronterete e per quanto la cosa potrà farvi piangere o terrorizzare, è anche il più debole nonostante sia in grado di sconfiggervi con uno qualsiasi dei suoi colpi. Gli basta toccarvi una volta, massimo due, e siete fritti.
    Come già detto la base dell'intera strategia è un costante susseguirsi di capriole e scatti, che vi rendono potenzialmente immuni da qualsiasi colpo egli effetti, solo che così non riuscirete mai a sconfiggerlo. Questo è l'unico Boss affrontabile da Aqua nel Last Episode.

    Le scuole di pensiero per sconfiggerlo sono tre:

    La via Facile:

    Questa possibilità è praticamente esclusiva di Aqua che dei personaggi giocabili detiene la statistica di Magia più terrificante e imponente. Consiste nell'usare le tre magie caratterizzate dall'utilizzo delle mine: Ring Esplosivo, Scudo Esplosivo e Campo Minato, la più potente e completamente impiegabile solo da Aqua. Stranamente questa è l'unica gamma di magie che sembra avere effetti su Vanitas Sentiment.
    Ring Esplosivo genera un cerchio di mine attorno a voi, Scudo solo una linea orizzontale di fronte a voi, e Campo Esplosivo che è la più intelligente si dirige direttamente contro il nemico vicino ad esse, e tutte dopo aver colpito sbalzano via i nemici e lo confondono brevemente. Molto, molto, brevemente nel caso di Vanitas.
    Parlando di danni, quelli causati dalle mine sono praticamente inesistenti se, per l'appunto, non si ricorre all'enorme dose di potenza magica di Aqua. Usando lei che continua a fare rapidi scatti infiniti e che di tanto in tanto piazza mine mentre Vanitas la insegue la battaglia durerà solo pochi secondi, sembrandovi persino facile. Se state utilizzando Aqua in un salvataggio del Last Episode sarà tutto ancora più facile grazie al prezioso Keyblade che riceverete per averlo scoperto.

    Ventus e Terra possono sperare di usare le mine come strategia contro Vanitas ma questo non basterà: per quello servirà quello che ora vedrete.

    La via Difficile:

    O per meglio dire la via giusta, consiste sempre in una fuga costante con l'utilizzo di mine varie mentre correte per rallentare la costante potenza distruttrice di Vanitas Sentiment ma al contempo dovrete fare anche la cosa più rischiosa possibile: sconfiggerlo a mani nude. Precisamente, per batterlo dovrete presto o tardi provare a picchiare anche voi le mani, solo che come vi insegnerà presto Vanitas, una bella macchina ha poche possibilità di fare un frontale con un Camion e uscirne con i vetri interi.
    Vanitas vi spezzerà, vi mangierà e quando vi defecherà probabilmente vi renderà mangime per polpi per quanto sarete invertebrati e triturati. Le uniche occasioni che avete per colpirlo sono rischiosissime e tutte molto brevi, ma d'altronde se volete sconfiggerlo non avete scelte.
    La prima di queste occasioni nonché la più importante tende a mostrarsi raramente ed è quando Vanitas da il via alla sua mossa più terribile, un cannone di diversi metri di colore azzurro che (come noterete presto) lo tiene immobile. Vi basterà schivare il colpo che trall'altro è piuttosto lento rispetto alle continue acrobazie di Vanitas, e poi colpirlo mentre si trova a mezz'aria per infliggergli una dose minima di danni. Pochi danni, ma sempre danni.

    Consigli per Terra:

    Terrà è il più indicato per combattere seguendo i precedenti consigli, perché la sua potenza fisica enorme lo rende capace di infliggere danni considerabili interessanti verso il Boss. L'Epilogo Apocalisse di per se, sarà in grado di dare una dose di botte da orbi più che sufficiente per cambiare i connotati a Vanitas. Quando possibile ricorrete ai Comandi di Tiro: scoprirete presto che tutti i Boss Segreti ne sono incredibilmente sensibili, anche se tendono spesso a lasciarvi scoperti diversi secondi, pericolosissimi secondi.

    Consigli per Ventus:

    Ventus è forse quello che avrà più difficoltà nello sconfiggere Vanitas, perché non gode di potenza magica come quella di Aqua né della devastante potenza fisica di Terra. Tuttavia anche lui ha i suoi assi da giocare: la sua velocità è la più elevata del gioco, il che renderà più facile il mordi e fuggi di Ventus fino alla vittoria, inoltre può godere del beneficio di usare il comando Salvezza per curarsi anziché le solite Pozioni.

    La via Scorretta:

    La via scorretta è come dire.. scorretta! Vi permette di vincere ma vincere in maniera scorretta un Boss che come unica soddisfazione vi darà l'orgoglio di aver potuto dire di averlo dominato con furore, è quasi peggio di perdere, almeno per molti. Per vincere in maniera scorretta vi basterà ricorrere ad un metodo piuttosto semplice, un espediente quasi sciocco. Riempitevi la console di comandi Aereocolpo e poi correte dietro a una delle grandi rocce della landa. Vanitas, forte ma stupido, rimarrà bloccato. Ridicolo, sì, specie se pensate che l'aereocolpo lo prenderà comunque anche dietro le rocce. Buona vittoria facile e buon senso di colpa per la vergogna.

    Osservazioni Generali e Consigli sulla Battaglia:

    Cloni D'Oscurità ~ Vanitas comincia S-E-M-P-R-E la battaglia con la stessa mossa: un rapido balzo all'indietro, fino a rinchiudersi dentro una grande sfera nera che lo rende momentaneamente immune a qualsiasi tipo di attacco vi sia concesso su Birth By Sleep. Ciò che vi resta è correre, perché presto Vanitas Sentiment, ancora chiuso nella sua sferra, lancerà contro di voi un rapidissimo clone d'oscurità pura che qualora vi colpisse vi condurrebbe ad un rapido Game Over, rendendovi momentaneamente incapaci di vedere per via di uno status Blind che infligge il 100% delle volte non appena verrete colpiti. Di conseguenza vi ritroverete ad 1 Punto Vita a fare scatti e capriole alla cieca pur di non essere colpiti, e fidatevi se vi dico che è l'ultima cosa che volete. L'attacco d'oscurità si ripeterà altre 6 volte per un totale di 7, dopodiché Vanitas uscirà rendendosi colpibile dai vostri attacchi.

    X-Blade ~ Ricorderete questo colpo dalla Battaglia Finale di Ventus, si tratta di una rapida fiammata a forma di X che vi verrà lanciata contro, spesso dopo la fine di una rapidissima combo di colpi incredibili. Schivarla è la cosa più ovvia, ma se vi sentite coraggiosi, schivate andandogli incontro, così potrete colpire per pochi istanti Vanitas. Questa strategia è rischiosissima, non ve la consiglio personalmente, ma spesso può portare a dei risultati.

    Cascata di Fiamme ~ Vanitas cercherà di colpirvi con un rapido colpo dall'alto al basso. Se vi prende dite ciao alla vostra bella partitina, perché subito dopo emergerà facendovi letteralmente scoppiare. Se riuscirete a schivarlo, Vanitas andrà sotto terra inseguendovi dal basso fino a quando non si stancherà e uscirà schizzando fuori dal terreno e castando su di voi una pioggia di fiamme. Il tutto si schiva facilmente, per quanto sembri pericoloso. Solo la primissima parte dell'attacco può mettervi K.O. quindi badateci!

    Cannone Finale ~ Come scritto prima, Vanitas resterà immobile a mezz'aria alla guida di un lungo getto d'energia deflagrante e lucente. Se verrete colpiti, perché colti alla sprovvista, avrete letteramente perso perché subirete lo status Caos che sconvolgerà l'orientamento del vostro personaggio facendolo muovere all'incontrario. Nel tempo che impiegherete a capire come fare ad andare dove volete, vi ritroverete a scegliere fa Ritenta e Carica Salvataggio. Il mio consiglio se venite presi, è di rotolare come mai avete rotolato in un videogioco e poi curarsi appena un po' distanti. State attenti comunque, perché Vanitas Sentiment da sempre un grande burlone, gode nel teletrasportarsi addosso a voi quando meno ve lo aspettate.

    Raggi Oscuri ~ Come dice il nome, Vanitas vi lancerà contro due raggi oscuri che prima che possiate rendervene conto si chiuderanno sul Personaggio. Se non li evitate vi ritroverete a 1 Punti Salute e anche accecati. Bella Partita, insomma.

    Il resto delle mosse, che io definirei 'Conglomerato di pezzi Hip Hop e Break Dance coreografati' non meritano grandi mansioni, si schivano tutti rotolando e scattando quindi, tanti auguri.
    Se sconfiggerete Vanitas Sentiment otterrete due fantastici premi: un iniezione di autostima personale per grandi e piccini, e -cosa decisamente meno importante- il suo Keyblade: il Gear Void! Peccato che la sua potenza fisica superi solo quella dell'Ultima Weapon, non trovate?

    211px-ChiaveVanitasPensieri


    Punti di Forza

    Estremamente veloce
    Attacco elevatissimo
    Capace di copiare magie curative
    Le magie offensive sono quasi inefficaci

    Punti Deboli

    Pochi PS
    Sensibile alle Mine
    Spesso si blocca dietro alle rocce


    Una volta sconfitto Vanitas e ottenuta il suo Keyblade, la prossima e assai più terribile sfida vi attende lì dove tutto è iniziato, nella Terra di Partenza a cui tanto i protagonisti sono affezionati, prima di cominciare è obbligatorio per me informarvi che questa è una delle battaglie più difficili non di Birth By Sleep ma dell'intera saga di Kingdom Hearts. Sappiate che di solito vincere entro i primi 10-20 Game Over è già un ottimo risultato. Personalmente parlando ne ho fatti 8 prima di riuscirci, ma fidatevi se vi dico che questo Boss rispetto a Vanitas Sentiment si trova su tutto un altro pianeta e che se gliene darete l'occasione, vi distruggerà.




    Mysterious Figure
    220px-UomoMisterioso

    Chi è Mysterious Figure, alias l'Uomo Misterioso, alias Unknown, non è importante: l'importante è che c'è, esiste e purtroppo per voi è spropositatamente incredibile, tanto da competere in parte con la Boss Battle di Terra in Final Mix +. Mysterious Figure non vi farà fare Game Over: Mysterious Figure vi violenterà i pollici delle dita per quante volte premerete schivata, poi vi inghiotterà, vi sputerà, vi rimasticherà di nuovo e poi ve lo ritroverete in casa che gioca con la vostra stramaledetta PSP, addestra il vostro gatto nel combattimento Jedi e seduce con successo la vostra ragazza, la vostra mamma e vi tirerà una batosta così grande che verrà ricordata dai pronipoti dei pronipoti. I suoi, o almeno quelli che avrà fatto con la vostra ragazza o nel caso, con vostra mamma. M.F. è così potente che per sconfiggerlo in maniera leale, dovrete comunque essere almeno un po' sleali.

    L'Unica Via

    Esatto, esiste un unico modo per sconfiggere M.F. e questo sta in un discreto alternarsi di schivate e capriole e di Blitz Tonanti. I Blitz sono una gamma di mosse incredibili che oltre a infliggere danni incredibili spedendovi contro il vostro bersaglio avvolti da potenti magie elementali, vi rendono - e questa è la parte scorretta - immuni a qualsiasi cosa per tutta la durata dell'attacco. Non vi ho parlato prima dei Blitz perché personalmente ritengo Vanitas battibile anche senza di essi, ma anche e soprattutto perché sono davvero scorretti da impiegare. Solo che a differenza di Vanitas, Mysterious Figure è così forte da non lasciarvi altra scelta se non ricorrere a questi potentissimi comandi.
    La Console comandi che ho usato io per sconfiggerlo era composta da 4 Blitz, 2 Megapozioni e 4 Energiga, che finalmente potrete usare perché Mysterious tende (grazie al cielo) a non curarsi mai. Non ne ha bisogno, perché solitamente vi devasterà molto prima di giungere al punto di curarsi. Ricordatevi sempre di non andare MAI e poi MAI contro uno degli angoli estremi dell'arena altrimenti sarete incapaci di scappargli e cercate sempre di mantenere una media distanza fra i vostri personaggi e lui. I Blitz Tonanti sono raccomandati poiché sembrano essere quelli più efficaci della gamma di Blitz esistenti. Questi vi aiuteranno moltissimo anche contro il Prigioniero dell'Arena Miraggio, ma ne parleremo più tardi.

    Osservazioni Generali e Consigli sulla Battaglia:


    Mysterious Figure è il Boss Segreto più imprevedibile dell'intera saga insieme a Terra in Final Mix +. Non esegue mai la stessa gamma di mosse nello stesso ordine e non inizia mai con la stessa mossa, di conseguenza. Questo renderà ogni battaglia con lui un misto di incredibili e incontrastabili eventi.

    Cloni ~ M.F. crea quattro cloni. Non ve ne frega niente che abbiano pochissima vita, la cosa di cui vi frega è che se vi prendono avete perso anche se avete ultima Chance, Emergenza o avete devoluto l'8 per 1000 alla chiesa cattolica. Questa è in assoulto la Prima delle Tre mosse più terribili di Mysterious Figure. Il modo giusto per contrastarla è pregare di avere il comando Blitz Tonante sotto mano e attivarlo immediatamente per colpire tutte le copie prima che siano vicine a voi. La presenza di questa mossa ha dato via a parecchie congetture sul fatto che in realtà Mysterious Figure sia Naruto.

    Turbine di Marluxia ~ Mysterious Figure si concentra per pochi istanti ma non osate assolutamente colpirlo o avvicinarvi o diventerete bersagli ancora più facili per il grande turbine che tenterà di lanciarvi. Questo sarà talmente bastardo, ma talmente bastardo da privarvi di tutti i vostri comandi qualora vi colpisse, gettandoli in giro sotto forma di carte con la dicitura "? ? ?". Quest'attacco viene impiegato anche da Marluxia nel Castello dell'Oblio nella battaglia finale di Re: Chain of Memories. Potete provare a lottare combattendo e recuperarli uno ad uno rotolando ma non potete vincere senza Energiga e Megapozioni e se non lo recupererete in tempo anziché raccogliere solo Blitz e Comandi vari, siete fregati. Questa è la seconda mossa più pericolosa di Mysterious Figure su tre.

    MACCHECA..AAAARGH ~ Questa mossa non ha un vero nome ma consiste nel rapidissimo e spesso imparabile lancio di un arpione verso il personaggio che verrà subito afferrato e portato a un punto vita, dopodiché potrete godervi la bella scena di Mysterious Figure che fa del vostro personaggio del gustosissimo Sushi praticamente portandovi ad un Game Over divertentissimo e soprattutto gustoso: cotto, e mangiato. In realtà io stesso ho constatato che non c'è bisogno che l'arpione vi colpisca perché il tutto avvenga, basta anche solo che vi entriate in contatto per il periodo in cui si trova lì, magari correndoci o scattandoci contro. Il nome della mossa da me creato è l'esempio di ciò che penserete quando vi succederà le prime volte. Questa a mio dire è la mossa più potente di tutte quelle di cui dispone, e fidatevi di me: ne ha davvero tante di incredibili da mostrarvi.

    Conto alla Rovescia ~ M.F. lancia due raggi dalle sue lame azzurre e se verrete presi, vi ritroverete imprigionati da essi e incapaci di muovervi e scappare: avete 3 secondi in cui grazie al cielo M.F. non vorrà riempirvi di sonore mazzate, ma al termine dei quali se non vi libererete premendo rapidamente Croce (X) perderete la battaglia senza troppi fronzoli.

    Come procedere: come capirete dopo l'ennesima schermata di Game Over, Mysterious Figure è un Boss che supera i normali canoni di Kingdom Hearts. L'unica cosa che presto capirete essere il punto debole di MG, è la sua barra vita relativamente corta e le difese non eccessivamente strabilianti. Per sconfiggerlo dovrete essere precisi e avere controllo di campo, oltre che sangue freddo. La prima cosa da ricordare è di usare sempre il Blitz Tonante al momento giusto, specie se ha appena generato i suoi cloni poiché è forse l'unico modo veramente efficace di sconfiggerli e non restarci secchi. Procedete colpendolo esattamente nell'istante in cui sta per eseguire un attacco frontale (cosa che imparerete presto a riconoscere, è questione d'abituarsi il prima possibile). NON e ripeto NON fatevi cogliere dal panico quando rimanete a 1: correre a usare la Megapozione non è assolutamente la cosa più saggia da fare, perché se siete finiti sul rosso è evidentemente nel corso di una combo o di un colpo che non siete riusciti ad evitare, quindi restate concentrati sulle capriole/scatti e poi solo nel momento più adatto curatevi.
    Dopo averlo sconfitto otterrete l'Innominata, in inglese No Name, un Keyholder di potenza pari ma inversa a quella dell'Ultima Weapon. Scoprirete presto tuttavia, che se non possedete Birth By Sleep Final Mix, vi sarà utile a poco o nulla perché MF è il Boss più potente che il Birth By Sleep normale vi possa offrire.

    No_Name_%28Terra%29_KHBBS



    Punti di Forza

    Velocissimo.
    Imprevedibile.
    Un qualsiasi suo colpo vi manderà ad un 1 PS.
    Possiede diversi colpi per bypassare le abilità che vi lascerebbero ad 1 PS.
    Ha delle lightsaber azzurre, il che probabilmente è indice del fatto che doveva essere sotto le direttive di Yoda.


    Punti Deboli

    Non fa il cappuccino. Suppongo.




    Armor of The Master;
    L'Armatura del Maestro

    220px-UomoMisterioso



    Paura eh? A differenza di quanto si possa concepire, l'Armatura del Maestro Eraqus è over 9000 volte più potente del maestro in se. Congetture sul fatto che Eraqus abbia dosato la sua potenza nello scontro con Terra o meno, l'unica cosa importante da sapere per voi è che Armor of The Master è probabilmente uno dei duelli più scenici e intensi che Kingdom Hearts abbia mai potuto proporre e proprio per questo è un vero peccato che solo i possessori di Birth By Sleep Final Mix possano godere dell'incontro, una volta raggiunta la vetta della Mirage Arena.

    Osservazioni Generali e Consigli sulla Battaglia:


    In generale per batterlo si necessita di un ottima capacità di reazione e di parata, poiché spesso sarà la parata stessa il vostro unico mezzo di danno verso l'armatura del maestro. Armor of The Master è un boss davvero complesso da poter affrontare basandosi su una semplice guida, poiché cambia stile di combattimento e mosse finali a seconda del personaggio con cui lo si affronta, ma cercherò comunque di darvi le mie impressioni generali in modo da potervi aiutare tanto quanto basta. Prima di tutto, potete scegliere di munirvi degli immancabili Blitz o meno, ma sappiate che nel caso in cui sceglierete di non ricorrervi avrete certamente più difficoltà nel batterlo.

    Power Type; Contro Terra:la battaglia risulterà decisamente la più spettacolare delle tre, come ci si aspetta che sia. Armor of The Master copierà lo Stile Comandi Impatto Critico e la sua mossa finale consisterà nel sollevarsi di un enorme porzione dell'arena che verrà schiantata come una meteora verso di voi, che vi troverete legati e avrete pochi secondi per liberarvi e scappare via. Sebbene sembri a mio dire la più facile da schivare (senza nulla togliere all'enorme impatto scenico!), avrete davvero poco tempo per cavarvela quindi appena sarete liberi, eseguite diversi scatti in direzione dell'Armatura stessa, che sebbene rimarrà immune per diversi secondi ai colpi, non si premurerà comunque di attaccarvi fino a fine scena.

    Magic Type; Contro Aqua:
    Idem con patate per Aqua: l'Armatura copierà il suo stile Spell Weaver rendendolo decisamente più veloce e la sua mossa finale diverrà un coreografico alternarsi di fasci di luce multicolore, che qualora colpissero Aqua le infliggerebbero ognuno un diverso Status Alterato. Il consiglio è un classico ma tempestivo alternarsi di rapidissime piroette.

    Speed Type; Contro Ventus:

    L'Armatura otterrà lo stile velocizzato Fever Pitch e scatenerà di tanto in tanto tre potentissimi ma lenti tornado con le proprie catene di luce, piuttosto semplici da schivare ma di enorme potenza qualora vi colpissero.

    Note varie:

    Buona parte della battaglia è ripresa da quella del Maestro Eraqus quindi si basa principalmente su un sano dare e ricevere di mazzate quasi sempre fisiche. In generale cercate sempre di colpire solo e unicamente a Combo concluse, e qualora vi ritroverete colpiti da esse, eseguite immediatamente un contrattacco qualora possibile e in cambio diverrete momentaneamente immortali per l'intera (o quasi) durata della Combo. Spesso, il Boss cercherà di avvolgervi con le sue catene e qualora ci riuscisse, l'Armatura del Maestro si illuminerà e alle sue spalle apparirà un circolo di luce che lo renderà estremamente più veloce e pericoloso, pertanto cercate sempre di schivare costantemente finché non avrete inquadrato i movimenti dell'avversario. Se sarete reattivi e eseguirete il solito susseguirsi di capriole e contrattacchi la spunterete sicuramente.


    Attualmente in proseguimento, per aiuti o consigli aprite un topic nella sezione Consigli & Critiche!

    A breve verrà aggiunto No Heart, attualmente non presente.


    Edited by Van¡lle - 24/1/2012, 00:18
     
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