Taxi Driver

Di: Martin Scorsese con: Robert DeNiro, Jodie Foster, Harvey Keitel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •F e r
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    de_niro_taxi_driver

    Taxi Driver è un film del 1976 diretto da Martin Scorsese e scritto da Paul Schrader, vincitore della Palma d'oro al 29º Festival di Cannes.
    Considerato da molti uno dei più importanti e controversi film del cinema statunitense, è stato acclamato per le sue scene di forte impatto e per il suo ruvido realismo. È stato spesso definito un film esistenzialista, sia per lo stile narrativo sia per l'ispirazione che Schrader e Scorsese hanno tratto dai romanzi di Dostoevskij, come Memorie dal sottosuolo e Delitto e castigo. Il film ha reso celebri entrambi i suoi attori protagonisti, Robert De Niro e Jodie Foster, quest'ultima solo tredicenne quando il film fu distribuito.
    L'autore della colonna sonora è il celebre Bernard Herrmann (1911-1975), noto per la sua collaborazione con Alfred Hitchcock (in particolare per Psyco). Fu la sua ultima composizione, Herrmann morì prima che il film uscisse nelle sale. Taxi Driver è dedicato alla sua memoria.

    Trama:
    New York: Travis Bickle è un ventiseienne alienato, isolato, depresso e sessualmente frustrato, ex marine reduce del Vietnam congedato nel 1973; egli soffre di una insonnia cronica che lo porta a lavorare come tassista notturno. Di giorno spende il suo tempo libero in solitudine, scrivendo un diario e guardando la televisione, e, quando esce, il suo unico svago è la visione di film pornografici in luridi cinema a luci rosse, mentre di notte guida il suo taxi per tutti i quartieri di New York e le sue uniche frequentazioni sono alcuni colleghi che incontra in un bar durante la pausa.
    Travis è disgustato da quello che considera il degrado morale che lo circonda e quando una prostituta di 13 anni di nome Iris, entra una notte nel suo taxi cercando di fuggire dal suo protettore, Travis cercherà in tutti i modi di salvarla dal suo destino..
    Trailer originale


    Commento:
    Epico, storico, leggendario, ma devo continuare? Questo film si commenta da solo. Vorrei sentire i vosti commenti in realtà, cosa ne pensate?


    Bernard Herrmann, RIP :heart:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    28,295

    Status
    Anonymous
    Visto,davvero stupendo,son d'accordo con te :D
     
    Top
    .
1 replies since 10/12/2011, 14:43   39 views
  Share  
.
Top