L'Universo Elegante

Brian Greene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roxasora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa estate, riprendendo in mano Kingdom Hearts, e quindi anche tutte le teorie che sostengo ne dimostrino l'esistenza ( :patpat: ), ho avuto l'occasione di leggere un eccellente saggio sulla teoria delle stringhe, scritto da Brian Greene, un fisico teorico, professore alla Columbia University, uno tra i pionieri della fisica moderna.

    Il libro si presenta come "aperto ad un vasto pubblico", ma non è così. Più volte, infatti, è stato necessario rileggere alcune parti per capirle al meglio.

    Greene, al fine di spiegare meglio le stringhe, fa un'introduzione approfondita (di circa 100 pagine :sese: ) sulla meccanica quantistica e la teoria della relatività.

    Alla fine, però, ti senti gratificato di come la fisica stia facendo passi da gigante.

    9788806177393g


    Titolo: L' universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima
    Autore: Greene Brian
    Editore: Einaudi
    Collana: Super ET

    Descrizione

    Oggi fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene superato a vantaggio di una superiore unità, basata sull'affermazione che tutti gli eventi dell'universo nascono da un'unica entità: microscopici cicli di energia nascosti nel cuore della materia. Per questa capacità di unificare tutte le forze della natura, la teoria delle stringhe è stata definita "la teoria di ogni cosa".
     
    Top
    .
  2. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ha incuriosito sempre, ma ogni volta che vado in libreria finisce che prendo sempre qualche altro libro :|
     
    Top
    .
1 replies since 22/8/2011, 09:09   21 views
  Share  
.
Top