Parlatemi di questi libri.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,219

    Status
    Offline
    Durante le vacanze estive devo leggere e recensire 5 libri, di cui 3 -andando per pregiudizi- mi sembrano abbastanza carini, mentre i 2 restanti, anche da quello che mi hanno detto, sono noiosi al di là del loro modo di scrivere.
    Vorrei che mi parlaste di questi libri all'infuori della trama: cosa ne pensate, cosa vi ha suscitato, riflessioni, stile e cose del genere.
    No spoiler. ~
    1- Le metamorfosi; Kafka.
    2- Il ritratto di Dorian Gray.
    3- Un libro a piacere dello scrittore Stefano Benni. Avendolo sotto mano, direi di leggere "Un bar sotto il mare"! Tuttavia qualcuno mi ha consigliato anche "La grammatica di Dio".
    4- L'isola di Arturo; Elsa Morante.
    5- La storia; Elsa Morante.

    1~3 } Interessanti. (?)
    4~5 } Non interessanti. (?)
     
    Top
    .
  2. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti parlerò dei primi due, visto che ho letto solo quelli.
    Tanto per cominciare è "La metamorfosi" e non "Le metamorfosi" :P Scherzi a parte è consigliatissimo, una metafora surreale dell'alienazione. È anche brevino, si legge in una giornata, a volte lo si trova insieme a qualche altro racconto di Kafka. Anche "Il ritratto di Dorian Gray" è molto bello, tra le opere fondamentali dell'estetismo. Non è molto pesante, scorre in fretta. Però mi fermo qui che se no inizio a spoilerare. :P
     
    Top
    .
  3. des97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so quanto il mio aiuto potrebbe esserti utile, essendo ancora un adolescente, ma ho avuto modo di leggere "Il ritratto di Dorian Gray" e mi ha veramente preso. Non me ne intendo molto di libri, per questo tutti all'inizio mi sembrano un po' strani. Ma, poco a poco, leggendolo ed addentrandomi sempre di più nella trama, mi sono accorto che era uno dei migliori capolavori che avessi mai avuto l'onore di leggere. Scorrevolissimo, altamente interessante e... Non dico altro.
    So che non ti sono stato di grande aiuto, però spero che tu lo possa apprezzare comunque.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    Purtroppo ho così idealizzato "Il ritratto di Dorian Gray" che quando l'ho letto in edizione inegrale ha un po' deluso le mie aspettative ):
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Axel‚ @ 14/6/2011, 11:27) 
    Ti parlerò dei primi due, visto che ho letto solo quelli.
    Tanto per cominciare è "La metamorfosi" e non "Le metamorfosi" :P Scherzi a parte è consigliatissimo, una metafora surreale dell'alienazione. È anche brevino, si legge in una giornata, a volte lo si trova insieme a qualche altro racconto di Kafka. Anche "Il ritratto di Dorian Gray" è molto bello, tra le opere fondamentali dell'estetismo. Non è molto pesante, scorre in fretta.

    ascolta quest'uomo e vai con Dio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,219

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xevon. @ 14/6/2011, 23:41) 
    CITAZIONE (Axel‚ @ 14/6/2011, 11:27) 
    Ti parlerò dei primi due, visto che ho letto solo quelli.
    Tanto per cominciare è "La metamorfosi" e non "Le metamorfosi" :P Scherzi a parte è consigliatissimo, una metafora surreale dell'alienazione. È anche brevino, si legge in una giornata, a volte lo si trova insieme a qualche altro racconto di Kafka. Anche "Il ritratto di Dorian Gray" è molto bello, tra le opere fondamentali dell'estetismo. Non è molto pesante, scorre in fretta.

    ascolta quest'uomo e vai con Dio.

    Lo farò. E lo prendo come pretesto per leggere la grammatica di Dio: il tuo averlo citato è un segno.
    Grazie ragazzi ~
     
    Top
    .
  7. The Lich King
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il ritratto di dorian gray andrebbe letto solo anche per il personaggio di harry wotton... Il migliore mai visto nella letteratura.
     
    Top
    .
  8. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Momentomomentomomentomomento...stiamo molto molto calmi :asd:
     
    Top
    .
  9. elios996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lilium’ @ 14/6/2011, 11:18) 
    Durante le vacanze estive devo leggere e recensire 5 libri, di cui 3 -andando per pregiudizi- mi sembrano abbastanza carini, mentre i 2 restanti, anche da quello che mi hanno detto, sono noiosi al di là del loro modo di scrivere.
    Vorrei che mi parlaste di questi libri all'infuori della trama: cosa ne pensate, cosa vi ha suscitato, riflessioni, stile e cose del genere.
    No spoiler. ~
    1- Le metamorfosi; Kafka.
    2- Il ritratto di Dorian Gray.
    3- Un libro a piacere dello scrittore Stefano Benni. Avendolo sotto mano, direi di leggere "Un bar sotto il mare"! Tuttavia qualcuno mi ha consigliato anche "La grammatica di Dio".
    4- L'isola di Arturo; Elsa Morante.
    5- La storia; Elsa Morante.

    1~3 } Interessanti. (?)
    4~5 } Non interessanti. (?)

    un bar sotto il mare l'ho letto l'anno scorso, è bello.
    il ritratto di dorian gray è carino, ma niente di che.
    gli altri non so....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause love is pain

    Group
    Member
    Posts
    26,623

    Status
    Anonymous
    Come hanno già detto precedentemente, Il ritratto di Dorian Gray è un libro scorrevole, tralasciando l'intermezzo di sole descrizioni, ed è piacevole. Il bar sotto il mare di Benni è una raccolta di storie, se ti interessano le cose un pò strane e particolari può piacerti, ma più in là di così non posso dirti niente, perché io ne ho lette solo due o tre sparse.
     
    Top
    .
9 replies since 14/6/2011, 10:18   226 views
  Share  
.
Top