Consiglio di lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause love is pain

    Group
    Member
    Posts
    26,623

    Status
    Anonymous
    Visto che ho appena finito di leggere 1984, in questo momento sono particolarmente interessata a questo genere di lettura e ho due domande da porvi: conoscete altri libri scritti da Orwell degni di nota, oltre a 1984 e La Fattoria degli Animali? Avete altri romanzi da consigliarmi in cui viene trattato il problema sociale di qualsiasi epoca o anche solo un libro 'classico' che vi è piaciuto? Vi avverto che se mi rispondete con libri in stile Twilight non sarete più in grado di procreare :adsi:
     
    Top
    .
  2. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alloooora:

    _ Più forti di prima di Barbara D'urso
    _ scusa ma ti chiamo amore di Federico moccia


    Noooo dai scherzavooooo :heart:

    *si mette occhiali da lettura*

    _la strega bambina di Celia Rees che tratta il problema sociale del 1700 (troppo antico???) dove tutti erano timorati di dio
    _ il giovane olsen (non mi è piaciuto x niente ma forse a te piace)

    e poi boh non me ne vengono in mente altri

    Non c'entra niente ma leggiti la figlia del mercante di seta di Sally Gardner che è bellissimo!!!


     
    Top
    .
  3. Scylla
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaireRoseñs ~ @ 9/5/2011, 18:43) 
    Visto che ho appena finito di leggere 1984, in questo momento sono particolarmente interessata a questo genere di lettura e ho due domande da porvi: conoscete altri libri scritti da Orwell degni di nota, oltre a 1984 e La Fattoria degli Animali? Avete altri romanzi da consigliarmi in cui viene trattato il problema sociale di qualsiasi epoca o anche solo un libro 'classico' che vi è piaciuto? Vi avverto che se mi rispondete con libri in stile Twilight non sarete più in grado di procreare :adsi:

    "Fiorirà l'aspidistra", sempre di Orwell: è nella mia lista di libri da leggere prossimamente, se lo leggi prima tu fammi sapere ; )
    Se ami il genere distopico invece vai sui classici di Huxley ("Il mondo nuovo"), di Bradbury ("Fahrenheit 451") e di Burgess ("Arancia meccanica"). Quasi quasi ti consiglierei anche "Il signore delle mosche" di Golding, vah.
    (:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    _ il giovane olsen (non mi è piaciuto x niente ma forse a te piace)

    ma forse dici il giovane holden? No perchè vorrei comprarlo O.o
     
    Top
    .
  5. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Manuel @ 9/5/2011, 21:15) 
    CITAZIONE
    _ il giovane olsen (non mi è piaciuto x niente ma forse a te piace)

    ma forse dici il giovane holden? No perchè vorrei comprarlo O.o

    oddio che gaffe!!!!
    Si quello!! A me a fatto proprio cagare, ma forse perchè l'ho letto a scuola quando avevo 16 anni, magari ora mi potrebbe piacere.
     
    Top
    .
  6. Høn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O.O

    I Malavoglia - Verga
    Fontamara - Ignazio Silone
    *Questo lo conosci* Oliver Twist - Charles Dickens
    Germinal - Zòla
    Tre Operai - Carlo Bernari
    Tempi Difficili - Charles Dickens
    I Bassifondi - Gor'kij



    CITAZIONE (Scylla @ 9/5/2011, 20:00) 
    Se ami il genere distopico invece vai sui classici di Huxley ("Il mondo nuovo"), di Bradbury ("Fahrenheit 451") e di Burgess ("Arancia meccanica"). Quasi quasi ti consiglierei anche "Il signore delle mosche" di Golding, vah.
    (:

    Da leggere tutti e quattro :)
     
    Top
    .
  7. AlchimistAcciaio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Pilastri della Terra e Mondo senza Fine di Ken Follet? :sisi:
     
    Top
    .
  8. elios996
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i malavoglia
    canne al vento (di grazia deledda)
    ti piace oliver twist??(perchè io lo ho sempre odiato)

    ora nn m ne vengono in mente altri, nn ho letto gli altri post, qindi i scuso se ne ho ricitato dei titoli.
     
    Top
    .
  9. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che gran parte della letteratura tratta di problemi sociali, io ci vedo denuncia sociale sia ne "I Promessi Sposi" sia ne "La metamorfosi", e potrei andare avanti. Quindi i consigli veramente si sprecano, potrebbe venir vuori un gran listone. Se invece parliamo del genere distopico mi pare che Scylla ne abbia messa parecchia di carne al fuoco :)
     
    Top
    .
  10. Høn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axel‚ @ 22/5/2011, 18:03) 
    Ma guarda che gran parte della letteratura tratta di problemi sociali, io ci vedo denuncia sociale sia ne "I Promessi Sposi" sia ne "La metamorfosi", e potrei andare avanti. Quindi i consigli veramente si sprecano, potrebbe venir vuori un gran listone. Se invece parliamo del genere distopico mi pare che Scylla ne abbia messa parecchia di carne al fuoco :)

    Ma credo intendesse proprio il genere Romanzo Sociale, in cui la denuncia è il tema preponderante
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    'Cause love is pain

    Group
    Member
    Posts
    26,623

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Høn @ 3/6/2011, 20:28) 
    CITAZIONE (Axel‚ @ 22/5/2011, 18:03) 
    Ma guarda che gran parte della letteratura tratta di problemi sociali, io ci vedo denuncia sociale sia ne "I Promessi Sposi" sia ne "La metamorfosi", e potrei andare avanti. Quindi i consigli veramente si sprecano, potrebbe venir vuori un gran listone. Se invece parliamo del genere distopico mi pare che Scylla ne abbia messa parecchia di carne al fuoco :)

    Ma credo intendesse proprio il genere Romanzo Sociale, in cui la denuncia è il tema preponderante

    Sì, l'interesse principale è quello, ma se avete ovviamente altri consigli di classici che vi sono piaciuti, non scarto niente! :)
     
    Top
    .
10 replies since 9/5/2011, 17:43   228 views
  Share  
.
Top