Giacomo Leopardi - Operette Morali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente ne avrete letta qualcuna a scuola, altri ne avranno lette altre per conto loro, parliamone!
    Secondo me è un opera grandissima, che rispecchia tutto il pensiero e il grande animo di quello che è uno dei più grandi geni della letteratura italiana, troppo spesso ingiustamente deriso e sminuito.
    Federico Ruysch e le sue mummie, Torquato Tasso e i suoi fantasmi, Ercole e Atlante, il folletto e lo gnomo, Giuseppe Parini, Cristoforo Colombo e Pietro Gutierrez sono alcuni dei protagonisti delle operette che non solo solo divertenti e facili da leggere ma fanno veramente riflettere sulla reale condizione dell'uomo.

    Che ne dite? :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    L'ho ri letto in edizione pocket fantasticissimamente piccola l'anno scorso.

    Decisamente l'opera di Leopardi più diretta, e di conseguenza la più accessibile, in sincerità, credo che andrebbe studiata di più e se ne dovrebbe dare maggior risalto, si posso trarre profondi insegnamenti da ciò che dice leopardi...
     
    Top
    .
  3. The Lich King
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cercherò di procurarmelo. Voglio leggere un botto di cose durante le vacanze.
     
    Top
    .
2 replies since 30/11/2010, 20:22   66 views
  Share  
.
Top