Orizzonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eneru92
     
    .

    User deleted


    Preparata per un contest,La shot non è altro che il rimpianto di un vecchio marinaio che non può più solcare il mare per via dell'età e della malattia, ma fondamentalmente è un racconto che offre anche una certa interpretazione personale... il marinaio può essere un qualunque uomo, come il mare la somma dei suoi progetti falliti. Spero di aver fatto un buon lavoro!



    Orizzonte

    Taciturna, solitaria, anziana, una figura avvolta dall’ombra passeggiava stancamente in una piccola via del paese addormentato, buio, il cui surreale, dolce silenzio rendeva soave e leggero il bacio degli astri incastonati nel cielo, estinte com’erano le centinaia di piccole stelle artificiali che coi loro colori di fiamma, flebili sfumature di cremisi unite a intensi bagliori dorati, illuminavano solitamente a giorno gli angoli più remoti del borgo.
    Il vento spirava delicato tra quelle sinuose contrade, simile al sospiro sommesso di una notte anch’essa dormiente, e il suo fischio accompagnava leggero i passi cadenzati dell’uomo in cammino, immerso nelle nebbie del proprio lento, enigmatico e inesorabile vagabondare.
    Svoltando a destra, a sinistra e poi nuovamente a destra, la serpe di mattonelle sul cui dorso si compiva il misterioso pellegrinaggio converse in uno spiazzale circolare, un antico e maestoso belvedere in cui il metallo arabescato della ringhiera, lucente, sposava felicemente la pallida pietra della pavimentazione, creando il magnifico effetto di un balcone che desse sull’infinito.
    Svettando come il sommo trono dei ricordi alla vista del passante, rivolta con aria malinconica all’immenso, emozionante abbraccio di cielo e mare che il panorama aveva da offrire, una vecchia panchina di legno e ferro sorgeva nostalgica nella parte più occidentale della piazza, posta direttamente sullo strapiombo che, tranciando bruscamente le armoniose curve del promontorio, si tuffava ripido e inespugnabile nella spuma delle onde sottostanti.
    Con l’anima e la mente bagnate dalla pioggia della memoria, umide gocce di gioia, tristezza, rimpianto e felicità che facevano germogliare in lui la commozione, l’uomo avanzò febbrilmente in direzione della panca, vi si sedette , alzò gli occhi ardenti e squadrò simile ad una civetta l’impero che sorge ad ogni caduta del sole.
    L’oscuro, profondo abisso della notte.
    Bianca regina di un tale dominio, la luna splendeva come un dolce lume di cristallo sul mare sterminato, quel calmo velo di seta nera che lo zefiro lasciava oscillare con fare quasi materno, e proiettava su di esso la propria immagine di sposa fresca e sontuosa.
    Invaso da un’emozione dirompente, simile ad una fenice risorta che avesse in quello spiazzale il suo sacro altare, e traboccante per il torrente di ricordi che gli invadeva il cervello, l’uomo spostò lo sguardo vivido dalla dama del cielo al suo limpido specchio, senza poter evitare di pensare al valore che quell’imprevedibile distesa aveva per lui, più bella e più passionale di qualsiasi donna.
    Tutta la sua vita e tutto il suo passato erano sempre lì, nell’oceano, ma non erano nient’altro che immobili relitti colati a picco per i flutti devastanti del destino, carcasse a cui sogni da tempo naufragati si attaccavano come coralli, e nessun miracolo avrebbe permesso alla vele del presente e del futuro di tornare a battere alte, maestose e vincitrici sulla galea della sua esistenza.
    Gli anni della libertà, della bella giovinezza, del corpo forte e vigoroso si erano conclusi, morti per mai più ritornare a vivere, sepolti nel liquido ventre del mare, e la sua anima addolorata si struggeva nel loro straziante rimpianto.
    Non importava quanti avvenimenti felici potessero verificarsi nel corso del tempo, quante liete novelle potessero animare ancora una volta le sue interminabili giornate, dando nuova legna all’agonizzante bivacco della sua gioia.
    La funebre nostalgia e il tetro ricordo di ciò che aveva perduto, delle onde che non poteva più solcare, si riaffacciavano nella sua mente come amanti pazze di gelosia, cortigiane invidiose che lo riprendevano, lo seducevano e lo riportavano nel letto della tristezza più nera, costringendolo a perdurare nella sua passione col dolore.
    Un amore fitto, intricato, possessivo e invalicabile del quale non riusciva a liberarsi.
    Sopraggiunta la vecchiaia, insorta la malattia, sciolti i suoi desideri al sinistro calore emanato da quella duplice croce, non gli rimaneva infatti più nulla della luce che un tempo animava il suo spirito, se non un confuso, triste riverbero che sapeva di sepolcro.
    La tenue, piccola candela del ricordo, il debole fuoco in cui gettava tutto se stesso, la torcia insaziabile che si accendeva nel momento in cui la sua schiena toccava il legno della panca solitaria, bruciando i giorni che gli rimanevano in quel mondo ladro.
    Perché se il suo corpo, la sua patologia e le sue fragili, miserabili membra decadute non gli consentivano di possedere il mare, nulla gli impediva di continuare ad anelarlo e a desiderarlo, di far si che la sua fantasia e la sua memoria si librassero su di esso, varcando la linea immaginaria che unisce l’acqua con l’aria, l’umano con il divino, l’infinito che è in terra con quello che la ricopre.
    La linea che per lui era disperazione e sollievo.
    La linea chiamata orizzonte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ~Bridges Burned

    Group
    Member
    Posts
    8,640

    Status
    Anonymous
    Ma...ma!
    OMG sono la prima a commentare un capolavoro del genere?!
    F-E-N-O-M-E-N-A-L-E!!!
    Che cavolo speri di aver fatto un buon lavoro?! No tu devi esserne certo ._.
    Una cosa stupenda, unica! Lo sai sì? Che le descrizioni e i paragoni sono mirabolanti? *w* Non mi stancherò mai di dirtelo!
    Poi il fatto che la luna, l'orizzonte vengano elogiati così tanto... dire che ho amato quel pezzo è un eufemismo!
    Meriteresti una martella dopo quel "spero" ma te la risparmio che altrimenti poi non mi scrivi più certi capolavori u.u

    Stupendo lavoro, al solito^^
     
    Top
    .
  3. =Nexì
     
    .

    User deleted


    Perchè non scrivi un libro?
    Sono sicuro che faresti soldi :sisi:
     
    Top
    .
  4. Eneru92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma...ma!
    OMG sono la prima a commentare un capolavoro del genere?!
    F-E-N-O-M-E-N-A-L-E!!!
    Che cavolo speri di aver fatto un buon lavoro?! No tu devi esserne certo ._.
    Una cosa stupenda, unica! Lo sai sì? Che le descrizioni e i paragoni sono mirabolanti? *w* Non mi stancherò mai di dirtelo!
    Poi il fatto che la luna, l'orizzonte vengano elogiati così tanto... dire che ho amato quel pezzo è un eufemismo!
    Meriteresti una martella dopo quel "spero" ma te la risparmio che altrimenti poi non mi scrivi più certi capolavori u.u

    Stupendo lavoro, al solito^^

    Forse la martellata me la merito davvero, ma sai che non sono mai pienamente soddisfatto di quello che faccio ... per esempio non credo che la shot in se stessa sia completa, forse potevo aggiungere ancora qualcosa!
    Sono comunque contento che le metafore sulla luna e sul mare ti siano piaciute, visto che mi sono impegnato per farle ! Anche se la frase che più preferisco è un'altra, una di cui posso dire di essere realmente fiero ù_ù
    In definitiva grazie mille, carissima!

    CITAZIONE
    Perchè non scrivi un libro?
    Sono sicuro che faresti soldi

    Addirittura ? Grazie xD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    Boia mondo. Ecco, l'ho fatto. Ero già stato tentato una volta di commentare così un tuo lavoro, e stavolta ci sono riuscito. Tanti cari saluti

















    SPOILER (click to view)
    Ci eri cascato? :UPirate:
    Suppongo di no, ma la tentazione era troppo forte, scusami <.< xD
    Occhei, basta minchiate. Come forse avrai intuito, questa shot mi è piaciuta. Da morire, se proprio vogliamo essere pignoli. Le descrizioni, in particolare, erano di una maestria... assurda. Davvero assurda. Poetiche, coerenti, geniali, così come le similitudini utilizzate al loro interno. Ti citerei i versi che mi hanno colpito di più, ma significherebbe citare tutto il racconto, purtroppo .-.
    In più, hai rispettato il tema in una maniera direi perfetta: il racconto trasudava malinconia da ogni verso, e anche se non ho ancora letto tutti i racconti, per ora credo proprio voterò la tua. Davvero Ener, complimenti. Un bellissimo lavoro^^


    Edited by Frenz; - 26/8/2010, 09:41
     
    Top
    .
  6. Nitrogooch
     
    .

    User deleted


    Buon lavoro. Lo stile mi ricorda quasi D'Annunzio: aulico, pomposo, elegante.
    Una cosa: le frasi lunghe ed articolate vanno bene per una storia breve come questa, ma se ti impegnerai in qualcosa di più complesso ti sconsiglio vivamente tutti quei particolari: il troppo stroppia
     
    Top
    .
  7. Eneru92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frenz; @ 25/8/2010, 22:01)
    Boia mondo. Ecco, l'ho fatto. Ero già stato tentato una volta di commentare così un tuo lavoro, e stavolta ci sono riuscito. Tanti cari saluti

















    SPOILER (click to view)
    Ci eri cascato? :UPirate:
    Suppongo di no, ma la tentazione era troppo forte, scusami <.< xD
    Occhei, basta minchiate. Come forse avrai intuito, questa shot mi è piaciuta. Da morire, se proprio vogliamo essere pignoli. Le descrizioni, in particolare, erano di una maestria... assurda. Davvero assurda. Poetiche, coerenti, geniali, così come le similitudini utilizzate al loro interno. Ti citerei i versi che mi hanno colpito di più, ma significherebbe citare tutto il racconto, purtroppo .-.
    In più, hai rispettato il tema in una maniera direi perfetta: il racconto trasudava malinconia da ogni verso, e anche se non ho ancora letto tutti i racconti, per ora credo proprio voterò la tua. Davvero Ener, complimenti. Un bellissimo lavoro^^

    A tentazioni così forti non si comanda, e si, ci ero cascato!
    Menomale che la shot è piaciuta pure a te... come ho detto a Marshmallow mi sembrava di dover aggiunger qualche altra cosa e di averla fatta troppo in fretta :sisi:
    Però che le descrizioni ti siano piaciute mi rende contentissimo: devo riconoscere di essermi impegnato e sono veramente soddisfatto di alcune in particolare, specie quelle relative al mare che amo tanto pure io :sisi:
    Quindi Grazie infinite Fren ^^

    CITAZIONE
    --------------------------------------------------------------------------------

    Buon lavoro. Lo stile mi ricorda quasi D'Annunzio: aulico, pomposo, elegante.
    Una cosa: le frasi lunghe ed articolate vanno bene per una storia breve come questa, ma se ti impegnerai in qualcosa di più complesso ti sconsiglio vivamente tutti quei particolari: il troppo stroppia

    Grazie per il complimento ^^
    Ti do ragione anche nel consiglio che mi hai dato, ma è difficile applicarlo: ormai ho preso l'abitudine dei scrivere più o meno in questo modo anche nei capitoli della long fict, perchè altrimenti finisco per non apprezzare quello che scrivo :sisi:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Member
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    Anonymous
    Carissimo eccomi qui a commentare il tuo stupendo lavoro u.u (e non devi sperare di averlo fatto, perché è così e basta <.<)
    Che dirti? Questa fic è a dir poco splendida e come sempre le tue descrizioni mi riducono in poltiglia *-* *si scioglie* Te lo ripeto, se vuoi conquistare una donna scrivile un'ode e cadrà ai tuoi piedi u.u Ma passiamo a cose serie! La figura del marinaio che cammina nelle vie buie del paese, inizialmente mi ha messo quasi paura <.< ma poi quando si è fermato a guardare prima la luna e poi il mare mi ha fatto una tenerezza infinita. Quella parte, secondo me, è la migliore di tutta la fic e mi è piaciuta questa frase in particolare:

    CITAZIONE
    l’uomo spostò lo sguardo vivido dalla dama del cielo al suo limpido specchio, senza poter evitare di pensare al valore che quell’imprevedibile distesa aveva per lui, più bella e più passionale di qualsiasi donna

    Veramente meravigliosa!!!! *-*
    Leggendo i commenti degli illustri colleghi e le tue risposte ho letto che secondo te la fic non è completa. A parer mio, è giusta così. Come ogni novella ha il suo inizio, la sua parte centrale e la sua conclusione e sono tutti e tre ben distribuiti nell'insieme. Inoltre, ho adorato come l'hai conclusa! Con quattro parole hai riassunto l'intera vicenda, ti stimo un sacco per questo u.u
    Per concludere, con il rimpianto di questo marinaio, un qualcosa in cui chiunque può incappare, hai centrato in pieno il tema del contest ^^ Bravissimo come sempre caro :3
     
    Top
    .
  9. Eneru92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Liberty89 @ 26/8/2010, 20:57)
    Carissimo eccomi qui a commentare il tuo stupendo lavoro u.u (e non devi sperare di averlo fatto, perché è così e basta <.<)
    Che dirti? Questa fic è a dir poco splendida e come sempre le tue descrizioni mi riducono in poltiglia *-* *si scioglie* Te lo ripeto, se vuoi conquistare una donna scrivile un'ode e cadrà ai tuoi piedi u.u Ma passiamo a cose serie! La figura del marinaio che cammina nelle vie buie del paese, inizialmente mi ha messo quasi paura <.< ma poi quando si è fermato a guardare prima la luna e poi il mare mi ha fatto una tenerezza infinita. Quella parte, secondo me, è la migliore di tutta la fic e mi è piaciuta questa frase in particolare:

    CITAZIONE
    l’uomo spostò lo sguardo vivido dalla dama del cielo al suo limpido specchio, senza poter evitare di pensare al valore che quell’imprevedibile distesa aveva per lui, più bella e più passionale di qualsiasi donna

    Veramente meravigliosa!!!! *-*
    Leggendo i commenti degli illustri colleghi e le tue risposte ho letto che secondo te la fic non è completa. A parer mio, è giusta così. Come ogni novella ha il suo inizio, la sua parte centrale e la sua conclusione e sono tutti e tre ben distribuiti nell'insieme. Inoltre, ho adorato come l'hai conclusa! Con quattro parole hai riassunto l'intera vicenda, ti stimo un sacco per questo u.u
    Per concludere, con il rimpianto di questo marinaio, un qualcosa in cui chiunque può incappare, hai centrato in pieno il tema del contest ^^ Bravissimo come sempre caro :3

    Quanto mi ha fatto contento questo commento! Ora che tutti e tre avete commentato e anche in maniera così positiva sono veramente soddisfatto di quello che ho scritto xD
    A questo punto potrei anche provare ad affidarmi alla penna e alla carta per conquistare qualcuna, come dici ... chissà ? A trovala però una degna di un'ode nella mia zona :asd:
    Passando alle cose serie, sono felice che la parte in cui il marinaio sposta lo sguardo dalla luna al mare ti sarebbe piaciuta! è senza dubbio una delle mie preferite, anche perchè io amo guardare il mare notturno ( vabbè amo il mare in generale, se non si era capito xD) e quindi la considero una scena di grande intensità.
    La fict non è completa perchè penso che mi sarei potuto dilungare ancora un altro poco sui sentimenti del marinaio, mentre certe volte ho l'impressione di essere andato dritto al sodo in maniera troppo rapida... però in compenso sono convinto io stesso di aver centrato l'obbiettivo del contest con questo scritto :sisi:
    In definitiva, grazie davvero carissima! ^^
     
    Top
    .
8 replies since 13/8/2010, 19:47   153 views
  Share  
.
Top