Saggi e Filosofia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yahìko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono interessato a questi due generi, chi mi dice qualche scrittore bravo? Sia antico che di ora

    Thx >3
     
    Top
    .
  2. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai scelto due argomenti di cui consigliare qualcosa è molto difficile. Prima di tutto hai studiato filosofia a scuola? Se vuoi partire così da zero senza conoscenze leggere Hegel, Nietzsche o Schopenhauer è difficilissimo. Se devi partire da qualcuno il mio consiglio è partire con i filosofi greci come Parmenide, Empedocle, Democrito o la triade Socrate, Platone e Aristotele i cui rispettivi pensieri non sono così facili e immediati. Po vabbè puoi passare a Epicuro, Plotino o i vari Sant'Agostino, Tommaso D'Aquino e la filosofia cristiana. Poi per andare sul moderno ci sono Bruno, Galilei, Cartesio, Hume, Locke, Rousseau e altri per arrivare poi a quello che io punto di svolta,Kant. A me manca tutta la filosofia della quinta ovvero la seconda metà di Kant poi Schelling, Fichte, Hegel poi ancora Schopenhauer, Kierkegaard e i vari Nietzsche e Freud. Se non hai conoscenze di filosofia ti consiglio i filosofi greci, sono fondamentali per proseguire. Sulla saggistica non saprei, dipende da che saggi ti piacciono. Il primo che mi viene in mente è sicuramente "Dei delitti e delle pene" di Beccaria a.k.a il nonno di Manzoni.
     
    Top
    .
1 replies since 10/8/2010, 18:31   44 views
  Share  
.
Top