Alessandro Baricco - Novecento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    Titolo: Novecento.Un monologo
    Autore: Alessandro Baricco
    Data uscita: 13/10/1994
    Pagine: 64
    Editore: Feltrinelli
    Prezzo: 5,00 €
    Trama: Questo monologo di Baricco narra la singolare storia di Danny Boodmann T. D.Lemon Novecento. Ancora neonato viene abbandonato nel piroscafo Virginian, così viene trovato per caso da un marinaio che gli farà da padre fino all'età di otto anni, quando morirà in seguito ad una ferita riportata durante una burrasca. Il bambino scompare misteriosamente nei giorni conseguenti la morte del padre e quando ricompare incomincia a suonare il pianoforte. Egli incontra il narratore, anche lui musicista, all'età di ventisette anni, quando viene assunto come trombettista nel Virginian. Questo è l'inizio di una sincera e duratura amicizia, la quale non finirà nemmeno con l'abbandono della nave da parte del narratore. Boodman T.D. Lemon viene descritto dal narratore come un uomo con grandi capacità di apprendimento, un uomo che vive attraverso i desideri e le passioni altrui, un uomo che si realizza e si annulla con la musica, che vive sospeso tra il suo pianoforte ed il mare, con il quale è in grado di rivivere ogni viaggio, ogni sensazione gli venga raccontata dai passeggeri del piroscafo. Dalla musica, ma più specificamente dal pianoforte non troverà mai la forza di svezzarsi, non riuscirà mai a superare la paura di amare e di crearsi delle radici, sopraffatto dalla paura di non riuscire a vedere neanche lontanamente una fine nel mondo al di fuori del piroscafo; perciò dedica la sua esistenza a suonare al fine di sgravare i cuori dei passeggeri dalla paura dell'immensità dell'oceano. Piuttosto che raggiungere un compromesso con la vita, preferisce disarmare i propri sogni, le proprie speranze, e lasciarsi esplodere col transatlantico che per tutta la vita ha conosciuto i suoi timori e custodito i suoi desideri.

    Comprato e finito oggi, l'ho trovato a buon prezzo, circa 4 euro e me lo sono portato a casa. Che dire la storia raccontata è bella, il libro raggiunce l'apice dalla seconda metà in poi, soprattutto nel finale.
    Mi consigliate altri libri di Baricco tipo Castelli di rabbia/Oceano Mare/Seta/nonnehovistialtriespostialcentrocommerciale?
    Tra l'altro a quanto ho capito hanno fatto pure un film basandosi sul livro, magari lo guardo. Chissà che mi fa piacere ancora di più il libro.
     
    Top
    .
  2. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo non l'ho mai letto. Comuqnue non saprei cosa consigliarti. Di Baricco ho letto solo Oceano Mare e Castelli Di Rabbia. Però mi interesserebbe leggere pure Emmaus
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Beli libro. Leggero; si legge in un'oretta.
    Il film è molto carino e fra l'altro 900 è interpretato da Tim Roth.
    Leggi Oceano Mare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Gold User
    Posts
    17,098

    Status
    Anonymous
    Io ti consiglio Oceano Mare e Seta: li ho trovati entrambi bellissimi *_*
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Oceano Mare l'ho reputato uno dei libri più brutti che io abbia mai letto. Non sono una persona che ama Baricco, tutt'altro. Sono convinta che il suo unico intento sia quello di farti capire che è bravo a scrivere, arricchendo le sue trame - piuttosto scialbe - con filosofia senza capo o coda.
    Molto spesso mi son ritrovata a chiedermi se mentre scriveva si fosse rollato una canna.

    Fortunatamente, non sono l'unica a pensarla così. Sinceramente non capisco come possa esserci gente che lo stima, ma la cosa è senza dubbio riconducibile ai gusti, che ahimé, sono indiscutibili =)

    Di Novecento ho apprezzato il Film, ma non ho intenzione di toccare mai più in vita mia niente che citi in prima copertina il nome dell'autore.
     
    Top
    .
4 replies since 1/8/2010, 18:59   110 views
  Share  
.
Top