Alta Fedeltà

Official topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scylla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Alta fedeltà è un film del 2000 diretto da Stephen Frears, tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby.

    CITAZIONE
    Il protagonista, Rob Gordon (John Cusack), è il proprietario del Championship Vinyl, un negozio di dischi nella periferia di Chicago. I suoi due dipendenti, Barry e Dick (Jack Black e Todd Louiso) più che altro "frequentano" il negozio, anche se lui ha fiaccamente tentato di licenziarli. Con loro ha l'abitudine di stilare classifiche "Top Five" su qualunque argomento. I tre, eccentrici per motivi differenti, sono accomunati da una conoscenza enciclopedica della cultura musicale rock e pop.
    Rob, durante tutta la trama, e spesso rivolgendosi alla telecamera, si interroga e analizza ironicamente le sue precedenti storie d'amore cercando di capire che cosa abbia sbagliato e che cosa lo abbia portato a soffrire, in una sorta di terapia. La sua, naturalmente, è una visione assolutamente di parte, che non gli permette di accorgendosi, per esempio, come anche lui abbia avuto parte alle volte alla rottura del rapporto.
    In questa sua ricerca incontra tutte le proprie ex, che gli riveleranno luci e ombre del suo carattere, e anche i limiti, come la cronica ma caparbia decisione di non cambiare mai. La tappa finale del viaggio sarà Laura, la dolce fidanzata che è stata l'ultima ragazza, causa del suo percorso di ricerca, che si rivelerà lucida e affettuosa.

    MYmovies


    Visto ieri sera, per confrontarlo con il bellissimo libro di Hornby che avevo letto un po' di tempo fa, e mi è piaciuto parecchio. Degna di nota la colonna sonora (fare una brutta colonna sonora per un film del genere sarebbe stato un suicidio, in effetti).
    Qualcuno lo conosce? (:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Mai visto ma non mi ispira molto dalla trama. Cosa c'entra la musica con le sue ragazze?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    28,295

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Slash. @ 26/7/2010, 11:52)
    Mai visto ma non mi ispira molto dalla trama. Cosa c'entra la musica con le sue ragazze?

    *
     
    Top
    .
  4. Scylla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slash. @ 26/7/2010, 11:52)
    Mai visto ma non mi ispira molto dalla trama. Cosa c'entra la musica con le sue ragazze?

    La musica è il sottofondo costante della vita del protagonista, la sua "unica certezza, il filo conduttore di una vita dalla quale ha sempre cercato di non farsi coinvolgere troppo, preferendo, piuttosto, rifugiarsi e ritrovarsi nelle canzoni".

    Da quel poco che ti conosco, visti i tuoi ascolti e le tue letture, in realtà mi sento di consigliartelo. Per me non ti dispiacerebbe, se permetti questo piccolo suggerimento (:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Beh, lo guarderò allora :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Uppo, l'ho finalmente visto oggi, gran bel film e centinaia di citazioni musicali, ovviamente made in England.
    Il cinema inglese è avanti anni luce sugli altri.
     
    Top
    .
  7. Scylla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slash. @ 23/8/2010, 20:40)
    Uppo, l'ho finalmente visto oggi, gran bel film e centinaia di citazioni musicali, ovviamente made in England.
    Il cinema inglese è avanti anni luce sugli altri.

    Oh, mi ha fatto piacere di averti consigliato bene ; )
    Se ti capita leggi il libro, che per me è pure meglio!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Adesso ho mille cose da leggere, se mi capiterà sotto mano lo leggerò volentieri. Comunque parte dei gruppi/cantanti citati nel film non li conosco, ma mi è parsa grande musica infatti scaricherò sicuramente qualcosa.
     
    Top
    .
7 replies since 26/7/2010, 01:46   89 views
  Share  
.
Top