Kafka sulla spiaggia

Altro capolavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. O n i *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    Trama:
    CITAZIONE
    Il romanzo vede l’intrecciarsi di due storie parallele.
    La prima è quella di Tamura Kafka, un quindicenne, abbandonato dalla madre all'età di quattro anni, che decide di scappare di casa il giorno del suo compleanno; decide di fuggire via da una profezia di tipo edipico, pronunciatagli dal padre: “ucciderai tuo padre e giacerai con tua madre e tua sorella”. Tamura si stabilisce poi presso una piccola biblioteca privata di Takamatsu, la biblioteca Kōmura, dove incontra Ōshima e la signora Saeki, personaggi fondamentali per lo sviluppo della storia.
    La seconda vicenda è quella di Nakata, un vecchietto rimasto un po’ stupido a seguito di un misterioso incidente avuto da bambino; questo incidente gli ha portato come conseguenza l’incapacità di leggere e scrivere. Un giorno gli viene affidato il compito di cercare la gatta Goma, ma si imbatte in uno strano personaggio di nome Johnnie Walker, che gli chiede di ucciderlo, e in cambio lui la smetterà di torturare i gatti. Nakata, pur mantenendo la sua innocenza, lo uccide. Si consegna subito alla polizia, ma il giovane poliziotto di turno non gli crede. Nakata decide di andare via dal suo luogo natio, Nogata, andando verso posti a lui stesso sconosciuti, accompagnato dal giovane Hoshino. Nakata non si allontana da Nogata per sfuggire alla polizia, ma perché sente di avere un compito da svolgere.

    Libro che mi ha emozionato davvero.
    L'ho letto in due soli giorni.
     
    Top
    .
  2. leo cantus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente meraviglioso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Harvest Time

    Group
    Member
    Posts
    4,010

    Status
    Anonymous
    <3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Honey badgers don't give a shit

    Group
    Fan
    Posts
    8,692
    Location
    Coccomaro

    Status
    Offline
    Ce l'ho nell'armadio da un po', lo devo ancora iniziare. Spero che mi piaccia, la trama del resto promette bene. :sisi:
     
    Top
    .
  5. ciel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leo cantus @ 5/6/2010, 19:31)
    Assolutamente meraviglioso.

    Un commento del genere da questa ragazza basta e avanza a convincermi a comprarlo :ahsi:
     
    Top
    .
  6. Scylla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In lista, come tutti gli altri libri di Murakami che non ho ancora letto. Adoro quell'autore (:
     
    Top
    .
5 replies since 2/6/2010, 23:08   139 views
  Share  
.
Top