Scelti dalle tenebre (A. Rice)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
    Prezzo di copertina: € 8,90
    Pagine: 453
    Editore: Tea
    Anno di pubblicazione 1985
    Codice ISBN: 978-88-7818-276-9
    Generi: Horror, gothic.
    Trama: La storia si apre nel 1984 con l’abbagliante Lestat de Lioncourt, debole e prossimo alla morte, svegliatosi dopo anni di sonno simile ad un coma. Come si acclima ai tempi moderni, egli legge il racconto dettato dal suo amico Louis de Pointe du Lac all’intervistatore Daniel, Intervista col Vampiro. In parte perché infuriato dalla sua descrizione nel libro di Louis, Lestat decide di fare un suo proprio e chiaro racconto.
    Lestat spiega così che, da giovane uomo di vent’anni, egli era un ragazzo ribelle e frustrato, il più piccolo figlio del marchese d’Alvernia, e l’unico a provvedere la carne per la sua famiglia.
    Quando si disperò per la consapevolezza della frivolezza della sua vita quasi uscì di senno. Sua madre, Gabrielle de Lioncourt, spronò quindi lui e il suo amico, Nicolas de Lenfent, ad andare a Parigi alla ricerca di una nuova vita. Lestat e Nicolas (Nicki) presto trovano lavoro in un teatro dove il primo diviene attore e l’altro un violinista.
    Dopo pochi mesi, Lestat viene rapito da Magnus, un anziano vampiro che è alla ricerca di un erede, e forzatamente fa di Lestat un vampiro nella sua torre. Magnus lascia Lestat come un orfano principiante ed erede di una fortuna, mentre il vecchio vampiro si distrugge gettandosi in un enorme falò nella stessa notte in cui Lestat diviene un vampiro. Per i diversi mesi successivi, Lestat nasconde la sua natura vampirica sotto la parvenza di un ricco gentiluomo nelle corti e nei palazzi di Parigi, mentre, da solo, va alla ricerca delle basi del vampirismo.
    Quando Gabrielle (morente per tubercolosi), arriva a Parigi per scoprire cosa è capitato al figlio, Lestat le dà il "Dono Tenebroso" per salvarle la vita. Questa ed altre varie blasfemie lo conducono al confronto con Armand e la congrega di vampiri di Parigi di cui è il capo.
    Lestat disprezza l’assurdità delle forzate idee e dei rituali religiosi della congrega e li sbalordisce con la sensibilità delle sue nuove idee. Queste azioni lasciano la congrega parigina in scompiglio ed Armand disilluso. In seguito alla disgregazione della congrega, Nicolas, che era stato catturato della stessa e divenuto ormai folle, viene fatto vampiro da Lestat. Armand cerca di distruggere completamente la sua congrega oramai allo sbaraglio. I quattro vampiri (Eleni, Laurent, Félix e Eugénie) che sono scappati e sopravvissuti alla follia omicida di Armand vanno da Lestat per chiedere come possano loro vivere al di fuori e come camuffarsi da mortali, cose che non avevano mai fatto prima nelle loro vampiriche vite. Lestat li consiglia di camuffarsi da mimi e dona loro il teatro che aveva comprato, che divenne così il "Théatre des Vampires". Nicolas entra a far parte del teatro e contribuisce molto al suo successo.
    Armand, una volta uccisi quasi tutti i membri della sua congrega, raggiunge Lestat. È perso senza le sue frenetiche credenze e propone perciò a Lestat di seguirlo insieme a Gabrielle nei loro viaggi. Ma Lestat rifiuta. Dopo aver conosciuto la storia di Armand, Lestat lascia Parigi alla ricerca di Marius, il creatore di Armand. Nel contempo, Armand prende parte al Teatro dei Vampiri.
    Lestat, ancora disperato per la sua esistenza, viene lasciato da Gabrielle che va ad esplorare il mondo, mentre Nicolas si brucia, distruggendosi, sul palcoscenico del teatro, non volendo più continuare a vivere così. Lestat decide quindi di andare sotto terra nella sua miseria.
    Ma Marius lo salva e lo porta nella sua abitazione su un’isola nel Mar Egeo. È qui che Marius racconta a Lestat la storia della sua vita, e facendolo da una breve e vaga spiegazione sull’origine dei vampiri. Offre poi a Lestat l’opportunità di bere da Akasha, la Madre di tutti i vampiri, di cui lui è custode e che, dopo i millenni di vita che ha vissuto è divenuta ormai simile ad una statua di marmo, ma pur sempre viva. Lestat accetta e beve da lei. Inoltre egli tenta e riesce a svegliare Akasha dal suo sonno immortale (suonandole il violino) e beve da lei mentre lei beve da lui. Quando Enkil, sposo di Akasha, anch’esso in stato dormiente, se ne accorge, tenta di uccidere Lestat. Alla fine Marius riesce a salvare Lestat da Enkil ma è costretto a cacciar via Lestat per reprimere la collera del re.
    Dalla Grecia, Lestat raggiunge New Orleans, e dopo gli eventi di Intervista col Vampiro, torna sotto terra nel 1929. Nel 1984 Lestat riemerge per divenire una rock star con una band mortale formata da Alex, Larry e Tough Cookie. Cogli occhi del mondo su di lui, Lestat tenta di iniziare una guerra tra l’umanità e i vampiri, nonché tra lui e tutti gli altri vampiri. Prima della notte del concerto tanto dichiarato, Lestat si ritrova con Louis. Il libro termina con un po’ di suspance dopo il debutto di Lestat al concerto di San Francisco e porta direttamente al terzo volume, La regina dei dannati.

    fonte: Me + Wikipedia = OTP


    Pareri personali: Assolutamente meraviglioso. Non si può comprendere appieno il primo senza leggere il secondo, non si può dire di sapere chi è Lestat de Lioncourt senza leggere questa perla.
    A mio dire, più bello del primo.
    I personaggi sono meravigliosi, sia quelli ereditati dal primo volume della saga sia i nuovi introdotti, non potrete non innamorarvi di Marius e non soffrire per Nicolas, non potrete non perdervi nel mondo di Gabrielle e non rimanere affascinati da coloro-che-devono-essere-conservati.
    Consigliatissimo.
     
    Top
    .
  2. Nozem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti piace il gothic? Leggiti Poe, Shelley & co.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Poe l'ho già letto =)
     
    Top
    .
  4. Dantevil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il miglior libro di Anna Rice
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dantevil @ 2/5/2010, 19:12)
    Il miglior libro di Anna Rice

    Aspetterò di leggerli tutti prima di dirlo.
    I commenti sul decimo capitolo della saga sono pessimi, spero davvero non sia deludente come dicono.
    Il pensieri mi angoscia non poco xD.

    PS: Dicono che dopo la morte della figlia e del marito Anne Rice sia impazzita. Credete sia vero? Pensate questo abbia reso migliori o peggiori le sue ultime opere?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Finito.
    Assolutamente e incredibilmente meraviglioso.
     
    Top
    .
  7. _Allen Walker_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo,per capire il primo bisogna leggere il secondo *_* solo così si può comprendere davvero la grandezza di Lestat
    Non vedo l'ora di leggere la regina dei dannati che secondo la mia migliore amica è il migliore *_*
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Allen Walker_ @ 4/5/2010, 23:03)
    Concordo,per capire il primo bisogna leggere il secondo *_* solo così si può comprendere davvero la grandezza di Lestat
    Non vedo l'ora di leggere la regina dei dannati che secondo la mia migliore amica è il migliore *_*

    Io sono a pagina ...46 ed è stato faticoso a leggerlo, è piuttosto noioso fin dove sono io, soprattutto per il fatto che ci sono fatti esterni - per ora - alla saga ed è narrato in terza persona.
    Non so cosa c'entri un vecchio moribondo con i vampiri, spero sia spiegato bene più avanti.
     
    Top
    .
  9. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho appena scaricato, quando mi viene lo leggo
     
    Top
    .
8 replies since 2/5/2010, 15:34   95 views
  Share  
.
Top