Edgar Allan Poe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nozem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per parlare di questo splendido autore, considerato tra le figure più importanti della letteratura americana, inventore del racconto poliziesco (detective story) e del giallo psicologico (cit. dalla Wiki), nonché uno dei precursori del romanzo gotico. A voi la parola per pareri e giudizi sui suoi libri. :candela:
     
    Top
    .
  2. NidaXel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe ho solo 14 anni ma già mi è capitato di leggere di lui... ho letto il gatto nero e il ritratto ovale... li ho letti su un libro di scuola quindi immagino siano stati riassunti. Il gatto nero mi è piaciuto molto... ha saputo coinvolgermi molto la tecnica di parlare prima di se stesso per poi passare alla sua vita presente. In questo modo mi è sembrato vero ciò che diceva riguardo i suoi perversi comportamenti. Bhe ho fatto anche una lunga riflessione sul racconto ma mi basta dire questo e che è vero che a volte la propria parte "malvagia" prende il sopravvento quando la nascondiamo troppo per cercare di comportarci nel "migliore" (in fin dei conti non è migliore neanche per noi) dei modi, anche se magari vorremo distruggere tutto. Bisognerebbe gestire meglio la propria anima, soprattutto quando si è molto sensibili... mi dispiace, credo che per chi non ha letto il racconto sia difficile capire che riferimenti faccio.
    Il ritratto ovale invece non mi ha colpito molto... sarà che quel giorno ero giù d'umore, però non l'ho trovato molto interessante ne ansioso. Il finale però mi ha colpito di più.

    Edited by NidaXel - 17/4/2010, 21:15
     
    Top
    .
  3. Nozem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NidaXel @ 17/4/2010, 20:54)
    Bhe ho solo 14 anni ma già mi è capitato di leggere di lui... ho letto il gatto nero e il ritratto ovale... li ho letti su un libro di scuola quindi immagino siano stati riassunti. Il gatto nero mi è piaciuto molto... ha saputo coinvolgermi molto la tecnica di parlare prima di se stesso per poi passare alla sua vita presente. In questo modo mi è sembrato vero ciò che diceva riguardo i suoi perversi comportamenti. Bhe ho fatto anche una lunga riflessione sul racconto ma mi basta dire questo e che è vero che a volte la propria parte "malvagia" prende il sopravvento quando la nascondiamo troppo per cercare di comportarci nel "migliore" (in fin dei conti non è migliore neanche per noi) dei modi, anche se magari vorremo distruggere tutto. Bisognerebbe gestire meglio la propria anima, soprattutto quando si è molto sensibili... mi dispiace, credo che per chi non ha letto il racconto sia difficile capire che riferimenti faccio.
    Il ritratto ovale invece non mi ha colpito molto... sarà che quel giorno ero giù d'umore, però non l'ho trovato molto interessante ne ansioso. Il finale però mi ha colpito di più.

    Grazie per la risposta. Ti consiglio di leggere Tutti i Racconti, dato che hai centrato appieno il suo modo di scrivere... ti piacerà sicuramente.
     
    Top
    .
  4. NidaXel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nozem @ 17/4/2010, 21:49)
    CITAZIONE (NidaXel @ 17/4/2010, 20:54)
    Bhe ho solo 14 anni ma già mi è capitato di leggere di lui... ho letto il gatto nero e il ritratto ovale... li ho letti su un libro di scuola quindi immagino siano stati riassunti. Il gatto nero mi è piaciuto molto... ha saputo coinvolgermi molto la tecnica di parlare prima di se stesso per poi passare alla sua vita presente. In questo modo mi è sembrato vero ciò che diceva riguardo i suoi perversi comportamenti. Bhe ho fatto anche una lunga riflessione sul racconto ma mi basta dire questo e che è vero che a volte la propria parte "malvagia" prende il sopravvento quando la nascondiamo troppo per cercare di comportarci nel "migliore" (in fin dei conti non è migliore neanche per noi) dei modi, anche se magari vorremo distruggere tutto. Bisognerebbe gestire meglio la propria anima, soprattutto quando si è molto sensibili... mi dispiace, credo che per chi non ha letto il racconto sia difficile capire che riferimenti faccio.
    Il ritratto ovale invece non mi ha colpito molto... sarà che quel giorno ero giù d'umore, però non l'ho trovato molto interessante ne ansioso. Il finale però mi ha colpito di più.

    Grazie per la risposta. Ti consiglio di leggere Tutti i Racconti, dato che hai centrato appieno il suo modo di scrivere... ti piacerà sicuramente.

    Eheh, grazie per il consiglio, mi piace leggere... ma al momento ho così tante cose per la testa, d'estate quando avrò più tempo lo farò!
     
    Top
    .
  5. simple&clean
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io lo adoro, è uno dei miei autori preferiti, e non solo di racconti, mi piacciono anche molto le sue poesie . Diciamo che mi piace soprattutto la sua parte "oscura" . Leggere i suoi racconti in una villa antica, in mezzo alla campagna, lontano dalla civiltà, di notte, senza nessuno accanto, con le candele accese e rumori a destra e a sinistra... beh, l'ho provato... e mi stava venendo un infarto! xD E il bello è che mi piace farmi spaventare dai suoi racconti! Finora ho letto solo : la rovina della casa degli Usher, il ritratto ovale, il gatto nero, il cuore rivelatore, la botte di amontillado ed infine il mio preferito in assoluto finora... la maschera della morte rossa!! è stupendo!! *O*
    fra le poesie la mia preferita è il corvo, tanto che le frasi finali della poesia le ho messe come messaggio personale su facebook! xD
    L'ho conosciuto perchè, essendo letteralmente pazzo d'amore per la mia cantante preferita (Utada Hikaru) e sapendo che Edgar Allan Poe era il suo scrittore preferito (tanto che ci sono molte citazioni di Poe, soprattutto del corvo, nelle sue canzoni) non ho esitato a conoscerlo meglio =) Quali racconti oltre a quelli citati mi consigli di leggere maggiormente? Sai, ce li ho tutti, ma il tempo è poco e non so decidermi quale leggere per primo, dato che nessuno dei miei conoscenti mi può consigliare =(
     
    Top
    .
  6. Nozem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simple&clean @ 17/4/2010, 23:51)
    io lo adoro, è uno dei miei autori preferiti, e non solo di racconti, mi piacciono anche molto le sue poesie . Diciamo che mi piace soprattutto la sua parte "oscura" . Leggere i suoi racconti in una villa antica, in mezzo alla campagna, lontano dalla civiltà, di notte, senza nessuno accanto, con le candele accese e rumori a destra e a sinistra... beh, l'ho provato... e mi stava venendo un infarto! xD E il bello è che mi piace farmi spaventare dai suoi racconti! Finora ho letto solo : la rovina della casa degli Usher, il ritratto ovale, il gatto nero, il cuore rivelatore, la botte di amontillado ed infine il mio preferito in assoluto finora... la maschera della morte rossa!! è stupendo!! *O*
    fra le poesie la mia preferita è il corvo, tanto che le frasi finali della poesia le ho messe come messaggio personale su facebook! xD
    L'ho conosciuto perchè, essendo letteralmente pazzo d'amore per la mia cantante preferita (Utada Hikaru) e sapendo che Edgar Allan Poe era il suo scrittore preferito (tanto che ci sono molte citazioni di Poe, soprattutto del corvo, nelle sue canzoni) non ho esitato a conoscerlo meglio =) Quali racconti oltre a quelli citati mi consigli di leggere maggiormente? Sai, ce li ho tutti, ma il tempo è poco e non so decidermi quale leggere per primo, dato che nessuno dei miei conoscenti mi può consigliare =(

    Consigliarti pochi racconti è piuttosto riduttivo: prenditi direttamente il libro che li comprende tutti. Uno meglio dell'altro, e poi sono soldi spesi bene. :ahsi:
     
    Top
    .
  7. O n i *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto molto su di lui. Principalmente racconti dell'orrore. Era un periodo in cui cercavo qualche emozione diversa dai libri e, quando in biblioteca trovai una sua raccolta, rimasi sorpreso dall'efficacia delle sue parole (il pozzo e il pendolo, ad esempio). Bhe, i suoi scritti colmarono in me quella voglia di "oscuro" meglio di qualunque altro scrittore.
    C'è da dire che prima provai con Stephen King, ma niente. I racconti di Allan Poe, sono vivi a 360°.
    Ragazzi, leggete i suoi libri.

    Edited by O n i * - 3/6/2010, 00:06
     
    Top
    .
  8. simple&clean
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia, l'altra notte ho letto "il pozzo e il pendolo", è un climax di ansia bestiale!! Fa venire un'angoscia tremenda! xD Troppo bello!! °O° Fortuna che finisce bene, sennò non dormivo più XD Non vorrei spoilerare, ma alla fine... in fondo al pozzo cosa c'era?? Lui si era spaventato così tanto a vederlo, ma non dice cosa! Il tarlo della curiosità mi divoraaaaaa!!! XDXD
     
    Top
    .
  9. ciel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' uno dei miei scrittori preferiti, sto preparando la tesi d'esame su di lui xD
     
    Top
    .
  10. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le poesie sono splendide. In inglese sono veramente musicali e ti catturano in un batter d'occhio.
     
    Top
    .
  11. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovo stupendo il suo modo di descrivere e caratterizzare ogni personaggio e ogni situazione!
     
    Top
    .
  12. _Allen Walker_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axel‚ @ 29/5/2010, 14:40)
    Trovo stupendo il suo modo di descrivere e caratterizzare ogni personaggio e ogni situazione!

    quoto è davvero stupendo *__*
    secondo me è un genio delle parole,è fenomenale O_O
     
    Top
    .
  13. ~Satanic Mantra†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il ritratto ovale,Il gatto nero,Shadow-A parable,Il pozzo ed il pendolo,Il cuore rivelatore...supendi.
    Ma anche la poesia Annabel Lee è superba.
     
    Top
    .
  14. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E "La maschera della morte rossa" dove la mettete?
     
    Top
    .
  15. ~Satanic Mantra†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axel‚ @ 19/12/2010, 18:10) 
    E "La maschera della morte rossa" dove la mettete?

    E' vero,hai ragione.
    E' stata anche una delle mie prime letture alle medie di Poe.
    SPOILER (click to view)
    So che sono stati fatti dei film ispirati ai suoi racconti,qualcuno di voi li ha visti?
     
    Top
    .
16 replies since 17/4/2010, 19:43   292 views
  Share  
.
Top