Valerio Manfredi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Valerio Massimo Manfredi (Piumazzo di Castelfranco Emilia, 8 marzo 1943) è un archeologo e scrittore italiano.
    Si è laureato in lettere classiche all'Università di Bologna ed ha una specializzazione in Topografia del Mondo Antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università, all'Università di Venezia, alla Loyola University Chicago, all'École pratique des hautes études della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Attualmente insegna "Storia del territorio e della città antica" nell'ambito del "Corso di alta formazione in comunicazione multimediale dell’Antico", presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna. Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa - soprattutto romanzi storici - tradotte in tutto il mondo (circa 8 milioni di copie vendute a livello internazionale[1]). È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista a Il Messaggero e Panorama, come giornalista per Archeo, Focus ed altre riviste del settore.

    Nel 1999 è stato votato "Man of the Year" dall'"American Biographical Institute".

    Nel 2003 registra un documentario audio sulla figura di Alessandro Magno, usando il lavoro di ricerca svolto per la sua trilogia di romanzi di Aléxandros.

    Ha condotto il programma televisivo "Stargate - Linea di Confine" in onda già dalle stagioni 2003/04 e 2004/05 sulla rete televisiva di LA7. Dall'11 novembre 2008, sempre su La 7, conduce il programma di approfondimento storico "Impero" che analizza, attraverso i più antichi reperti archeologici come le sette meraviglie del mondo, gli antichi imperi: la nascita, le cause dell'apogeo e della decadenza. Sulla stessa rete ha partecipato anche al programma Tetris.

    Nel 2008, con il romanzo L'armata perduta, vince il Premio Bancarella.

    La mia professoressa di storia mi ha consigliato i suoi libri. Ho trovato nella libreria di mio padre Lo scudo di Talos e Palliadon e come testo di saggistica (ma questo non mi interessa) I greci d'occidente.
    Ora sto leggendo Lo scudo di Talos. Vi consiglio l'autore. Racconta bene la storia in maniera romanzata e non annoia. Molto bravo davvero nello scrivere i romanzi storici.
     
    Top
    .
  2. »Yvonne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto "Idi di marzo" e personalmente l' ho trovato un pò paccoso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bu

    Group
    Fan
    Posts
    18,878
    Location
    Merano - Trentino Alto Adige

    Status
    Offline
    Ho letto metà della roba che ha scritto. E' molto bravo, ma ora quel genere non mi interessa più. Se volete leggervi un signor romanzo vi consiglio Alèxandros, la storia di Alessandro magno divisa in 3 libri. Veramente bravo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Gold User
    Posts
    17,098

    Status
    Anonymous
    Io Lo scudo di Talos l'ho trovato particolarmente noioso, invece. Vabbè che l'ho letto anni fa, però non riuscivo proprio a digerirlo.
     
    Top
    .
  5. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acquamara @ 24/3/2010, 16:41)
    Io Lo scudo di Talos l'ho trovato particolarmente noioso, invece. Vabbè che l'ho letto anni fa, però non riuscivo proprio a digerirlo.

    Ma no è carino. E' venuto pure nella nostra scuola a parlare.
    E tanto per tirarmela: ho l'autografo! :asd:
     
    Top
    .
  6. Quadrø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai sopportato. Come un po' tutto il genere ad essere sincero.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    65,055

    Status
    Anonymous
    Ho letto "Lo Scudo di Talos", non è male, però è un po' pesante.
     
    Top
    .
6 replies since 24/3/2010, 14:26   85 views
  Share  
.
Top