Il blocco dello scrittore e i consigli di Margaret Atwood

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La pagina bianca e il blocco della creatività rappresentano gli ostacoli più ostici per gli scrittori. E allora Margaret Atwood, una tra le voci più autorevoli della narrativa mondiale, autrice con all’attivo più di trenta libri e candidata più volte per il Nobel, ha pensato di stilare e pubblicare sul suo blog un decalogo di pronto intervento per scrittori in crisi che vi riporto di seguito.

    In molti continuano a chiedermi consigli circa il “blocco dello scrittore”. Ecco alcuni suggerimenti, un decalogo di pronto intervento.

    1. Uscite a fare una passeggiata, fate il bucato, o mettetevi a stirare, o piantate dei chiodi. Andate a fare una nuotata in piscina, fate uno sport, qualunque cosa che richieda concentrazione e comporti una ripetuta attività fisica. Al limite: fate una bella doccia, o un bel bagno.

    2. Prendete in mano il libro che rimandavate da tempo.

    3. Scrivete, ma in qualche altra forma: anche una lettera, o una pagina di diario, o la lista della spesa. Lasciate che quelle parole fluiscano attraverso le vostre dita.

    4. Formulate con precisione il vostro problema, e quindi andatevene a dormire. Il mattino dopo potreste avere la risposta.

    5. Mangiate del cioccolato. Non troppo. Deve essere scuro (almeno il 60% o più di cacao), organico, biologico.

    6. Se state scrivendo fiction: cambiate il tempo verbale (dal passato al presente, o viceversa).

    7. Cambiate la persona (prima, seconda, terza).

    8. Cambiate il genere (maschile/femminile).

    9. Pensate al vostro libro in progress come a un labirinto. Avete incontrato un muro. Tornate al punto dove avete sbagliato direzione e ripartite da lì.

    10. Non siate arrabbiati con voi stessi. Fatevi, anzi, un piccolo regalo di incoraggiamento.

    Se nessuno di questi consigli fa effetto o funziona, mettete il libro in un cassetto. Potrete sempre tornarci su più avanti. E iniziate qualcosa d’altro.

    E voi scrittori, o aspiranti tali, quali strategie mettete in atto per aggirare il famigerato blocco?

    Seriamente, alcune cose propirio non le capisco °°
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Posso dire che funzionano per certo la 1, la 2, la 6, la 7, la 8, la 9.
     
    Top
    .
  3. Nemeryal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciò mi può essere assai utile. Mi ci trovo in questo momento! Un blocco mostruoso!
    In un certo senso applico il 6, ma nel senso che inizio a scrivere proprio dall'inzio tutt'altra fan fic, finchè non torna l'ispirazione per quella che sto scrivendo in quel momento.
    Devo tenere a mente questa lista, già già...
     
    Top
    .
  4. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io il più delle volte vado, come lo chiamo io, "oltre", cioè il momento in cui il mio lavandino mentale non smette di chiudersi e riverso parole su parole.
    cmq di questi tempi non so più come scrivere la my story uff... cioè so che cosa succederà ma non ho voglia di andare avanti
     
    Top
    .
  5. Sephiroth il Grande 93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sicuramente tutti (o almeno quasi tutti) i punti sono buoni, ma io tranquillamente, quando mi ritrovo in un blocco, abbandono l'idea, mi distraggo per qualche tempo e poi ricomincio dal punto in cui lo avevo lasciato. altrimenti modifico la storia da un punto che non mi convince
     
    Top
    .
4 replies since 28/2/2010, 18:31   92 views
  Share  
.
Top