Il maestro del fantasy diverso: Terry Pratchett

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per tutti quelli che non lo conoscono...
    Per tutti quelli che vogliono leggere qualcosa di diverso..
    Per quelli che lo conoscono già.

    Terry Pratchett



    Terence David John Pratchett, meglio conosciuto come Terry Pratchett e uno scrittore di romanzi Fantasy-umoristico ambientati nel magico universo conosciuto come Mondo Disco. Nato in Inghilterra nel 1948, mostra precocemente una bravura irrefrenabile nel campo della scrittura. A soli tredici anni scrive il suo primo racconto, The Hades Business, pubblicato poi sulla rivista Science Fantasy. A diciasette anni pubblica il suo primo libro, Il popolo del Tappeto. Nel 1983 esce Il colore della magia (The Colour of Magic), il primo romanzo ambientato nel Mondo Disco, ottenendo un successo strepitoso sempre più cresciente con i suoi successivi scritti.
    Per intanto l'Italia può vantare 19 dei suoi capolavori, nonostante ne siano usciti 30 ambientati nel Mondo Disco.

    Non fatevi trarre in inganno. Non sono le solite storie, i soliti temi stereotipati.
    Certo, ci sono tutti; il mago, l'eroe, il re, la strega, i nani, i troll ma nesuno di loro si comporta come dovrebbe. Sono totalmente incontrollabili e paradossabili. Originali. Morte prima tra tutti i suoi personaggi.

    Purtoppo ora il genio di Pratchett è destinato a sparire a causa di un Alzheimer precoce e solo da poco ha ammesso di non riuscire più a firmare gli autografi.
    Il mondo sta perdendo un prezioso, unico artista.


    Per darvi un'idea della sua bravura vi darò la descrizione di alcunii libri. Non serve leggerli di seguito, secondo la data d'uscita, anche perchè sono totalmente staccati l'uno dall'altro.

    STELLE CADENTI:
    Gli alchimisti di Mondo Disco, sfidando esplosioni, incendi e inquietanti incidenti di percorso, hanno finalmente messo a punto il "cinematografo". Da qui a inventare i pop corn, la pubblicità, i kolossal e ignobili mense per i lavoratori il passo è breve... Ma qual è l'oscuro segreto di Holy Wood? Quali misteriose forze circondano la sfavillante città dei sogni di octo-celluloide? Spetterà all'eterno studente, ora aspirante attore, Victor Tugelbend, alla bella e determinata Ginger e a Gaspode il Cane Prodigio scontrarsi con le terribili potenze che si stanno scatenando sopra la nascente città dello spettacolo... La penna arguta e irriverente di Terry Pratchett torna a colpire, scatenandosi in una divertente parodia del mondo del cinema, che diventa materia di satira pungente, divagazione delirante e grande comicità.

    image


    A ME LE GUARDIE! (Trilogia con: Uomini d'arme e piedi d'argilla.)

    Ankh-Morpork è la città più grande del Mondo Disco, che è un mondo piatto che vaga nello spazio, sorretto da quattro elefanti che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante… Ad Ankh-Morpork tutto è in vendita, i ladri rubano solamente su appuntamento, gli assassini pagano regolarmente le tasse e i testi magici della Biblioteca dell’Università Invisibile vengono incatenati agli scaffali per impedire che scappino e le guardie non devono arrestare nessuno. O almeno, di solito è così…

    Dovete leggerlo assolutamente!
    Nella città di Ankh-Morpork, capitale commerciale del Mondo Disco, un’associazione segreta, l’Unica e Suprema Loggia dei Confratelli Elucidati della Notte d’Ebano, intraprende esperimenti magici per evocare un Drago con lo scopo di destituire il reggente della città, il Patrizio Lord Vetinari.Il capo dell’associazione è il Supremo Grande Maestro, ai cui ordini si trova un gruppo sconclusionato di Confratelli: Fratello Guardaporta, Fratello Torrearmata, Fratello Intonacatore, Fratello Borsaiolo e Fratello Cessaiolo e questi sono solo alcuni!
    Ad indagare sugli scompigli creati dalle evocazioni del Drago è la Guardia Notturna, un manipolo costituito da soli tre individui, il capitano Sam Vimes, il sergente Colon e il caporale Nobbs, cui si aggiunge Carota Fabbroferraio, un aitante giovane di più di due metri, allevato dai nani.

    image

    Sono tantissimi i suoi libri! Correte a leggerli.
     
    Top
    .
  2. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appena ho letto il titolo ho detto: ma sarà Terry Prachett!!! e infatti...
    amo tt le sue storie!!! ho appena finito di scaricare "il tristo mietitore" e adesso sto leggendo la trilogia della luce della magia!
    TERRY PRATCHETT RULLAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro la trilogia delle guardie, e Stregoneria, quest'ultimo poi l'ho appena finito. Mio dio, quante risate mi sono fatta!
    La Morte è il re di tutte le sue creazioni, così caustica , ma allo stesso tempo gentile nelle sue "morti":)
     
    Top
    .
  4. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, anche io ho letto i libri delle guardie, sn stati i miei primi libri di Terry P.
    SPOILER (click to view)
    Che ridere poi il nano femmina Felicia Culetto! ahahahah :nonameyet: :nonameyet:
     
    Top
    .
  5. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    E il fatto che hanno ammazzato il custode del museo con una pagnotta di pane dove lo metti??

    Ho riso per un giorno intero:)
     
    Top
    .
  6. Zetsubò Bin'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io detesto nani,troll elfi e compagnia bella,dio se li odio!!!!
     
    Top
    .
  7. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto niente di suo, pouchè il fantasy non è fra i miei generi preferiti. Magari ci potrei fare un pensierino. Cosa mi consigliate maggiormante, visto che non conosco l'autore? =)
    CITAZIONE (Zetsubò Bin' @ 8/2/2010, 18:08)
    io detesto nani,troll elfi e compagnia bella,dio se li odio!!!!

    Perchè tutto questo odio? °°
     
    Top
    .
  8. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio la trilogia dell guardie per cominciare. Ti npresenta accuratamente la capitale del mondo disco. Il primo è A ME LE GUARDIE; un capolavoro.
    Io li consiglio a tutti, anche perché non sono le solite storie.
     
    Top
    .
  9. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che sfiga, in libreria non ce l'avevano ç_ç
    L'ho comunque ordinato, spero che arrivi presto :sisi:

    PS: Se non ti dispiace, ho cambiato il titolo del topic =)

    Edited by nooberto - 9/2/2010, 20:33
     
    Top
    .
  10. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche a me non piacciono molto le creature fantasy tipo nani e elfi, xò qui li descrive in maniera totalmente diversa e piacevole, quindi niente paura...
     
    Top
    .
  11. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No problem:)
    Buona lettura, poi fammi sapere.

    « Potete chiamarli Guardie di Palazzo, Guardie Cittadine o Guardie e basta. Qualunque nome abbiano, in ogni opera di genere fantasy-eroico il loro scopo è lo stesso: più o meno al capitolo 3 (o dopo 10 minuti di film) irrompono nella stanza, attaccano l'eroe uno alla volta e vengono massacrati.
    Nessuno chiede mai se sono d'accordo.
    Questo libro è dedicato a quei nobilissimi uomini. »

    (Terry Pratchett nella dedica al romanzo)
     
    Top
    .
  12. Zetsubò Bin'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nooberto @ 8/2/2010, 19:15)
    Non ho mai letto niente di suo, pouchè il fantasy non è fra i miei generi preferiti. Magari ci potrei fare un pensierino. Cosa mi consigliate maggiormante, visto che non conosco l'autore? =)
    CITAZIONE (Zetsubò Bin' @ 8/2/2010, 18:08)
    io detesto nani,troll elfi e compagnia bella,dio se li odio!!!!

    Perchè tutto questo odio? °°

    non lo sò,li odio e basta :heho:
     
    Top
    .
  13. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora... mio padre mi ha portato qualche ora fa Il colore della magia e Stregoneria della saga Scuotivento. Ho iniziato, ovviamente, da Il colore della magia. Mi sta prendendo troppo *_* Già solo l'inizio in cui dice che un tizio fece 8 figli il cui ottavo fu mago e che a sua volta fece altri otto figli di cui l'ottavo diventò un mago che a sua volta...... ti fa capire che sarà un romanzo umoristico *_*
    SPOILER (click to view)
    Nel frattempo continuo ad aspettare che arrivi A me le guardie :hgf:
     
    Top
    .
  14. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stregoneria è fantastico!!! L'ho finito poco tempo fa e mi sono innamorata di Scuotivento. Un mago più innetto e spontaneo di lui non esisteXD Ma non dimentichiamo il Bagaglio, una chiara dimostrazione del genio di Pratchett, che odia e disprezza tutto e tutti al di fuori del suo padrone. Sempre pronto a sbranare tutti quelli che lo minacciano con la sua fila di dentini.

    Contenta che ti piaccia questo genere:)



    Edited by Nyren - 30/6/2010, 09:26
     
    Top
    .
  15. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti i titoli!!

    Serie del Mondo Disco

    Composta attualmente da oltre 30 libri, quella del Mondo Disco (Discworld) è una serie fantasy-comica ambientata in un universo parodistico. Sono segnate con (*) le storie dedicate ai ragazzi, ma sempre ambientate nel Mondo Disco, serie della quale peraltro non vengono considerate parte ufficiale, ma una sorta di appendice:

    * Il colore della magia (The Colour of Magic) (1983)
    * La luce fantastica (The light Fantastic) (1986)
    * L'arte della magia (Equal Rites) (1987)
    * Morty l'apprendista (Mort) (1987)
    * Stregoneria (Sourcery) (1988)
    * Sorellanza stregonesca (Wyrd Sisters) (1988)
    * Maledette piramidi (Pyramids) (1989)
    * A me le guardie! (Guards! Guards!) (1989)
    * Eric (Faust Eric) (1990) (in edizione standard e illustrata)
    * Stelle cadenti (Moving Pictures) (1990)
    * Il tristo mietitore (Reaper Man) (1991)
    * Streghe all'estero (Witches abroad) (1991)
    * Small Gods (1992)
    * Lords and ladies (1992)
    * Uomini d'arme (Men at Arms) (1993)
    * Soul Music (1994)
    * Interesting Times (1995)
    * Maskerade (1995)
    * Piedi d'argilla (Feet of Clay) (1996)
    * Hogfather (1996)
    * Jingo (1997)
    * The Last Continent (1998)
    * Carpe Jugulum (1998)
    * The Fifth Elephant (1999)
    * The Truth (2000)
    * Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori (The Amazing Maurice and his Educated Rodents) (2001) (*)
    * Thief of Time (2001)
    * The Last Hero (2001) (in edizione illustrata)
    * Night Watch (2002)
    * L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi (The Wee Free Men) (2003) (*)
    * Monstrous Regiment (2003)
    * Un cappello pieno di stelle (A Hat Full of Sky) (2004) (*)
    * Going Postal (2004)
    * Thud! (2005)
    * Where's My Cow? (2005)
    * La corona di ghiaccio (Wintersmith) (2006) (*)
    * Making Money (2007)
    * Unseen Academicals (2009)
    * La scienza di Mondo Disco

    Serie del Piccolo Popolo

    * Il Piccolo Popolo dei grandi magazzini (Truckers) (1989)
    * Il Piccolo Popolo all'aria aperta (Diggers) (1990)
    * Il Piccolo Popolo decolla (Wings) (1990)

    Serie di Johnny Maxwell
    * È solo un gioco Johnny! (Only You Can Save Mankind) (1992)
    * L'impossibile avventura di J.M. (Johnny and the Dead) (1993)
    * J.M. e la bomba (Johnny and the Bomb) (1993)

    Altri romanzi

    * Il Popolo del Tappeto (The Carpet People) (1971)
    * The Dark Side of the Sun (1976)
    * Strata (1981)
    * Il Gatto D.O.C. (The Unadulterated Cat) (1989) (con Gray Jolliffe)
    * Buona Apocalisse a tutti! (Good Omens) (1990) (con Neil Gaiman)
    * Nation (2008)
     
    Top
    .
24 replies since 8/2/2010, 15:09   433 views
  Share  
.
Top