Battaglia del mese: Tolkien VS Lewis
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • J.R.R. Tolkien
    76.74%
    33
  • C.S. Lewis
    23.26%
    10
This poll is closed (Voters: 43)

Battaglia del mese: Tolkien VS Lewis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    John Ronald Reuel Tolkien
    Tolkien (1892 - 1973) è stato uno scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico, autore di una delle saghe fantasy più famose quale Il signore degli anelli, e' tutt'ora considerato come "padre" del fantasy odierno, conosciuto pure per altre sue opere come I figli di Hurin, Il Silmarillion e Lo hobbit. Nel 2008 The Times ha posizionato Tolkien sesto su una lista de "I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945"

    Clive Staples Lewis
    Lewis (1898 - 1963) è noto soprattutto al pubblico come lo scrittore del ciclo di romanzi Le Cronache di Narnia, saga formata da sette libri. I suoi primi libri riguardarono la fantascienza che scrisse per una scommessa fatta con Tolkien: Lewis, infatti, si impegno a scrivere dei romanzi "lontani dallo spazio" e Tolkien dei romanzi "lontano del tempo" (che poi diventarono la saga de Il signore degli anelli).
    Lewis è stato insieme a Tolkien uno dei pionieri del fantasy moderno e membro degli Inklings, gruppo di discussione letteraria formato presso l'università di Oxford.

    Vi ricordo che questa è una sfida di autori, indi se non avete letto nessun libro di uno dei due non votate perchè ovviamente, in quel caso, basereste sui film che ne sono stati fatti
     
    Top
    .
  2. WeissFigo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io amo Tolkien :sisi:
     
    Top
    .
  3. Master Xehanort
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto entrambi e sono entrambi dei capolavori, devo dire che non so proprio chi scegliere, oggettivamente forse è superiore Tolkien, ma non secondo i miei gusti.
    Voto nullo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Gold User
    Posts
    11,414

    Status
    Offline
    Nonostante mi siano piaciute entrambe le loro opere, voto Tolkien perché trovo che abbia svolto un lavoro molto più vasto, complesso e minuzioso nel dipingere la Terra di Mezzo rispetto a quanto abbia fatto Lewis con Narnia.
    Ma a parte ciò, Tolkien avrebbe avuto comunque il mio voto per aver scritto "Lo Hobbit", il mio racconto fantasy preferito.
     
    Top
    .
  5. .:|NiHaL|:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TOLKIENTOLKIENTOLKIEN!
    E' il padre del fantasy, è dentro i suoi libri c'è sempre qualcosa di più profondo e filosofico (per quanto pesanti possano essere xD)
     
    Top
    .
  6. Gabe the sun of midnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TOLKIEN!

    Lo sanno tutti che senza di lui Lewis col cavolo che scriveva Le Cronache di Narnia.
     
    Top
    .
  7. sackboy97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lewis
     
    Top
    .
  8. ; Edward `
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tolkien
     
    Top
    .
  9. Dantevil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tolkien

    Un grande uomo... sto leggendo ultimamente il Silmarillion e mi sto rendendo conto di quanto ci tenesse ai suoi libri e alla sua storia
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legends
    Posts
    58,206

    Status
    Anonymous
    Fanno mattoni assurdi entrambi, sinceramente non riesco a leggere nessuno dei due. Però scelgo Tolkien perchè per quel poco che ho retto mi è parso un bravo scrittore, in grado di descrivere e inventare cose e storie che sanno prenderti. Io non riesco a leggerlo perchè mi sembra appesantita la sua scrittura, ne preferisco una più scorrevole O_ò
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.

    Group
    Member
    Posts
    8,091

    Status
    Anonymous
    Li ho letti tutti e tutti mi sono piaciuti parecchio.
    Voto tolkien comunque perchè, pur se a volte sembra un po' "pesante" è il papà del genere.
     
    Top
    .
  12. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti la scrittura è un po' pesante, però Narnia non mi è piaciuta x niente.
    Di tolkien ho letto Lo hobbit ed è una storia che invito a leggere perchè è bellissima. Il signore degli anelli non mi è piaciuto perchè in qualche modo mi mette angoscia...
    ho votato Tolky per intenderci

     
    Top
    .
  13. midnight echo;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tolkien, perchè è stato un grande uomo, perchè è stato capace di creare un mondo estesissimo, perchè è stato in grado di portare il lettore in un'altra dimensione, inventando storie, geografie e dinastie fini a loro stesse.
     
    Top
    .
  14. Carpenter;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma tu sei matto

    Comunque ovviamente Tolkien

    Per cosa? Per tutto, è il mio scrittore preferito

    Per una cultura completa su di lui, chiedere a me :ahsi: !
     
    Top
    .
  15. AlbeMaster™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scelta è davvero difficile.
    Da una parte c'è Tolkien, l'uomo che può essere considerato il papà del Fantasy "moderno"; i suoi libri, il Signore degli Anelli su tutti o quello che è il suo prequel, Lo Hobbit, sono veri capolavori Fantasy da cui hanno preso spunto tutti i Fantasy moderni. Se da un lato la trama delle sue storie è sicuramente incredibile, trovo il suo stile di scrittura troppo pesante, soprattutto perché si dilunga troppo su ogni minimo particolare (mi viene in mente la parte iniziale del Signore degli Anelli).
    Dall'altra parte c'è Lewis, anch'egli sicuramente uno dei maggiori scrittori Fantasy di tutti i tempi. Le Cronache di Narnia hanno una trama leggermente più "soft" di quella del Signore degli Anelli, ma questo non sminuisce minimamente la storia, anzi la rende molto appassionante e accessibile a tutti. Naturalmente la storia ha i suoi significati nascosti, facilmente comprensibili. Lo stile di scrittura di Lewis è molto più leggero di quello di Tolkien, è più veloce, più immediato.
    Per "fantasia" direi che è meglio Tolkien, per stile di scrittura direi che è meglio Lewis. Ma in fin dei conti è una questione di gusti. Quindi non saprei dire chi dei due sia il migliore, perciò...
    Voto Nullo
     
    Top
    .
39 replies since 1/2/2010, 00:03   612 views
  Share  
.
Top