Il Tempo che Vorrei

Fabio Volo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta

    Group
    Member
    Posts
    5,730

    Status
    Anonymous



    Il Tempo che Vorrei è il quinto romanzo di Fabio Volo ed è stato pubblicato il 24 novembre 2009 dall'editore Mondadori

    Trama: Lorenzo non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c'è mai stato e con una lei che se n'è andata. Forse diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che abbiamo perso e che non abbiamo più. È il percorso che compie Lorenzo, un viaggio alla ricerca di se stesso e dei suoi sentimenti, quelli più autentici, quelli più profondi. Questo libro di Fabio Volo è anche il più sentito e la forza di questa sincerità viene fuori in ogni pagina. Ci si ritrova spesso a ridere in momenti di travolgente ironia. Ma soprattutto ci si ritrova emozionati e stupiti di quanto la vita di Lorenzo assomigli a quella di ciascuno di noi


    Altro regalo ricevuto a Natale... appena me l'hanno regalato ho subito pensato "Vabbè questo sarà uno dei libri stile Moccia" infatti l'ho lasciato nel cassetto per 2 settimane... appena finito di leggere Saghe Mentali, lo prendo e provo a leggere i primi capitoli
    Come già c'è scritto sopra nei primi 2 capitoli spiega la situazione di questo Lorenzo e già mi stavo scocciando... poi ho letto il terzo e ho cominciato a farmi 4 risate
    C'è un amico di questo Lorenzo, Nicola, che comincia a parlare delle mestruazioni delle donne e dei suoi metodi per rimorchiare una donna se lei ha le mestruazioni XD
    Da allora mi sono interessato molto al libro e ieri ho finito di leggerlo
    Come già è stato detto sopra in molte pagine c'è da ridere quando senti le cazzate che fanno Lorenzo e gli amici, mentre in altre ti deprimi perchè comincia a parlare della sua terribile vita ecc.
    Il Finale è bruttissimo, ti fa rimanere malissimo, anche se però è un finale che tu già ti aspetti per tutto il libro, ma non in quel modo
    Metto sotto Spoiler nel caso uno volesse leggersi il libro

    SPOILER (click to view)
    Negli ultimi capitoli Lorenzo rincontra la Lei che l'ha lasciato e che tra un mese e mezzo si sposa con un altro, la convince a salire a casa sua per un caffè e dopo aver parlato fanno l'amore XD
    A questo punto Federica (la Lei che l'ha lasciato) dice che lo ama ancora, che non ha mai amato nessun altro uomo come lui
    Dopo aver fatto l'amore Lorenzo va a preparare la doccia per Federica che aveva chiesto se poteva lavarsi
    Una volta preparata la doccia e tornato in salotto Federica non c'è più...

    Il libro si chiude così con tante interpretazioni
    Federica potrebbe essere andata dal futuro marito per dirgli che lo lascia
    Federica potrebbe essere fuggita per i sensi di colpa, sarebbe andata dal suo futuro marito e avrebbe mentito a lei e al mondo intero dicendogli che lei lo ama
    Federica potrebbe aver mentito a Lorenzo dicendogli che lo ama solo per fargli abbassare la guardia e fuggire per sempre da lui

    Io ho scelto la seconda interpretazione u.u

    Ripeto, sin dall'inizio del libro capisci che non è un libro a lieto fine e che Federica non sarebbe mai tornata con Lorenzo ma ci rimani male se lei dopo avergli dato speranze fugge via
    L'unica cosa positiva e che Lorenzo riesce a riappicificarsi con il padre che ha sfiorato la morte per poco

    Qui troviamo il senso della frase "Il Tempo che Vorrei"
    Il padre di Lorenzo va a fare delle analisi per un problema e gli dicono che se avesse aspettato qualche settimana prima di fare le analisi non avrebbe avuto nessuna possibilità di farcela
    Mentre invece Lorenzo prima di riappacificarsi con Federica ha aspettato 2 anni... e ormai era troppo tardi


    Anche se ho trovato molto bello e molto interessante questo libro preferisco non comprarne uno simile (e spero non me lo regalino) perchè poi mi faccio troppi complessi con racconti simili XD
     
    Top
    .
  2. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra carino, a quanto ho visto è stato pure in cima alle classifiche di vendita per un pò di tempo.
     
    Top
    .
  3. »šoretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia sorella l'ha letto e ha detto che le è piaciuto.
     
    Top
    .
  4. Scylla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Generalmente non mi dispiace Fabio Volo, è una lettura leggera, probabilmente me lo farò prestare.
     
    Top
    .
  5. Jacob Flint
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perchè poi mi faccio troppi complessi con racconti simili XD

    Mi ricordo ancora di quando ho letto gente di Dublino.
    Dovevo smettere ogni pagina.
     
    Top
    .
  6. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fabio Volo è il male, una vera piaga per la gioventù senza cervello paragonabile forse solo a Jim Morrison.
     
    Top
    .
  7. Giano;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axel‚ @ 25/7/2010, 21:03)
    Fabio Volo è il male, una vera piaga per la gioventù senza cervello paragonabile forse solo a Jim Morrison.

    Mah. A me piace molto invece. Sarò impossessato dal male °_°'
     
    Top
    .
  8. Axel‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai a parte gli scherzi ho letto il suo libro e trovo che sia farcito di una banalità inaudita, roba da bambine che postano sue citazioni scambiandolo per il nuovo Oscar Wilde, dio degli aforismi.
     
    Top
    .
7 replies since 28/1/2010, 12:55   417 views
  Share  
.
Top