eBook

•Official Topic•

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E-book ed e-reader: o si amano o si odiano. Pare che una via di mezzo sia difficile da trovare. Abbiamo raccolto un po’ di obiezioni sui libri elettronici e le abbiamo inoltrate a Marco Croella, direttore tecnico di Simplicissimus Book Farm. Di seguito le risposte di Marco Croella: un nuovo tassello per comprendere sempre meglio il nuovo che avanza.

    Gli e-book sono una moda passeggera: ce ne sono state tante. Il libro cartaceo va avanti da secoli, mentre gli strumenti elettronici dopo pochi mesi diventano obsoleti.


    Il libro cartaceo va avanti da secoli perché finora nessuna tecnologia è stata in grado di offrire una esperienza di lettura confortevole come quella della carta. La tecnologia dell’inchiostro elettronico sul quale sono basati gli ebook reader di cui tanto si parla negli ultimi due anni è in questo senso rivoluzionaria: non si legge più da uno schermo che illumina il viso di chi legge, generando stanchezza e irritazione agli occhi, ma da uno schermo “morto”, sul quale le pagine sono stampate a tutti gli effetti. Su questi schermi la lettura avviene per luce riflessa, con un comfort per l’occhio che di fatto è lo stesso del supporto cartaceo.

    Secondo Umberto Eco è solo nel libro cartaceo che mezzo e contenuto coincidono: basta avere un po’ di luce e si può approfittare della cultura che il libro propone. Lo stesso non si può dire dell’ebook.
    L’osservazione di Eco è formalmente corretta. Vorrei tuttavia far notare che la non coincidenza tra mezzo e contenuto è un vantaggio, e non un limite: la possibilità di fruire di un contenuto su più contenitori significa poter accedere a una molteplicità di opportunità differenti a chi legge. Quanto al fatto che per leggere un libro cartaceo basti solo la luce, anche questo è verissimo, il libro è una tecnologia semplicissima ed efficace per diffondere la cultura.

    Volevo sapere cosa ne pensavate. Io li trovo alquanto scomodi. Qualche volta ho provato anche a leggere dei libri con Adobe Reader sul Computer ma dopo poco ho smesso. Lo trovo piuttosto "difficile". E poi il libro ha anche un suo fascino :sese:
     
    Top
    .
  2. Quadrø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastici, appena si sarà risolta la guerra sui formati e ci sarà un decente distributore italiano lo prendo.
    Aldilà dei prezzi più pbassi nel lungo periodo vi sono altri vantaggi sostanziali innanzitutto sarà meno difficile reperire libri sconosciuti non sponsorizzati da case editoriali.
    Poi va precisato che la giusta obiezione che fai tu è però errata ossia lo schermo degli ebook non è uno schermo (http://it.wikipedia.org/wiki/E-ink) e permette di leggere come se si leggesse su carta non su schermo. Infatti questo "schermo" dell'ebook reagisce alla luce esattamente come fa un foglio di carta. Non è retroilluminato, può essere ricaricato spesso con dei piccoli pannelli solari e permette di sottolineare evidenziare e prendere appunti. Inoltre ci sarebbe anche un risparmio di carta.
    L'ebook chiaramente nasce per sostituire i libri economici e tutti quelli scolastici, non certo per sostituire le edizioni pregiate, belle e da collezionisti.
     
    Top
    .
  3. aquilamarina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Importantizzo

    Come idea sembra buona ma se si tratta di doverli leggere sul computer io arrivo si e no a qualche pagina poi mi stufo, mi annoio, non c'è più il piacere di sfogliare la carta
     
    Top
    .
  4. Scylla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo so, premetto che non ne ho mai preso in mano uno; però io i libri amo prenderli, odorarne la carta, sfogliarli a caso, ogni tanto fermare la narrazione per leggere una frase più indietro... ho l'impressione che fare questo con gli ebook sarebbe un po' complicato =S
    Sento che mi sarebbe più scomodo, poi non so.
    È anche vero che gli ebook garantiscono un risparmio di carta e di inchiostro davvero ingente.

    Quadro, quindi lo schermo dell'ebook non sarebbe come quello di un computer, giusto? Perché un'altra mia paura sarebbe quella di stancare gli occhi; non riesco a leggere attraverso uno schermo, un po' perché è lucido, un po' perché mi si confondono le righe dopo un po'.
     
    Top
    .
  5. aquilamarina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scylla @ 4/1/2010, 13:46)
    Non lo so, premetto che non ne ho mai preso in mano uno; però io i libri amo prenderli, odorarne la carta, sfogliarli a caso, ogni tanto fermare la narrazione per leggere una frase più indietro... ho l'impressione che fare questo con gli ebook sarebbe un po' complicato =S
    Sento che mi sarebbe più scomodo, poi non so.
    È anche vero che gli ebook garantiscono un risparmio di carta e di inchiostro davvero ingente.

    Quadro, quindi lo schermo dell'ebook non sarebbe come quello di un computer, giusto? Perché un'altra mia paura sarebbe quella di stancare gli occhi; non riesco a leggere attraverso uno schermo, un po' perché è lucido, un po' perché mi si confondono le righe dopo un po'.

    Quoto la signorina fino in fondo
    Ho già provato a leggere una specie di e-Book, ma altri non era che fogli di Word con le parole del libro
    Mi stanco presto, non mi prende il pathos
     
    Top
    .
  6. Quadrø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quadro, quindi lo schermo dell'ebook non sarebbe come quello di un computer, giusto? Perché un'altra mia paura sarebbe quella di stancare gli occhi; non riesco a leggere attraverso uno schermo, un po' perché è lucido, un po' perché mi si confondono le righe dopo un po'.

    Assolutamente no; dovresti chiedere a un esperto per le informazioni tecniche, io so per certo che lo schermo dell' e-book funziona diversamente: non è retroilluminato quindi non stanca ma le parole sono letteralmente incise da un raggio laser sullo schermo come però non lo so. Infatti per vederlo devi essere alla luce del sole di una lampadina non puoi leggerlo al buio, proprio per questo è figo.
    Poi anche io sono affezionato ai libri ma è più una tentazione nostalgica che altro, alla fine con i soldi che uno risparmia con l'ebook si prende l'edizione bella e ben rilegata di un libro. Perché alla fine non ditemi che tutti gli economici son belli eh, quelli sì che sono file stampati e basta e proprio questo tipo di libri l'ebook deve sostituire. Il problema maggiore sta nei formati e nella distribuzione, quando tra un anno due sì sarà imposto un formato e ci sarà una buona distribuzione credo lo comprerò. Poi faccio notare che l'ebook è ottimo anche per i manga e i fumetti di certo non sostituirà mai i libri d'arte o tutti quelli che necessitano della carta e dei suoi vantaggi qualitativi, però non so come funziona per quanto riguarda i colori, se sapete voi fatemi sapere.
    Questo è quello di amazon, se vedi il video noti come lo schermo sia sensibilmente diverso da quelli classici, il problema rimane formato: lettore di amazon legge quasi solo formato amazon, lettore sony legge le robe di sony e via dicendo.
     
    Top
    .
  7. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti c'è una bella differenza dagli schermi normali. Ma come hai detto tu, per ora c'è pure questo problema dei formati. :ahsi:
     
    Top
    .
  8. Quadrø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nooberto @ 4/1/2010, 14:36)
    In effetti c'è una bella differenza dagli schermi normali. Ma come hai detto tu, per ora c'è pure questo problema dei formati. :ahsi:

    Beh come è stato per i WHS i DVD e i Blu Ray all'inizio c'è sempre questo problema, poi si impone un formato e la distribuzione diventa pressoché garantita. :sisi:
     
    Top
    .
  9. Dantevil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preferisco i libri normali
     
    Top
    .
  10. Jacob Flint
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi scasso dopo nemmeno 15 righe.
    Invece i libri veri se mi pigliano li leggo fino in fondo.
    Penso sia un fattore puramente psicologico: il solo afferrare un oggetto e assorbirne la conoscenza in esso di per sé è differente da una sterile esperienza di segnali elettronici trasmessi su schermo.
     
    Top
    .
  11. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non voglio aprire un altro topic, metto la notizia direttamente qui.

    CITAZIONE
    Finalmente, dopo mesi di esclusione, anche l’italiano entra a far parte delle lingue supportate dalla Kindle Digital Text Platform, la piattaforma su cui si basa il famoso lettore di e-book targato Amazon, che in questi giorni, oltre che all’idioma nostrano, apre le porte anche al portoghese e allo spagnolo, aggiungendo così al proprio bacino di lettori potenziali il 10% della popolazione mondiale che parla italiano, spagnolo e portoghese.

    Per il mercato italiano di Kindle certamente si tratta di momento importante, finalmente il lettore Amazon smetterà di essere un giocattolo pressoché inutile (almeno per chi è digiuno di inglese) per vestire anche da noi i panni dello strumento che può rivoluzionare il mondo editoriale.

    Le conseguenze di questa apertura ai contenuti italiani, infatti, potrebbero farsi vedere in meno tempo di quanto ci aspettiamo, facendo aumentare velocemente la produzione digitale dell’editoria nostrana e facendo schizzare in alto le vendite degli apparecchi Amazon, che magari scenderanno anche di prezzo.

    Penso che almeno sia un passo avanti per gli eBook, per quanto piccolo possa essere. Anche se ci sono sempre quei problemi per la distribuzione dei formati eccetera almeno della Kindle li hanno estesi pure per la lingua italiana :zxc:
     
    Top
    .
  12. Jacob Flint
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi c'è il topic per il download degli e-book? Sennò lo mettiamo noi (se gli admin vogliono).
     
    Top
    .
  13. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacob Flint @ 23/2/2010, 20:32)
    Ragazzi c'è il topic per il download degli e-book? Sennò lo mettiamo noi (se gli admin vogliono).

    No, non c'è. Ed anche se i libri che scarichi devono essere del formato giusto per l'eBook giusto e pochissimi ne possiedono uno. Apparte il fatto che costano pochissimo i libri per gli eBook, quindi, inquanto moderatore delle sezione aborrerei questa tua proposta :ahsi:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Gold User
    Posts
    17,098

    Status
    Anonymous
    Sono un materialista fino in fondo, e la soddisfazione che si riceve nello sfogliare un libro è impagabile.
     
    Top
    .
  15. Nyren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro i libri, perfino quelli di scuola. Non rinuncierei per niente al mondo alle pagine cartacee:) E dire che adesso fanno anche i fumetti per quelle cose.. (Disprezzo a manetta!)
     
    Top
    .
25 replies since 21/12/2009, 10:32   222 views
  Share  
.
Top