Nuova Uscita: L'amore nuovo

di Philippe Forest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qualche giorno fa, lo scrittore Philippe Forest ha rilasciato un’intervista a La Repubblica che mi ha molto incuriosito. Il senso era: non esistono romanzi se non d’amore. Si legge per sapere che ne è dell’amore.

    Di Forest ricordavo i due libri, belli e atroci, “Tutti i bambini tranne uno” e “Per tutta la notte” (Alet), in cui raccontava la morte della piccolissima figlia Pauline. L’avevo lasciato lì: al vano e disperato tentativo, suo e della moglie, di sopravviverle. Ecco perché sono corsa a leggere “L’amore nuovo”.

    image

    Oggi Forest è alle prese con un amore che arriva: un miracolo, un’emozione travolgente, l’imprevisto che rovescia tutto con un gesto della mano. Ed è bravo a raccontare come il mondo, quando nasce un amore, si regoli sui suoi passi, e come il desiderio apra tagli nel tempo. “Perché è un dio più forte di tutti, e regna”.

    Sono andata avanti, ho letto il libro per intero. E mi sono chiesta se davvero ci interessano i romanzi d’amore per ritrovare i vuoti e i silenzi peggiori che intorbidano le storie. I sospetti che si insinuano, le difficoltà ad andare avanti quando tra un uomo e una donna accadono cose che li fanno precipitare ognuno dalla sua parte.
    Scrive Forest: “In un romanzo tutto ciò che non parla d’amore non è che tempo perduto”. E ammette che raccontare gli è servito a restare vivo.
    Non so. Si può restare in vita anche senza far perdere tempo agli altri.


     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2009, 18:26   46 views
  Share  
.
Top