La famosa invasione degli orsi in Sicilia

di Dino Buzzati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    Titolo: La famosa invasione degli orsi in Sicilia
    Autore: Dino Buzzati
    Informazioni sull'autore: Dino Buzzati Traverso (San Pellegrino di Belluno, 16 ottobre 1906 – Milano, 28 gennaio 1972) è stato uno scrittore, giornalista e pittore italiano.
    Informazioni generali La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati e pubblicato nel 1945.
    Trama generale "Nel tempo dei tempi, quando le bestie eran buone e gli uomini empi", la Sicilia non assomigliava a quella che conosciamo. In tutta l'isola si alzavano montagne impotenti e aguzze, con le cime coperte dal gelo: solo i vulcani sparsi qua e là avevano la forma di pani. Uno esiste ancora, e continua a buttare fumo (l'Etna): non si vedono invece più gli orsi che in quell'epoca popolavano le caverne. Gli orsi avevano un re saggio e coraggioso, di nome Leonzio, il cui figlioletto Tonio viene rapito prima ancora che cominci la storia. Per cercarlo, l'esercito degli orsi scende in pianura. Conquista il castello dell'orco Troll, difeso dal terribile Gatto Mammone, e invade il regno del Granduca, dove il povero Tonio veniva usato per divertire il pubblico come orso equilibrista. Bestie e uomini vivono insieme per anni, ma a poco a poco gli orsi prendono le cattive abitudini degli esseri umani. Giocano, si ubriacano, rubano: e uno di loro tenta addirittura di uccidere il re. Prima di morire, Leonzio convince i suoi guerrieri a tornare sulle montagne: e forse sono ancora là, ma noi non conosciamo i loro segreti.
    Prezzo: €14,00
    Pagine: 167

    Un libro bellissimo, vi consiglio di leggerlo, anche se all'inizio potrebbe sembrarvi solo una favoletta per bambini.
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2009, 18:53   807 views
  Share  
.
Top