[Nuova Uscita] Il Tarlo dei Libri

di Sabina Minardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yahiko }
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non sono un’aNobiana. Ma lo spirito e la filosofia di questa comunità, che in Rete recensisce, elogia, strapazza, a ritmo continuo e spesso meglio di molti critici professionisti, romanzi e saggi ovunque nel mondo, mi piace moltissimo.

    image



    Ecco perché sono corsa a leggere “Il tarlo della lettura”, che Rizzoli ha appena pubblicato (il titolo fa riferimento all’Anobium punctatum, a cui si ispira la community). Il libro è una raccolta delle recensioni più votate sui libri più letti dal social network. “Il meglio del meglio di Anobii”, insomma, come dice il libro. Ecco perché questo libro lascia perplessi: perché il meglio di aNobii è aNobii stesso.

    “Un libro che risale la corrente come i salmoni, partendo dal web per arrivare alla carta”, scrive Barbara Sgarzi, che con passione si prende cura del social network. Ma a cosa serve? Il bello di aNobii -che poi è il bello della Rete- è quella sensazione di andare incontro a qualcosa senza sapere esattamente cosa finché non l’hai scovata. E’ in fondo la stessa differenza tra il cercare un libro su Amazon o in una libreria: in un caso la partita è chiusa, nell’altro si esce con un libro in più, e una scoperta nuova.

    A cosa serve, allora, un libro come questo? Dev’esserselo chiesto anche Luca Sofri, che nella prefazione suggerisce di usarlo come un indice di libri da leggere. Ma se il catalogo contiene Siddharta e Gomorra, Novecento e Il piccolo principe, Il cacciatore di aquiloni e L’insostenibile leggerezza dell’essere, non siamo già in un terreno arcinoto ai lettori? Più bello, più emozionante, sarebbe stato dare spazio agli altri 100, ai libri più insoliti, più originali, meno scontati.

    E però lode lo stesso al network e alla sua unicità: i diritti d’autore del libro saranno devoluti al Centro chirurgico di Kabul di Emergency.

    bookmarks.blogautore.espresso.repubblica

    mi sembra un'idea carina sperando che quei soldi finiscano davvero dove devono finire :zxc:
     
    Top
    .
  2. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo e_e
     
    Top
    .
1 replies since 5/12/2009, 12:21   60 views
  Share  
.
Top