Flashforward. Avanti nel tempo, di Robert J. Sawyer. Il libro da cui è tratta la serie TV. Nuova edi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nooberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Flashforward. Avanti nel tempo, di Robert J. Sawyer, Premio Aurora 1999 come miglior romanzo canandese (in lingua inglese) e libro dal quale è tratta la serie tv omonima, in onda, in questo periodo, sia in America che in Italia (Sky), è stato appena ripubblicato da Fanucci.
    Sawyer, autore fantascientifico pluripremiato ed estremamente prolifico, ha il pregio di creare storie che, con uno stile semplice e chiaro, prendono avvio da plot particolarmente ricchi di idee, che spesso sono fonte di quel sense of wonder tipico della miglior tradizione fantastica. Storie che, pagina dopo pagina, rivelano la loro vocazione “seria”, finalizzata a suscitare riflessioni su temi importanti di tipo etico, religioso, scientifico, filosofico e sociale.
    Per quanto riguarda Flashforward. Avanti nel tempo, romanzo da cui è tratta la serie tv (pur con qualche differenza) e che deve alla serie stessa questo nuovo interesse internazionale, si pone un piccolo problema. Raccontando la trama, o meglio, proprio l’antefatto, svelerei l’elemento fondamentale di cui gli spettatori, proprio in questo periodo, stanno cominciando ad intuire qualcosa. E cioè la risposta a: cosa è successo? Perchè ad un certo punto tutto il mondo si è trovato sbalzato in avanti di 6 mesi e ha assistito a 2 minuti e diciassette secondi del proprio futuro, prima di “ritornare” indietro? Nel libro si parte esattamente da quel “fenomeno”. Per poi addentrarsi nelle vite dei personaggi ed assistere alle loro azioni, volte a favorire o bloccare (riuscendoci?) gli eventi che hanno visto nel futuro. Rivelarlo mi sembrerebbe poco gentile nei loro confronti.

    booksblog.it



    EDIT: Modificate il titolo, era troppo lunga ed ha tagliato l'ultima parola.
     
    Top
    .
0 replies since 22/11/2009, 14:53   53 views
  Share  
.
Top