Ghost Whisperer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,651
    Location
    Kingdom Hearts!

    Status
    Offline




    « Mi chiamo Melinda Gordon. Mi sono appena sposata ed abito in una piccola città; ho aperto un negozio di antiquariato. Sono una persona come voi, tranne che per il fatto che, fin da bambina, ho scoperto di poter parlare con i morti. Nonna li chiamava spiriti intrappolati sulla Terra, coloro non ancora passati oltre perché hanno dei conti in sospeso con i vivi e vengono a chiedermi aiuto. Per raccontarvi la mia storia, devo raccontarvi la loro. »
    (Frase iniziale della prima serie.)

    Ghost Whisperer - Presenze è una serie televisiva drammatica, thriller e fantasy di produzione e cast americano. Le vicende sono incentrate su una giovane donna, Melinda Gordon, che può comunicare con gli spiriti delle persone morte. Lo show è stato creato da John Gray. I protagonisti sono Jennifer Love Hewitt e David Conrad cui si sono succeduti diversi altri co-protagonisti. Aisha Tyler nel ruolo di Andrea durante la prima stagione, Camryn Manheim e Jay Mohr che subentrano nella seconda stagione rispettivamente nei ruoli di Delia Banks e del prof. Rick Payne. Mohr lascia il cast all'inizio della quarta stagione e arriva Jamie Kennedy nel ruolo di Eli James. A partire da metà della terza stagione, inoltre, entra nel cast Christoph Sanders nel ruolo di Ned Banks subentrando nel personaggio a Tyler Patrick Jones. In Italia è trasmesso, in anteprima, dal canale satellitare FOXlife a partire dal 1º marzo 2006 ed in seguito, in chiaro, su Raidue a partire dal 28 giugno 2007. Nel settembre 2009 ha debuttato in America la quinta stagione.



    Trama
    Melinda Gordon è una giovane imprenditrice che, in associazione alla sua amica Andrea Marino, gestisce un piccolo negozio di antiquariato. Dietro al suo carattere gioioso e aperto, però, si nasconde il suo sconcertante segreto: fin da bambina è capace di comunicare con le anime dei morti per aiutarle a "passare oltre". Attraverso le esperienze con persone diverse da lei, impara a vedere in modo diverso tutto ciò che le si pone di fronte, imparando, in ogni episodio, un'importante lezione di vita.
    Aiutando le anime dei morti a trovare pace, Melinda riesce a sentirsi meglio perché ha fatto del bene, ma a volte, quello che fa per aiutare gli altri, viene interpretato in modo negativo da alcuni spiriti maligni tenuti sulla Terra dalla profonda rabbia che è ancora dentro di loro.
    Il suo nemico è lo spirito di un uomo sconosciuto che convince gli altri spiriti a rimanere sulla Terra e a non passare oltre. È uno spirito malvagio che in "The One" ricatta la protagonista "rapendo" anime. In cambio della libertà di queste anime egli vuole lo spirito di Melinda.
    Dal secondo episodio della seconda stagione, entra nel cast l'attrice Camryn Manheim che subentra nella serie ereditando un po' il ruolo di confidente di Melinda che nella prima stagione era ricoperto dall'ormai defunta Andrea (Aisha Tyler).

    Protagonisti
    Melinda Gordon (Jennifer Love Hewitt, doppiata da Stella Musy): Melinda è una giovane donna con il potere di comunicare con gli spiriti che sono intrappolati nel mondo dei vivi. L'obiettivo di Melinda è quello di aiutarli a comunicare con i vivi per risolvere ciò che li continua a tenere qui e per passare oltre. La ragazza possiede questo dono da quando era piccola, ma ha sempre malsopportato l'idea di essere diversa, tanto più che la madre continuava a farglielo pesare. Solo grazie all'aiuto della nonna, Melinda ha accettato il suo dono mettendolo in atto per aiutare le persone bisognose.
    Jim Clancy (David Conrad, doppiato da Francesco Bulckaen): Jim è il marito di Melinda. Ha deciso di diventare un paramedico dopo la morte improvvisa di suo fratello minore quando erano bambini. Sa del dono di Melinda e spesso è preoccupato degli effetti che il dono può avere su di lei, ma l'aiuta regolarmente.
    Andrea Marino (Aisha Tyler, doppiata da Laura Romano): Andrea è la socia di Melinda al negozio di antiquariato ed è presto diventata la migliore amica di Melinda. Ha lavorato a New York come avvocato. È un altro personaggio che aiuta regolarmente Melinda e sa del suo dono particolare. Compare solo nella prima stagione.
    Delia Banks (Camryn Manheim, doppiata da Francesca Guadagno): Delia si trasferisce a Grandview all'inizio della seconda stagione con il figlio di 11 anni e lavora in un'agenzia immobiliare che si trova nella stessa piazza dove lavora Melinda; saputo del suo lutto per via di Andrea, si propone con Melinda come sua nuova socia per poi divenire sua cara amica e confidente. Compare dalla seconda stagione.
    Rick Payne (Jay Mohr, doppiato da Riccardo Rossi): Il dottor Payne è un professore del college locale vicino Grandview dove tiene corsi sul paranomale e sull'occulto. Nonostante la sua professione, Payne è di natura scettica e molto ironico, incontra Melinda durante un'indagine della sensitiva per aiutare uno spirito; successivamente Payne aiuta ripetutamente Melinda e ne diviene un vero e proprio amico tanto che la ragazza lo metterà presto a conoscenza del suo segreto. Compare nella seconda e terza stagione.
    Ned Banks (Christoph Sanders, doppiato da Fabrizio De Flaviis): Ned è il figlio di Delia che compare, per la prima volta, nella seconda stagione del telefilm dove ha 11 anni ed è interpretato da Tyler Patrick Jones (doppiato in italiano da Ilaria Stagni prima e da Jacopo Castagna poi); è un bambino introverso, amante dello skate e del rock. Ned apprende del dono di Melinda e lo accetta diventando un sostenitore dell'operato della donna; nella terza stagione, Ned si ripresenta interpretato da un nuovo attore, Christoph Sanders, subendo una tecnica molto comune nelle soap opera: consiste nell'accrescere d'improvviso l'età di un personaggio (solitamente da bambino ad adolescente) in modo da poterlo inserire più attivamente all'interno delle storie senza che nessuno degli altri personaggi noti il repentino cambiamento. Così il "nuovo Ned" è un ragazzo sedicenne biondo (dopo la sua prima comparsa, avrà invece i capelli castani e con lo stesso taglio di Tyler Patrick Jones), alla mano e con tanti amici a scuola che spesso aiuta Melinda ad interagire con gli spiriti che disturbano i suoi compagni di scuola, perdendo quindi quella componente "alternativa" che aveva caratterizzato il personaggio da bambino. Compare dalla terza stagione.
    Eli James (Jamie Kennedy, doppiato da Massimiliano Manfredi): Professore di psicologia, compare nel primo episodio della quarta stagione, muore per pochi istanti ma viene riportato in vita, ritorna con il dono di sentire i fantasmi, e aiuta Melinda nel suo compito. Compare dalla quarta stagione.
    Aiden Lucas (Connor Gibbs), doppiato da Ruggero Valli. Aiden Lucas è il figlio di Melinda e Jim che compare nela quinta serie all' età di cinque anni.
    Episodi
    Ghost Whisperer si è rivelato, negli Stati Uniti, uno dei maggiori successi della stagione confermandosi "l'erede morale" dell'ormai conclusa Streghe; è attualmente ancora in onda, negli USA, con successo; durante la prima stagione la CBS commise qualche errore ed invertì l'ordine di trasmissione di alcuni episodi della prima parte condizionando anche l'ordine di trasmissione italiana che seguì quello (errato) degli USA: fortunatamente in seguito tale errore non si è più ripetuto.

    In Italia la serie va in onda, dal 1º marzo 2006, in esclusiva sul canale satellitare Fox Life; in chiaro, dal 28 giugno 2007, su RaiDue. Curiosamente Fox Life, il 1º marzo 2006 (giorno dell'esordio della serie in Italia), si sbagliò e trasmise, al posto della prevista puntata pilota, il quarto episodio della prima stagione. La rete rimediò all'errore facendo ripartire la serie dal pilot dalla settimana successiva, trasmettendola poi regolarmente per il resto della messa in onda della stagione.

    Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
    Prima stagione 22 2005 – 2006 2006
    Seconda stagione 22 2006 – 2007 2007
    Terza stagione 18 2007 – 2008 2008
    Quarta stagione 23 2008 - 2009 2009
    Quinta stagione 24 2009 - 2010 2010

    The Other Side (L'aldilà)
    Il sito ufficiale della CBS dedicato a Ghost Whisperer ha deciso di produrre in esclusiva su internet una serie inedita di 8 webisodi e alcuni extra e dietro le quinte che raccontano di Zach (interpretato da Mark Hapka), un giovane corriere espresso che muore mentre sta consegnando una busta. Questa serie in esclusiva propone il punto di vista di uno spirito, attraverso le prime esperienze di Zach nell'aldilà. Il ragazzo conosce alcuni spiriti e cerca di capire la ragione della sua morte tormentando colui che crede esserne il colpevole, Danny. Melinda Gordon non appare nella serie "The Other Side", ma il personaggio di Zach si manifesta in una breve apparizione nell'episodio finale della seconda stagione di Ghost Whisperer intitolato "Il quinto segno". Si ripresenterà nella terza stagione e Melinda lo aiuterà a passare oltre.

    Gli inside joke di Jennifer Love Hewitt
    Nella serie, soprattutto a partire dalla seconda stagione, sono numerosi i riferimenti fatti dagli sceneggiatori alla passata carriera di Jennifer Love Hewitt prima dell'esperienza con "Ghost Whisperer".

    Il negozio di antiquariato di Melinda si chiama "Same as it never was antique" (Proprio come se non fosse mai stato antico); il nome è ripreso da una strofa di "How I Deal" (canzone cantata da Jennifer) che citava proprio "...same as it ever was".
    Nell'episodio 2.02 compare Lacey Chabert (con cui Jennifer ha lavorato in Party of Five) che interpreta il personaggio di Donna, una sorta di parodia di Amanda Beckett, personaggio interpretato dalla Hewitt nel film Giovani, pazzi e svitati.
    Due volte mentre Melinda è al negozio di antiquariato, alla radio si sente la canzone Barenaked, pezzo pop cantato da Jennifer nel 2002; la prima volta accade nell'episodio 1.20, la seconda nell'episodio 2.20.
    Più volte viene citato nella serie il teen horror So cosa hai fatto (film che ha contribuito alla fama di Jennifer nei tardi anni '90).
    La prima volta (episodio 2.19) viene citato da Melinda come titolo presente in una rassegna di film dell'orrore cui avrebbe dovuto accompagnare Ned; tra l'altro nell'episodio compare Muse Watson che ha interpretato Ben Willis, il killer, proprio in "So cosa hai fatto" e nel suo seguito: Incubo finale.
    Una seconda volta invece, il film viene citato dal prof. Payne (con tanto di piccola pausa sospensiva e sguardo eloquente a Melinda) durante la lettura di alcuni film rimessi in scena da un fantasma per le sue vittime (episodio 3.15)
    Nell'episodio 4.04, quando Melinda e Jim compiono una crociera, un fantasma dice a Melinda che le ricorda l'attrice Audrey Hepburn; la Hewitt ha interpretato l'attrice in un film per la televisione biografico del 2002, intitolato, appunto, The Audrey Hepburn Story.

    Curiosità
    Nella 19esima puntata della 4 serie è stata protagonista come special guest star la famosissima Cantante e attrice Hilary Duff
    La piazza della città in cui Melinda ha il negozio di antiquariato è attualmente negli Universal Studios, dove la serie è stata interamente girata, ma è la stessa piazza utilizzata nei film de la trilogia di Ritorno al futuro privata del famoso orologio che, altrimenti l'avrebbe resa troppo riconoscibile.
    Jennifer Love Hewitt è anche produttrice della serie.
    Il sensitivo James Van Praagh è il consulente della serie riguardo il ruolo di "medium" di Melinda.
    La Hewitt soffre di claustrofobia; per questo motivo, quando nella terza stagione viene introdotto il nuovo set delle fondamenta della città, gli ingegneri ne hanno realizzato un muro rimovibile in caso da permetterne la fuoriuscita rapida: Jennifer vi è dovuta ricorrere in qualche occasione poiché preda di momentanei attacchi di panico.
    La canzone usata per la promozione della quarta stagione è The Man Who Can't Be Moved dei The Script, in riferimento alla situazione di Jim.
    Nella 23esima puntata della 4 serie Carl, uno degli spiriti guardiani, parlando della sua esperienza di vita dopo la morte cita la famosa frase "ho visto cose che voi umani..." del film Blade Runner.
     
    Top
    .
  2. Frex15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella, mi piace questa serie. :sisi:
     
    Top
    .
  3. °Sora°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bella, mi piace tantissimo peccato che l'ho scoperta tardi e quindi mi sto guardando la 2° stagione per capirci qualcosa...

    ps: la doppiatrice di lei fa schifo...forse perchè sono abituato alla sua vera voce..
     
    Top
    .
  4. Dantevil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho seguito le prime serie visto che amo Jennifer Love Hewitt ma purtroppo dopo un pò diventa troppo ripetitivo
     
    Top
    .
  5. °Sora°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dantevil @ 10/9/2010, 19:27)
    Ho seguito le prime serie visto che amo Jennifer Love Hewitt ma purtroppo dopo un pò diventa troppo ripetitivo

    QUOTISSIMO! XD davvero tanto ormai si sa: un fantasma fa un casino la strangola ecc...lei a metà puntata scopre che tipo è e cerca di aiutarlo alla fine c'è la solita discussione vivo-morto e si risolve.... XD
     
    Top
    .
  6. Phantasmagoria¸
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo vedo a casa di mia madre per passare il tempo XD
    Sinceramente mi fa un po' ridere la ripetitività della serie ma se c'è non mi rifiuto di guardarlo a meno che non sia proprio una puntata da far cadere le palle °A°
     
    Top
    .
5 replies since 3/11/2009, 20:22   1409 views
  Share  
.
Top