NORWEGIAN WOOD

letteratura giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asia_valentine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che è davvero uno dei libri più belli del mio ADORATISSIMO Haruki Murakami, rappresenta in tutto e per tutto la letteratura giapponese!

    Il romanzo è un lungo flashback, narrato in prima persona dal protagonista Watanabe Tōru. Su un aereo atterrato ad Amburgo al suono di Norwegian Wood dei Beatles Watanabe ricorda con precisione un fatto avvenuto diciassette anni prima e che ha segnato la sua giovinezza: l'incontro casuale con Naoko la fidanzata di Kizuki, il suo unico amico, morto suicida pochi mesi prima. Il ricordo di Naoko sarà lo spunto per ripercorrere i difficili anni dell'università. L'amore impossibile per la stessa Naoko, poi ricoverata in un istituto psichiatrico e quella per Midori compagna di corso all'università con una vita provata da lutti familiari; la vita in collegio, l'amicizia con Nagasawa, ragazzo spregiudicato e controverso. I tumulti nelle università forniscono solo un triferimento temporale, ci troviamo alla fine degli anni '60. Watanabe rimarrà estraneo alle occupazioni delle università e ai propositi rivoluzionari. Il suo è un percorso di dolore e crescita personale, che lo porterà alla consapevolezza che la morte non è l'antitesi della vita ma una sua parte instriseca.

    (tratto da wikipedia, per maggiori info -> http://it.wikipedia.org/wiki/Norwegian_Wood)

    MERITA MERITA MERITA! estremamente realistico, coinvolgente, introspettivo, ti appassiona!!! :guru:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Honey badgers don't give a shit

    Group
    Fan
    Posts
    8,692
    Location
    Coccomaro

    Status
    Offline
    Lo voglio proprio leggere. Appena avrò il tempo e i soldi per comprarlo, s'intende. xD

    Al momento di Murakami ho avuto il piacere di leggere solo Dance Dance Dance. =)
     
    Top
    .
  3. Scylla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Murakami è il mio scrittore preferito, e l'ho conosciuto proprio con Norwegian Wood. Inizialmente non mi era piaciuto moltissimo, era carino; ho letto altri libri di Murakami (come Dance Dance Dance, che è finito tra i miei libri preferiti) e poi ho riletto Norwegian Wood. A quel punto è stato amore (: forse dovevo solo entrare nell'ottica dello scrittore.
     
    Top
    .
  4. asia_valentine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si in effetti ti capisco, può risultare quasi pesante quando lo si legge, un po' come la Yoshimoto, ma quando lo si capisce, beh, non si può che legger tutte le sue opere *_*
     
    Top
    .
  5. Nemeryal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io amo Murakami! Ho letto Norwegian Wood, Dance Dance Dance e After Dark. Adesso devo farmi prestare dalla mia migliore amica Kafka sulla Spiaggia.
    Quello che mi colpisce di Murakami è lo stile con cui riesce a catturare il lettore. Uno continua a leggere pagine su pagine su pagine, ma non pesano sulle spalle, non ci si accorge nemmeno dello scorrere dei numeretti sui bordi, perchè si è troppo presi dagi eventi e dalla bellezza della narrazione da dare importanza a ciò che accade intorno.
     
    Top
    .
4 replies since 19/10/2009, 18:38   144 views
  Share  
.
Top