Intervista col vampiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shasta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    Titolo: Intervista col vampiro
    Titolo originale: Interview with the vampire
    Genere: Gothic
    Autore: Anne Rice
    Informazioni sull'autore: È la secondogenita di una famiglia cattolica irlandese, scrittrice di romanzi gotici, horror e fantasy i cui principali protagonisti sono vampiri e streghe. Complessivamente ha venduto 100 milioni di copie divenendo una delle migliori autrici horror della storia moderna.
    Informazioni generali: Intervista col vampiro (titolo originale Interview with the Vampire) è il primo romanzo delle Cronache dei vampiri di Anne Rice. Scritto nel 1973 e pubblicato nel 1976 è rapidamente divenuto un best seller ed ha avuto notevoli ripercussioni sull'immaginario comune e sull'idea di vampiro.
    Trama generale: Il vampiro Louis de Pointe du Lac racconta la sua storia ad un giovane giornalista, Daniel Molloy: tutto inizia nel 1791, quando in seguito alla morte del fratello, Louis cade in preda alla depressione. Non vuole più vivere, ma non ha il coraggio di togliersi la vita, per cui Lestat de Lioncourt, un vampiro, gli dona la possibilità di vivere per sempre, nutrendosi di sangue e vittime umane.

    Louis non riesce ad accettare completamente l'inevitabilità dell'omicidio e la sua anima è sempre dilaniata da questo tormento interiore. Quando sta per lasciare Lestat e proseguire la sua "vita" da solo, il suo creatore trasforma una bambina di 5 anni, Claudia, in un vampiro, ed insieme la allevano. Il trio trascorre 30 anni insieme, quando infine Claudia decide di porre fine all'arroganza di Lestat e cerca di ucciderlo. Louis e Claudia, ora soli, partono per l'Europa alla ricerca di loro simili, e mentre viaggiano nei luoghi dove sono più diffuse le leggende sui vampiri, non trovano altro che cadaveri più o meno senzienti. Iniziano a temere di aver ucciso l'unico essere come loro, ma mentre si trovano a Parigi finalmente entrano in contatto con altri non-morti, i vampiri del Theâtre des Vampires, guidati da Armand.

    Armand, un vampiro di 400 anni con l'aspetto di un adolescente, sembra un maestro molto più preparato di Lestat e Louis cade subito sotto il suo fascino, mentre Claudia se ne sente minacciata. Una sera, infatti, i vampiri fanno irruzione nell'appartamento dei due al Saint-Gabriel Hôtel e li catturano. Claudia sarà esposta alla luce del sole, dopo un sommario processo in cui scoprono che loro hanno ucciso Lestat, mentre Louis, imprigionato in una bara murata sarà salvato da Armand.

    Per vendicare Claudia, qualche giorno dopo Louis brucia il Teatro dei Vampiri insieme a tutti i suoi occupanti. Armand aveva precedentemente abbandonato il teatro, pertanto si salva dal rogo.

    Tornato a New Orleans, Louis scopre che Lestat è ancora vivo, anche se in condizioni pietose: non riesce ad accettare i cambiamenti introdotti nella società dalla tecnologia; Louis, impietosito, se ne allontana.

    Il giornalista è profondamente toccato dalla narrazione e non riesce a capire come possa Louis avere una concezione così pessimistica della vita eterna. A suo avviso, chiunque vorrebbe essere immortale, per cui supplica Louis di trasformarlo in vampiro, ma senza successo.
    Pagine: 361
    Costo: €8,60


    Lo devo iniziare a leggere fra poco. Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. Devil_Gio90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sto leggendo tutti i libri delle cronache dei vampiri, in tutto sono circa 10 sono tutti bellissimi.
    l intervista col vampiro,che è il primo, sinceramente lo trovo molto bello e scorrevole.
    io l ho finito in 3 giorni da quanto mi ha presa^^
    c'è anche il film, che e fatto benissimo ed e stupendo, ma ti consglio di leggere prima il libro in quanto nel film c'è una cosa che è stata del tutto eliminata
     
    Top
    .
  3. Shasta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il decimo libro della saga, però, mi sembra che sia ancora inedito in Italia
     
    Top
    .
  4. Devil_Gio90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questi ci sono:
    Intervista col vampiro
    Scelti dalle tenebre
    La regina dei dannati
    Il ladro di corpi
    Memnoch il diavolo
    Armand il vampiro
    Merrick la strega
    Il vampiro Marius
    Il Vampiro di Blackwood
    poi ci sono le nuove cronache dei vampiri:
    Pandora


    delle cronache dei vampiri in italia deve ancora arrovare:
    Blood Canticle

    e delle nuove:
    Vittorio the Vampire
     
    Top
    .
  5. Dantevil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li ho tutti

    Mi piacciono molto...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Semplicemente divino.
    Sono a pagica 195 e non riesco a staccarmene.
    Innamorata persa di Lestat, immedesimata in Louis e affascinata da Claudia mi sto perdendo tra le righe di questo capolavoro.
    Consigliatissimo.
     
    Top
    .
  7. Shasta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vorrei finire la saga ma mi sto allontanando molto dal gothic. Prima vorrei leggere altri libri. Non so per quanto rimanderò la lettura del secondo capitolo di questa saga e_e
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Effettivamente IWV è veramente molto oscuro come libro, ti trascina in un oblio di morte che ti appassiona e terrorizza.
    Finito questo libro passerò a letture più leggere per un certo periodo prima di passare a "Scelti dalle Tenebre" che ho già acquistato.
     
    Top
    .
  9. O n i *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devil_Gio90 @ 28/7/2009, 11:35)
    questi ci sono:
    Intervista col vampiro
    Scelti dalle tenebre
    La regina dei dannati
    Il ladro di corpi
    Memnoch il diavolo
    Armand il vampiro
    Merrick la strega
    Il vampiro Marius
    Il Vampiro di Blackwood
    poi ci sono le nuove cronache dei vampiri:
    Pandora


    delle cronache dei vampiri in italia deve ancora arrovare:
    Blood Canticle

    e delle nuove:
    Vittorio the Vampire

    Che palle però: tra Twilight, Il diario del vampiro, la lacrima del vampiro, intervista col vampiro, e il cinturino contro l'ernia inguinale del vampiro, stiamo messi proprio male.
    Basta vampiri. Non li posso più vedè. ò_ò
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sì ma Intervista col vampiro è del '75 ed è un horror, non regge il confronti con l'altra merda
     
    Top
    .
  11. O n i *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, però prima non lo leggeva nessuno ò_o
     
    Top
    .
  12. Shasta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O n i * @ 18/4/2010, 22:40)
    CITAZIONE (Devil_Gio90 @ 28/7/2009, 11:35)
    questi ci sono:
    Intervista col vampiro
    Scelti dalle tenebre
    La regina dei dannati
    Il ladro di corpi
    Memnoch il diavolo
    Armand il vampiro
    Merrick la strega
    Il vampiro Marius
    Il Vampiro di Blackwood
    poi ci sono le nuove cronache dei vampiri:
    Pandora


    delle cronache dei vampiri in italia deve ancora arrovare:
    Blood Canticle

    e delle nuove:
    Vittorio the Vampire

    Che palle però: tra Twilight, Il diario del vampiro, la lacrima del vampiro, intervista col vampiro, e il cinturino contro l'ernia inguinale del vampiro, stiamo messi proprio male.
    Basta vampiri. Non li posso più vedè. ò_ò

    Se uno vuole scrivere racconti sui vampiri è ovvio che ci siano dei vampiri al suo interno. E come se io dico che mi sono seccato dei gialli in cui muore qualcuno e dei fantasy in cui ci sia qualcosa di non reale. Poi che c'entra, la Rice ha iniziato a scrivere la saga nel '73 che è di un genere completamente diverso da quello di Twilight °° Non puoi paragonarli. Uno è un gothic/horror e l'altro è un racconto fantastico, non hanno assolutamente niente in comune.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (O n i * @ 19/4/2010, 11:48)
    Si, però prima non lo leggeva nessuno ò_o

    Cazzate :ahsi:
    Io conoscevo la Rice da prima di Twilight e Twilight mi ha sempre fatto cagare :ahsi:
     
    Top
    .
  14. O n i *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uffa.. ò_ò io sto solo dicendo che ormai nelle librerie trovi più libri sui vampiri, che altro. °_°
    E non si può negare.
    Se adesso discutiamo di questo scritto, è proprio grazie all'improvvisa moda sui vampiri. °_°
    Perchè altrimenti, oggi come oggi, non avrebbero fatto nè ristampe, nè nuove edizioni.
    Non è difficile da capire. ò_ò
    Che se poi va più a fondo, del classico concetto del vampiri belloccio tormentato dall'amore, è un altro conto. ò_o Una persona a prima impressione non può sapere di cosa parla un libro.
    Una mia stessa compagna di classe è venuta un giorno con quel libro; e lo ha comprato proprio perchè c'era un vampiro di mezzo. Di ragazzine come lei ce ne sono tante, oggigiorno.
    Negate? :uhm:
     
    Top
    .
  15. Shasta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O n i * @ 19/4/2010, 14:21)
    Uffa.. ò_ò io sto solo dicendo che ormai nelle librerie trovi più libri sui vampiri, che altro. °_°
    E non si può negare.
    Se adesso discutiamo di questo scritto, è proprio grazie all'improvvisa moda sui vampiri. °_°
    Perchè altrimenti, oggi come oggi, non avrebbero fatto nè ristampe, nè nuove edizioni.
    Non è difficile da capire. ò_ò
    Che se poi va più a fondo, del classico concetto del vampiri belloccio tormentato dall'amore, è un altro conto. ò_o Una persona a prima impressione non può sapere di cosa parla un libro.

    Guarda, le librerie saranno pur piene di libri sui vampiri ma di libri della Rice ti assicuro di no, o almeno... non li mettono in vista. Quando vado in una libreria nel reparto dedicato ai vampiri vedo una trentina di copie per ogni libro della saga della Meyer e libri della Smith. Se le librerie sono piene di questi libri è perchè ci sono scrittori puntano solo al vendere ed in questo momento il racconto che vende meglio è quello sui vampiri.
    Sono andato a controllare le prime pagine del libro ed ho visto che da quanto risulta scritto sono state stampate 15 edizioni, dal '95 al 2009, di Intervista col vampiro. Evidentemente il libro ha avuto sucecsso pure in passato =P
    Se parlo della Rice non è perchè va di moda ma perchè pensa che sia una bravissima scrittrice.
    CITAZIONE (O n i * @ 19/4/2010, 14:21)
    Una mia stessa compagna di classe è venuta un giorno con quel libro; e lo ha comprato proprio perchè c'era un vampiro di mezzo. Di ragazzine come lei ce ne sono tante, oggigiorno.
    Negate? :uhm:

    Se l'ha letto ed apprezzato allora buon per lei.
     
    Top
    .
31 replies since 28/7/2009, 08:13   688 views
  Share  
.
Top