Mitologia nordica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con mitologia norrena, mitologia nordica, mitologia vichinga o mitologia scandinava ci si riferisce alle credenze religiose pre-cristiane e alle leggende di popoli Scandinavi, inclusi quelli che colonizzarono l'Islanda e le Isole Fær Øer, dove le fonti scritte della mitologia norrena furono assemblate. È la versione meglio conosciuta della più antica mitologia germanica che include anche la strettamente correlata mitologia anglo-sassone. La mitologia germanica è ricondotta da molti studiosi all'interno dell'ipotetica mitologia indoeuropea.

    La mitologia norrena non è frutto di una "religione rivelata", in quanto priva di una fondazione storica individuale. Per la maggior parte dell'età vichinga venne trasmessa oralmente e le nostre conoscenze al suo riguardo sono principalmente basate su testi medievali (in particolare le due versioni dell'Edda), compilati successivamente all'introduzione del cristianesimo.

    Nel folklore scandinavo, queste credenze sono durate a lungo anche successivamente al medioevo, in alcune aree rurali si sono conservate fino ai nostri giorni, venendo di recente rivivificate o reinventate, come l'Ásatrú o Odinismo. La mitologia norrena si è conservata anche come fonte d'ispirazione letteraria, produzioni teatrale, cinematografica e videoludica.

    Fonte: wiki

    Questa è un introduzione generalissima sulla mitologia scandinava.
    Per farvelo capire meglio sono quelle incentrate su dei come Odino, Loki, i Vanir e gli Aesir.
    Sono spunto per molti autori fantasy e oggetti di interessanti studi.
    Che ne pensate?
    Se conoscete un buon libro che riporta tutte le storie ditelo :Q__
     
    Top
    .
4 replies since 9/7/2009, 18:29   236 views
  Share  
.
Top