Mitologia nordica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con mitologia norrena, mitologia nordica, mitologia vichinga o mitologia scandinava ci si riferisce alle credenze religiose pre-cristiane e alle leggende di popoli Scandinavi, inclusi quelli che colonizzarono l'Islanda e le Isole Fær Øer, dove le fonti scritte della mitologia norrena furono assemblate. È la versione meglio conosciuta della più antica mitologia germanica che include anche la strettamente correlata mitologia anglo-sassone. La mitologia germanica è ricondotta da molti studiosi all'interno dell'ipotetica mitologia indoeuropea.

    La mitologia norrena non è frutto di una "religione rivelata", in quanto priva di una fondazione storica individuale. Per la maggior parte dell'età vichinga venne trasmessa oralmente e le nostre conoscenze al suo riguardo sono principalmente basate su testi medievali (in particolare le due versioni dell'Edda), compilati successivamente all'introduzione del cristianesimo.

    Nel folklore scandinavo, queste credenze sono durate a lungo anche successivamente al medioevo, in alcune aree rurali si sono conservate fino ai nostri giorni, venendo di recente rivivificate o reinventate, come l'Ásatrú o Odinismo. La mitologia norrena si è conservata anche come fonte d'ispirazione letteraria, produzioni teatrale, cinematografica e videoludica.

    Fonte: wiki

    Questa è un introduzione generalissima sulla mitologia scandinava.
    Per farvelo capire meglio sono quelle incentrate su dei come Odino, Loki, i Vanir e gli Aesir.
    Sono spunto per molti autori fantasy e oggetti di interessanti studi.
    Che ne pensate?
    Se conoscete un buon libro che riporta tutte le storie ditelo :Q__
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    23,096
    Location
    Torre di Narghan, valle di Pnath.

    Status
    Anonymous
    È arrapantemente adorabile :Q_____
    Penso sia la mia mitologia preferita :sese:
     
    Top
    .
  3. Dark 93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mitologia ke + mi appassiona è quella greca...(nn lo dico x god of war) xD
    Quando ero piccolo mi feci regalare un libro di mitologia greca, e da quel giorno mi sono imparato quasi tutte le leggente di quel genere :alkz:
     
    Top
    .
  4. Roxy!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto un bel libro "jack flint e la spada magica" (titolo penoso...) e mi è piaciuto un sacco.
    la mitologia nordica c'entra
     
    Top
    .
  5. Axel,
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi piace molto la mitologia nordica, adoro quella greca e romana.
     
    Top
    .
4 replies since 9/7/2009, 18:29   236 views
  Share  
.
Top