Quel che resta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NoBody'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo topic è UNICAMENTE per chi ha finito di leggere il libro in questione. Se non hai letto il libro e decidi di scorrere questa pagina, lo fai a tuo rischio e pericolo poichè l'intero topic contiene spoiler che non verranno inseriti nell'apposito tag. Se leggi e ti lamenti sei solo un puzzo-n00b :sese:



    SPOILER (click to view)
    image
    Titolo: Quel che resta
    Titolo originale: Quel che resta
    Genere: Narrativo
    Autore: Camilla Bianco
    Informazioni sull'autore: Sono nata a Trapani, in Sicilia, nel 1962 e ho vissuto a Mazara Del Vallo fino all’età di diciotto anni.
    L’infanzia è il mio tesoro nascosto. Mio padre, medico ginecologo, e mia madre, dolcissima e premurosa casalinga, hanno cresciuto me, mia sorella e mio fratello nella semplicità e nell’armonia.
    Fra le mura domestiche ho incontrato la nobiltà dei sentimenti e la ricchezza dei valori; ho respirato l’intensità del rispetto; mi sono nutrita di libri e di viaggi.
    Al termine dell’esperienza liceale, ho intrapreso gli studi universitari a Palermo dove ho conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere.
    Da allora, l’insegnamento è stato per me una scelta, una vocazione e una dimensione professionale.
    Nel 1996, la morte di mia sorella (omicidio colposo per malasanità) ha segnato in me una svolta significativa ed io ho iniziato a scrivere e a dedicarmi alle attività di volontariato.
    Con l’aiuto dell’insostituibile amica Cettina Praticò, ho intrapreso percorsi creativi di scrittura e ho pubblicato vari testi di poesie, racconti e altro.
    Oggi, a distanza di dodici anni dalla morte di Antonella, con serenità narro e rendo pubblica una vicenda umana di omicidio colposo. Una storia ai margini del reale, intrisa di ambiguità e dettata dall’assenza di buon senso.
    Credo molto nel valore delle relazioni umane, nella loro bellezza e nella loro ricchezza.
    Osservo curiosamente chi mi sta accanto, ascolto chi mi parla e, in silenzio, rifletto.
    Amo il mondo che mi circonda, rincorro la libertà del pensiero e …scrivo.
    Trama generale: “Quel che resta” è il titolo del romanzo di Camilla Bianco, edito da CeSVoP (distribuito gratuitamente), che è stato presentato nella gremita aula consiliare “31 marzo 1946”. Una storia vissuta, dodici anni fa, dalla famiglia Bianco per la perdita di Antonella, medico, dopo avere dato alla luce il suo secondo figlio, una splendida bambina. La sorella Camilla, nel romanzo, ripercorre la storia intrisa di amore e di dolore ma racconta anche pezzi di società.

    “Ai cittadini che credono nell’impegno per far crescere la comunità – scrive nella prefazione l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo (in quel tempo Pm della Dda di Palermo) – resta il senso della denuncia civile, per impedire che storie come quella di Antonella possano ripetersi”

    Fu un errore commesso dai medici dell’ospedale Sant Antonio Abate di Trapani a determinare la morte della giovane donna, tra l’altro, loro collega. Ci sono state le condanne ma il deposito in ritardo della sentenza pronunciata in appello, determinò la prescrizione in Cassazione. Antonella Bianco morì di parto, un fatto impensabile ed inconcepibile e la sorella Camilla racconta nel libro i momenti di tremore, poi di ansia e di stupore che visse insieme ai familiari.

    “Un racconto vero, sincero, talvolta crudo - scrive Massimo Russo - ma senza rancore, malanimo o avversione La risposta giudiziaria è arrivata tardivamente. Per scrivere appena quattro pagine di motivazione della sentenza di appello, ci sono voluti ben 250 giorni. In questo libro-racconto, resta a tutti noi il senso, alto, di una forte denuncia civile”.
    Pagine: 175
    Opinione personale: è scritto bene ma i capitoli sono troppo corti. Sono 49 in tutto =ç='
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2009, 17:45   64 views
  Share  
.
Top