Il Dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.

    Group
    Member
    Posts
    8,091

    Status
    Anonymous
    Altra one shot per il medsimo contest... A me NON piace per nulla..




    Oggi le guardie sono venute.
    Oggi li hanno portati via.
    Il pomeriggio era afoso, un caldo insopportabile per me.
    Mi alzai e aprii la finestra, affacciandomi vidi Giovanni Levi il nostro vicino di casa.
    Se solo avessi saputo cosa sarebbe accaduto di lì a poco, se solo avessi potuto immaginarlo, gli avrei urlato di fuggire; scappare via dal paese e di nascondersi.
    Invece non l’ho fatto.
    Alle cinque del pomeriggio, quando il sole stava calando verso ovest, e un ombra pallida di luna già appariva in cielo, un gruppo di soldati super allenati dell’OVRA hanno fatto irruzione.
    La porta del palazzo, bella e settecentesca, è stata aperta dal portinaio che, spaventato a morte, aveva fatto passare le camicie nere e, quando il loro capo gli aveva intimato di dargli l’indirizzo esatto dei Levi, con un insopportabile tono zelante aveva declamato la cantilena fatale.
    Vidi la famiglia Levi passarmi davanti, tutti e quattro con la stella di David sul petto, i capelli corti e i vestiti di chi non può permettersene altri.
    La mamma mi raggiunse, appena vide la mia espressione, esterrefatta e orripilata cercò con lo sguardo dove i miei occhi si posavano.
    Poi, una volta che ebbe compreso il mio dramma, scoppio in un fiume di insulti irripetibili, definì il Re un “succube idiota” e il Duce un “dittatore assassino”.
    Poi mi disse di venire a tavola, cercò in tutti i modi di mascherare l’ira funesta che imperversava nel suo corpo mista a tristezza ma io sapevo che c’era qualcosa che non andava.
    Poi, mentre stavo dirigendomi verso la cucina, uno sparo risuonò nell’aria, ruppe il silenzio e distrusse la quiete.
    Mi affacciai e ciò che vidi mi fece gelare il sangue.
    Giovanni Levi doveva aver tentato di fuggire, di mettere in salvo la famiglia, ma era stato fermato con uno sparo alle gambe.
    Non era morto, arrancava faticosamente sulla scia della famiglia mentre la moglie Marta urlava e piangeva con in braccio il piccolo Vittorio, che si contorceva e si dimenava come un’anguilla.
    Il mio sguardo indagò poi sull’ultimo membro del gruppo, Sara la mia compagna di giochi preferita.
    Quante volte ci incontrammo al parco e giocammo a rincorrerci?
    Moltissime volte.
    Ma per uno strano motivo, seppi che non avremmo mai potuto rifarlo.
    Nel frattempo Giovanni Levi si rialzato, appoggiandosi al muro e squadrando con odio ogni membro della squadra speciale OVRA.
    Uno di questi, il più giovane, estrasse una piccola Colt e, senza rifletterci molto, la puntò in mezzo agli occhi del padre di famiglia.
    Un secondo sparo.
    Giovanni Levi cadde, morto semplicemente perché ebreo.
    Rimasi immobile a guardare mentre la restante famiglia veniva caricata su un autobus, seguita a ruota da due dei cinque membri del fascio.
    Gli altri tre mormorarono qualcosa di apparentemente incomprensibile e poi, estratti i manganelli, si accanirono sul corpo senza vita del povero Giovanni.
    Gli sputarono, lo insultarono e lo colpirono.
    In quel momento non ressi più la scena e inziai a piangere.
    Avevo quindici anni, mi vergognavo di me stessa.
    Passate due ore ero a letto ma non riuscivo a prendere sonno, un pensiero mi stringeva le viscere : “ E se tutto questo fosse un errore? Se anche io fossi per una lontana discendenza ebrea?”

    CITAZIONE
    And now let's commentate!

     
    Top
    .
  2. §iegmund
     
    .

    User deleted


    Il contenuto è buono (anche se non vedo tanto la tristezza), ma la grammatica fa veramente ridere.
    Prima parli al presente, ma poi cambi in passato e poi ritorni al presente con un solo verbo.
    Il racconto, narrato in prima persona, per un rigo poi viene raccontato in terza.
    Poi improvvisamente il protagonista diventa donna.
    Dillo all'inizio se è gay, no?

    Edited by §iegmund - 19/4/2009, 09:56
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica.

    Group
    Member
    Posts
    8,091

    Status
    Anonymous
    grazie sieg, e' un bel po' di tempo che non riesco a scrivere come vorrei... grazie comunque del commento illuminante :zxc:
     
    Top
    .
  4. §iegmund
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Nik @ 19/4/2009, 10:30)
    grazie sieg, e' un bel po' di tempo che non riesco a scrivere come vorrei... grazie comunque del commento illuminante :zxc:

    falli controllare a qualcuno se proprio non riesci a scrivere bene :zxc:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    bhe nik, la storia è bella, e lo stile non è male, ma ci sono un sacco di errori...
    battitura concordanza dei tempi, ecc...comunque sia non è un lavoro da buttar via, ma cerca di fare più attenzione :asd:
    SPOILER (click to view)
    per la faccenda che ti ha suggerito sieg, se vuoi puoi mandarli a me i tuoi cap (non quelli del contest, in fondo siamo aversari :asd: ), io gli do una rapida letta e te li correggo...giusto per evitare che questi errori stupidi vadano ad intaccare il piacere della lettura...
     
    Top
    .
  6. §iegmund
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frenzis93 @ 19/4/2009, 11:27)
    bhe nik, la storia è bella, e lo stile non è male, ma ci sono un sacco di errori...
    battitura concordanza dei tempi, ecc...comunque sia non è un lavoro da buttar via, ma cerca di fare più attenzione :asd:
    SPOILER (click to view)
    per la faccenda che ti ha suggerito sieg, se vuoi puoi mandarli a me i tuoi cap (non quelli del contest, in fondo siamo aversari :asd: ), io gli do una rapida letta e te li correggo...giusto per evitare che questi errori stupidi vadano ad intaccare il piacere della lettura...

    li leggo io :addit:
    parlavo di me, era implicito :addit:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    xD, infatti era un po' una provocazione :asd:
    Non ti tolgo il lavoro, sta tranquillo :guru:
     
    Top
    .
6 replies since 18/4/2009, 23:48   94 views
  Share  
.
Top