Watchmen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    TITOLO ORIGINALE: WatchMen
    AUTORE: Alan Moore, Dave Gibbons

    image


    PREZZO: €35,00 DOWNLOAD: SPAM.
    NUMERO DI PAGINE: 408
    ANNO DI USCITA: Settembre 1986, Ottobre 1987
    GENERE: fantaScienza, superEroi, giallo


    TRAMA:
    Le vicende di WatchMen sono ambientate in una realtà alternativa molto simile a quella del mondo reale, in un 1985 in cui Stati Uniti & Unione Sovietica sono ancora in piena Guerra Fredda & sull' orlo di una guerra nucleare (come rapPresentato da "l' orologio dell' apocalisse" che segna cinque minuti a mezzanotte).
    La principale differenza con la realtà è la presenza di superEroi nella società comune, cosa che ha comportato un diverso epilogo per alcuni avvenimenti storici, come ad esempio la vittoria degli USA nella Guerra del Vietnam.

    Protagonisti della storia sono apPunto dei superEroi, che si trovano a dover affrontare una serie di eventi originati dal misterioso omicidio di uno di essi.

    STILE E LINGUAGGIO:
    WatchMen è articolato in 12 capitoli, originariamente pubblicati in albi separati, le cui copertine rafFiguravano un close-up di uno dei personaggi: queste immagini ora costituiscono la prima vignetta di ciascun capitolo.
    La funzione del titolo e dell' intestazione di ciascUn capitolo è inVece svolta da una versione breve di un' epigrafe tratta dalla letteratura classica o da quella pop, citazione che viene poi presentata in forma completa alla fine del capitolo stesso così da riassumere gli eventi in esso narrati.

    CiascUn capitolo, ad eccezione di quello finale, è poi concluso da una serie di documenti fittizi, presentati come se fossero stati esTratti dai media del mondo di WatchMen così da darne un quadro più completo & articolato.
    Ad esempio, col documento intitolato "Sotto La Maschera", la bioGrafia di Hollis Mason il primo Gufo Notturno ormai ritiratosi, si può comPrendere meglio la cronoLogia degli eventi & i cambiamenti avvenuti nell' opinione pubblica nei confronti degli avventurieri in costume; mentre il rApporto della polizia sull' arresto di Rorschach & il suo rApporto psichiatrico, perMettono di svelare dettagli personali della sua vita privata & nuovamente come egli sia visto dalle persone con cui si trova a venire in contatto.

    Oltre a questo, in WatchMen vengono utilizzati lunghi flashBack che perMettono di comPrendere meglio il contesto storico in cui si sVolgono le vicende narrate & in particolare per sPiegare le cause delle differenze storiche tra l' universo narrativo & il mondo reale: ne è un esempio quello che vede Dr.Manhattan & Il Comico impegnati nella Guerra del Vietnam, che perMette di comPrendere come la loro presenza sia stata determinante a modificarne l' esito rispetto a quanto avvenuto nel mondo reale.

    Data la sua complessa struttura, WatchMen è stato preso in esame da molti critici, per esempio il The Friday Review ha definito WatchMen «un racconto complesso & multiStrato, popolato da personaggi ben realizzati & colLocati in un conTesto che è al conTempo credibile & inSolito».

    PERSONAGGI PRINCIPALI:
    NonoStante i protagonisti di WatchMen siano comunemente definiti "superEroi", nessUno di essi (a parte il Dr.Manhattan) possiede poteri sovranNaturali.
    DiFatti, nel fumetto, il termine "superEroe" non viene mai utilizzato, mentre i protagonisti fanno più volte riferimento a loro stessi con l' appellativo di "avventurieri in costume".
    Sulla loro origine, lo stesso Alan Moore ha dichiarato che sono quasi completamente ispirati ad una serie di superEroi dalla defunta casa editrice Charlton Comics & in minima parte da personaggi ancora precedenti della MLJ Comics.

    Ecco un elenco dei personaggi principali (tra parentesi il nome originale se differente nell' edizione italiana):

    * Gufo Notturno I (Nite-Owl I): il suo vero nome è Hollis Mason; fa parte del gruppo dei MinuteMen & è ispirato al primo Blue Beetle.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Spettro di Seta I (Silk Spectre I): il suo vero nome è Sally Jupiter, fa parte del gruppo dei MinuteMen & è ispirata a NightShade, Black Canary, Phantom Lady.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Giustizia Mascherata (Hooded Justice): la sua vera identità è inCerta, forse è Rolf Müller. Anch'egli fa parte dei MinuteMen.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Falena (MothMan): il suo vero nome è Byron Lewis, appartiene ai MinuteMen.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Dollar Bill: il suo vero nome è sConosciuto, anche lui è membro dei MinuteMen.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Silhouette: il suo vero nome è Ursula Zandt, appartiene ai MinuteMen.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Capitan Metropolis (Captain Metropolis): il suo vero nome è Nelson Gardner; fa parte sia del gruppo dei MinuteMen sia degli Acchiappa-Crimini & è ispirato a JudoMaster.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Il Comico (The Comedian): il suo vero nome è Edward Blake; fa parte sia del gruppo dei MinuteMen sia degli Acchiappa-Crimini & è ispirato a PeaceMaker, Nick Fury, Capitan America.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Rorschach: il suo vero nome è Walter Kovacs. Ha fatto parte degli Acchiappa-Crimini, prima di diventare un giustiziere solitario. È ispirato a The Question e Mr.A.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Ozymandias: il suo vero nome è Adrian Veidt; fa parte degli Acchiappa-Crimini & è ispirato a ThunderDolt.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Dottor Manhattan (Doctor Manhattan): il suo vero nome è Jon Osterman; fa parte degli Acchiappa-Crimini & è ispirato a Capitan Atom.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Spettro di Seta II (Silk Spectre II): il suo vero nome è Laurie Juspeczyk; fa parte degli Acchiappa-Crimini & è ispirata a NightShade, Black Canary, Phantom Lady.
    SPOILER (click to view)
    image

    * Gufo Notturno II (Nite-Owl II): il suo vero nome è Dan Dreiberg; fa parte degli Acchiappa-Crimini & è ispirato al secondo Blue Beetle, alias Ted Kord e al celebre Batman.
    SPOILER (click to view)
    image


    CURIOSITA' SUL LIBRO:
    - Caratteristica di WatchMen è quella di essere ambientato in una sorta di universo parallelo a quello reale in cui molti fatti storici sono avVenuti esattamente come nella realtà mentre altri si sono sviluppati in maniera diversa, a volte addirittura opposta, senza tuttaVia mai esagerare & sfociare nell' assurdo.
    Questa tecnica, molto nota & diffusa nel mondo letterario & cinematoGrafico, ha dato all' opera un' aura di "plausibilità", quasi dando la sensazione che "le cose sarebbero potute davvero andare così se..." & quindi garantendole un successo ancora maggiore.

    - I Racconti del Vascello Nero è il titolo di un fumetto letto da un giovane ragazzo di colore sempre seduto a fianco ad un' edicola, un esempio di metaNarrazione postModerna utilizzata per mettere in risalto i temi della trama principale.
    In esso sono narrati i disperati tentativi di un naufrago di ritornare alla propria casa per avvertire i suoi cari dell' imminente arrivo del Vascello Nero, una nave fantasma pirata la cui ciurma è composta da morti sanguinari.

    OPINIONI PERSONALI:
    Ho finito oggi di leggere questa particolarissima graphic novel (400 & più pagine in due giorni, némMeno Berserk mi prese così :look:).
    Il fumetto è curato in ogni minimo dettaglio, ogni sfumatura, come gli "inserti" di fine albo che sono un geniale escursus narrativo sui personaggi & la società dell' epoca.
    In tutta l' opera aleggia un pathos d' insieme inCredibile, sopratTutto quando si indugia in siparietti come quelli tra l' edicolante & il giovane di colore che legge I Racconti del Vascello Nero o le litigate in famiglia dello psicAnalista di Kovacs.
    Un' opera unica...
    ...PerChé dice molto più di quanto non sembri.

    CITAZIONI:
    SPOILER (click to view)
    # Carcassa di cane nel vicolo stamattina. Tracce di pneumatico sullo stomaco squarciato. Questa città ha paura di me. Ho visto il suo vero volto. Le fogne si estendono nelle strade e sono piene di sangue e quando un giorno traboccheranno, i parassiti affogheranno tutti. La lordura accumulata per tutto il sesso e i delitti salirà schiumando fino alla loro cintola e tutte le puttane e i politici leveranno lo sguardo gridando "salvaci!"... e io dall'alto gli sussurrerò: "no". Potevano scegliere. Tutti. Potevano seguire le orme di brave persone come mio padre o il presidente Truman. Uomini decorosi che credevano nel lavoro e in una giusta paga. Invece hanno seguito lo sterco di pervertiti e comunisti, e solo troppo tardi si sono accorti che quella strada conduceva a un precipizio. Non ditemi che non avevano scelta. Ora il mondo intero è sul bordo del baratro. Tutti i progressisti e gli intellettuali e i sapientoni... tutt'a un tratto non sanno più cosa dire. [Dal diario di Rorschach, 12 ottobre 1985]

    # Rorschach: Suppongo che la morte di Blake non ti turbi troppo.
    Dr. Manhattan: Un corpo vivo e uno morto contengono lo stesso numero di particelle. Non c'è alcuna differenza sostanziale in quanto a struttura. La vita e la morte sono astrazioni non quantificabili, perché dovrei essere turbato?

    # Venerdì sera un comico è morto a New York. Qualcuno l'ha buttato giù da una finestra e quando è finito sul marciapiede, la testa gli è entrata nello stomaco. Tutti se ne fregano. Hanno ragione gli altri? È inutile? Presto scoppierà la guerra. Bruceranno a milioni. Altri milioni di persone moriranno di malattie e povertà. Che importa una sola morte di fronte a tante? Ma c'è il bene e c'è il male e il male va punito. Anche al cospetto dell'apocalisse non transigerò su questo. E tuttavia sono in tanti a meritare il castigo... e c'è così poco tempo. [Dal diario di Rorschach, 13 ottobre 1985, ore 20,35]

    # [Parlando della vittoria USA in Vietnam]
    Dr. Manhattan: La notte della vittoria significa molto per loro.
    Il Comico: I Vietnamiti se ne infischiano di chi ha vinto, per i Cinesi significa qualcosa e per noi conta un sacco...

    # Il Comico: Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata.
    Dr. Manhattan: I villaggi carbonizzati, i bambini con le collane di orecchie mozzate... tutto uno scherzo?
    Il Comico: Non ho detto che era uno scherzo divertente. Non le scrivo io, le battute...

    # È così che succede? Una vita a lottare, senza tempo per gli amici, e alla fine sono solo i nemici a portarci delle rose. (Dal diario di Rorschach)

    # [Parlando del Comico] Blake aveva capito. Lo trattava come uno scherzo, ma aveva capito. Vedeva le crepe nella società, gli ometti mascherati che cercavano di reggerla in piedi. Vedeva il vero volto del XX secolo e aveva deciso di diventarne un riflesso, una parodia. Nessun altro lo vedeva, per questo era solo. (Dal diario di Rorschach)

    # Un uomo va dal dottore. È depresso. Dice che la vita gli sembra dura e crudele. Dice che si sente solo in un mondo che lo minaccia e ciò che lo aspetta è vago e incerto. Il dottore dice: "La cura è semplice. In città c'è il grande clown Pagliacci. Vallo a vedere e ti tirerà su". L'uomo scoppia in lacrime. "Dottore", dice,"Pagliacci sono io". (Dal diario di Rorschach)

    # Dr. Manhattan: Delle stelle vediamo soltanto le loro vecchie foto.

    # Dr. Manhattan: Se devo avere un simbolo, che sia qualcosa che rispetto.

    # Dr. Manhattan [Parlando del Comico]: Mentre arrivo a capire il Vietnam e ciò che implica per la condizione umana, penso anche che pochi esseri umani possono permettersi la stessa comprensione. Blake è diverso. Lui capisce benissimo... e se ne frega.

    # [Durante le rivolte anti-vigilanti]
    Dr. Manhattan: Attenzione. Tornate tutti alle vostre case.
    Dimostrante: Ah, sì? Altrimenti, finocchione blu?
    Dr. Manhattan: Non avete capito. Non era una richiesta. [E li teletrasporta altrove]

    # Dr. Manhattan: Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza creatore.

    # [Parlando della crisi Usa-Urss]: Senza la mia faccia, nessuno sa. Nessuno sa chi sono. (Dal diario di Rorschach)

    # Questa città è un animale, feroce e complicata. Per comprenderla leggo il suo sterco, i suoi odori, i movimenti dei suoi parassiti. (Dal diario di Rorschach)

    # [Mentre si traveste da Rorschach] Vestendomi, abbandonai il travestimento e divenni me stesso, esente da debolezze e lussuria. (Dal diario di Rorschach)

    # In fondo al vicolo, grida di donna. Prima nota del coro serale della città. Mi avvicino al rumore. Tentato stupro. Rapina. Entrambi. Mi schiarisco la voce. L'uomo si gira e il suo sguardo è per me una ricompensa. A volte la notte è generosa con me. (Dal diario di Rorschach)

    # Dr. Manhattan: Siamo tutti delle marionette, Laurie. Io sono una marionetta che riesce a vedere i fili.

    # Dr. Manhattan: Il tempo è simultaneo, un gioiello dalla struttura complessa che gli umani insistono a guardare un lato per volta, quando il suo insieme si può scorgere in ogni faccia.

    # Dr. Manhattan: Vieni... asciugati le lacrime. Tu sei vita, più rara di un quark e imprevedibile ben al di là dei sogni di Heisenberg... sei l'argilla nella quale le forze che plasmano ogni cosa lasciano con maggior chiarezza la loro impronta.

    # Dr. Manhattan [A Veidt]: Ho attraversato il Sole. Ho visto eventi così minuscoli e rapidi che nessuno avrebbe detto che erano davvero accaduti. Ma tu... tu sei un uomo. E l'uomo più intelligente del mondo per me è come la termite più intelligente del mondo.

    # Dr. Manhattan: Cos'è che hai in mano, Veidt? Un'altra arma letale?
    Adrian Veidt [Con in mano un telecomando]: Sì. Puoi chiamarla così.

    # Adrian Veidt: Non avevi ripreso a interessarti alla vita umana?
    Dr. Manhattan: Sì, è esatto. E forse la creerò.

    # Adrian Veidt: Ho fatto la cosa giusta, vero? Ha funzionato, alla fine.
    Dr. Manhattan: "Alla fine?" Niente finisce, Adrian. Niente ha mai fine.
    VOTO: :epilec: 10+
     
    Top
    .
  2. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Teoricamente non è un libro.
    Fino a prova contraria
    CITAZIONE
    inserito nella lista di TIME Magazine dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi".

    Teoricamente la sezione "Anime e manga" tratta appunto di anime e manga, quindi io non lo tolgo da qua :asd:

    Uno dei migliori fumetti occidentali. Da leggere :Q_
    Me lo sono riletto qualche giorno fa, tanto ho la raccolta degli albi. *-*
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Leon @ 2/4/2009, 17:56)
    Teoricamente non è un libro.
    Fino a prova contraria
    CITAZIONE
    inserito nella lista di TIME Magazine dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi".

    Teoricamente la sezione "Anime e manga" tratta appunto di anime e manga, quindi io non lo tolgo da qua :asd:

    Uno dei migliori fumetti occidentali. Da leggere :Q_
    Me lo sono riletto qualche giorno fa, tanto ho la raccolta degli albi. *-*

    Sono rimasto inDecisissimo fino all' ultimo...
    ...Tant' è che alla fine l' ho postato in entrAmbe le sezioni :alkz:

    ComUnQue vorrei che si lasciasse aperto in questa :sisi:
     
    Top
    .
  4. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al massimo si sposta quello in Anime e Manga qua.
    Appena ricevo la risposta di Mis, vedo se cestinarlo o no.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Leon @ 2/4/2009, 18:27)
    Al massimo si sposta quello in Anime e Manga qua.
    Appena ricevo la risposta di Mis, vedo se cestinarlo o no.

    Fà come credi...
     
    Top
    .
  6. Ryu;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maccheffigo, scarico subito.
    Grazie Kako =)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryu; @ 4/5/2009, 01:20)
    Maccheffigo, scarico subito.
    Grazie Kako =)


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    leave me alone a little while

    Group
    Dreamers
    Posts
    5,083

    Status
    Offline
    semplicmente grandioso, se avrò voglia, parlerò di più più tardi :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xevon @ 4/5/2009, 19:18)
    semplicmente grandioso, se avrò voglia, parlerò di più più tardi :)

    :hop: Yùppìiihh!?!
     
    Top
    .
8 replies since 2/4/2009, 00:58   275 views
  Share  
.
Top