Mary Tempesta

Aòaim Surget

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    CITAZIONE
    Pur essendo in libreria già da qualche mese ... Mary Tempesta di Alain Surget, prolifico autore francese di libri per ragazzi. Mary Tempesta racconta, in forma di romanzo, la vera vita di Mary Read, storica piratessa inglese del Settecento.

    L’opera di Surget parte proprio dai suoi primi anni di vita, quando, cioè, la madre della piccola Mary, affinchè non vada perduta l’eredità di Willy, il fratello scomparso, decide di travestire la figlia da maschietto.

    Ad un certo punto la necessità del travestimento viene meno. Ma resasi conto che le possibilità di avere una vita libera e indipendente, per una ragazza, sono totalmente inesistenti, Mary decide di continuare a fingersi Willy. Comincerà così una vita avventurosa che la porterà dapprima sulle navi della Marina Britannica come mozzo e poi tra le fila dell’esercito, prima come cadetto e successivamente come soldato a cavallo.

    Durante questo incredibile percorso di vita Mary troverà anche l’amore. E, svelata la sua identità, si lascerà andare al sentimento. Ma il destino ha in serbo per lei altri piani e, alla morte dell’amato, la ragazza sarà costretta nuovamente ad indossare panni maschili.

    E tornerà al mare… questa volta a bordo di una nave pirata. E qui, giovane, libera, indipendente e coraggiosa, inizierà l’incredibile e difficile vita di piratessa che la Storia ci ha tramandato.

    Alain Surget
    Mary Tempesta
    Rizzoli
    € 18,50

    Fonte:Fantasy Magazine

    CITAZIONE
    Mary Read non è solo la protagonista di questo libro, ma una donna realmente esistita che - a cavallo tra ‘600 e ‘700 - fece parte delle fila della pirateria inglese spacciandosi come maschio. Citata per la prima volta da Daniel Defoe, viene ritratta in queste pagine che ripercorrono in forma narrativa tutta la sua vita, a partire da quando la madre le fece assumere sembianze maschili per prendere il posto del fratello morto e ingannare così la nonna di quest’ultimo. Il libro si gioca sull’ambiguità e sul doppio che Mary/Willy si trova costantemente a vivere in ogni momento della sua vita: come parte della servitù, nell’esercito, in marina e come pirata, in una continua lotta interna tra Mary e Willy, che a volte può risultare anche faticosa alla lettura. Il testo è corredato da un glossario finale che spiega i principali termini della vita su una nave e permette nel suo complesso di tuffarsi nel mondo piratesco avvicinandosi a figure di pirati realmente esistiti. L’autore non è nuovo a parlare di pirati, ha scritto molti libri per ragazzi sull’argomento, alcuni dei quali tradotti da Giunti nella collana Piccoli Pirati.

    Fonte:Biblioragazzi

    Interessante :uhm:
    Qualcuno l'ha letto?
     
    Top
    .
0 replies since 19/3/2009, 17:50   79 views
  Share  
.
Top