Libro:Che animale sei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoxaSora96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo topic è UNICAMENTE per chi ha finito di leggere il libro in questione. Se non hai letto il libro e decidi di scorrere questa pagina, lo fai a tuo rischio e pericolo poichè l'intero topic contiene spoiler che non verranno inseriti nell'apposito tag. Se leggi e ti lamenti sei solo un puzzo-n00b image



    SPOILER (click to view)
    image
    Titolo: Che animale sei? - Storia di una pennuta
    Titolo originale: -Che animale sei? - Storia di una pennuta
    Genere: Favola
    Autore: Paola Mastrocola
    Informazioni sull'autore: Nata e cresciuta a Torino, laureata in Lettere. Dopo un periodo come docente di Letteratura Italiana all'università di Uppsala, attualmente insegna lettere nel liceo scientifico di Chieri (Torino). Svolge anche una intensa attività di scrittrice, inizialmente di libri per ragazzi, poi soprattutto di romanzi. La sensibilità educativa e l'esperienza didattica si traducono in situazioni narrative nelle quali il riferimento, spesso graffiante, alla realtà della scuola italiana di questi ultimi anni si accosta ad aspetti volutamente antirealistici. Per scrivere uno dei suoi romanzi, ha abbandonato una classe nell'anno dell'esame di Stato.

    Si è resa nota al grande pubblico grazie al suo primo romanzo, La gallina volante, con il quale ha vinto diversi premi letterari. Successivamente è stata finalista al Premio Strega nel 2001 e ha vinto il Premio Campiello nel 2004.
    Trama generale: Quando uno nasce, non sa chi è. E se non c'è nessuno che glielo dice, la vita diventa una bella complicazione. Lei, per esempio, non sapeva chi era, perché quando era nata, rotolando giù dal camion di Jack il Camionista, si era ritrovata sola e aveva scambiato per sua madre una pantofola di pelo. Una calda pantofola accogliente, dentro la quale si era accoccolata sognando di non essere ancora nata. In fondo, era contenta di avere questa mamma. E tutto sarebbe rimasto per sempre così, se non avesse voluto conoscere il mondo e non avesse continuamente incontrato qualcuno che le chiedeva: "Che animale sei?" Finché un giorno si ritrovò alla scuola della maestra Tolmer, che aveva una profonda convinzione, e cioè che tutto a questo mondo passa, anche le domande.
    Pagine: 185
    Costo: €10,80
    Opinione personale: Non mi è piaciuto tanto. Ha una scrittura elementare e benchè sia di 185 pagine non si può considerare come una favola per adulti ma come un libro per passare ad altri più complessi.
     
    Top
    .
0 replies since 18/3/2009, 18:45   152 views
  Share  
.
Top