Il Profumo - Patrick Süskind

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Member
    Posts
    4,555
    Location
    Twilight Town

    Status
    Anonymous
    Da un giorno ho finito di leggere questo libro. E' davvero, davvero magnifico!
    Una storia davvero eccitante e narrata in maniera affascinante.
    Mi è stato prestato da un'amica e credo che non glielo restituirò più :nono:

    CITAZIONE
    "Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell’epoca non povera di geniali e scellerate figure. Qui sarà raccontata la sua storia. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille, e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, ecc., oggi è caduto nell'oblio. non è certo perché Grenouille stesse indietro a questi più noti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri, immoralità, empietà insomma, bensì perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori."
    Questo l'incipit dello splendido, avvincente, visionario romanzo di Süskind ambientato nella Francia illuminista, in quell'epoca di lumi, durante la quale le grandi città come Parigi si andavano sviluppando ed estendendo come una malattia, come un'infezione, accompagnate dal fetore di un'umanità accalcata, batterica, maleolente. Il protagonista Grenouille viene alla luce nel più fetido luogo della più ammorbante delle città di Francia: il Cimetière des Innocents di Parigi, nelle cui fosse comuni da secoli venivano sputati come semi d'anguria decine di cadaveri al giorno. L'impatto col mondo colpisce in pieno naso Grenouille come un pugno, mentre inspira aria per emettere il suo primo vagito: quel concetrato di mefitici odori lo sconvolge, fa gridare ogni singola cellula del suo corpo deforme, ricurvo come se le sue ossa già si aspettassero il peggio dalla vita. Ma questo approccio con l'umanità gli lascia in eredità un dono raro, inestimabile: un olfatto finissimo, quasi chirurgico, in grado di percepire e catalogare qualsiasi nota d'odore in un soffio di vento.

    Qualcuno l'ha letto?
     
    Top
    .
  2. Project G
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto e ho visto il film. È davvero molto bello ed ha una storia interessante. Lo consiglio a chiunque. :zxc:
     
    Top
    .
  3. J u l i e t
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Project G @ 15/3/2009, 20:55)
    Io l'ho letto e ho visto il film. È davvero molto bello ed ha una storia interessante. Lo consiglio a chiunque. :zxc:

    Idem :zxgiro:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Gold User
    Posts
    11,414

    Status
    Offline
    Io avevo visto solo il film. Ovviamente posso immaginare che il libro sia migliore.
     
    Top
    .
  5. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il periodo è una figata pazzesca :Q__
    Descrivetemi un pò il personaggio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Member
    Posts
    4,555
    Location
    Twilight Town

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Leon @ 16/3/2009, 18:23)
    Il periodo è una figata pazzesca :Q__
    Descrivetemi un pò il personaggio.

    Non è facilissimo descriverlo...perché la storia lo analizza fin da bambino. Ad ogni modo lui nasce con questa particolare capacità olfattiva che gli permette di percepire, riconoscere e catalogare qualunque tipo di odore anche a grandi distanze. Quindi a differenza delle persone che utilizzano i sensi come la vista o il tatto per percepire le cose, lui utilizza prevalentemente l'olfatto. La sua vita è piuttosto misera e il suo atteggiamento è fin dall'inizio quello di perenne sottomissione, ma non perché si senta inferiore o robe simili, ma perché è il suo modo di fare, lavora da solo e in silenzio per realizzare i suoi scopi al momento giusto.

    Ti consiglio davvero di leggerlo.
     
    Top
    .
  7. birbax92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io pure ho visto solo il film...a me e a mia madre è piaciuto da morire...mio padre lo disprezza cn tutte le sue forse, apparentemente senza una ragione obiettiva... :heho:
     
    Top
    .
6 replies since 15/3/2009, 20:30   209 views
  Share  
.
Top