Matrix

{Official Topic}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline

    image


    Titolo originale: The Matrix
    Genere: azione, fantascienza
    Nazione: USA/Australia
    Regia: Andy Wachowski, Larry Wachowski
    Cast:
    * Keanu Reeves: Thomas Anderson/Neo
    * Laurence Fishburne: Morpheus
    * Carrie-Anne Moss: Trinity
    * Hugo Weaving: Agente Smith
    * Gloria Foster: l'Oracolo
    * Joe Pantoliano: Cypher
    * Marcus Chong: Tank
    * Julian Arahanga: Apoc
    * Matt Doran: Mouse
    * Belinda McClory: Switch
    * Anthony Ray Parker: Dozer
    * Paul Goddard: Agente Brown
    * Robert Taylor: Agente Jones
    Musiche: AA. VV.
    Uscita: 1999


    Trama: Matrix é un film di fantaScienza del 1999, scritto & diretto dai fratelli Wachowsky, Andy & Larry.
    Il termine matrix deriva dal latino matrix, matricis & può essere tradotto in italiano con "madre" o "nutrice", "matrice", "utero", "stipite" &, in senso lato, anChe con "canale".
    Le Matrix (Italiano, "matrice"), sono però anChe elementi di tipo tabellare molto utilizzate nei programmi per computer per associare tra loro dei dati.
    Fra i temi classici troviamo quello della scelta, che é in grado di cambiare se stessi & gli altri; il controverso rApporto con il destino & il desiderio di conoscerlo; il rapporto fra l' uomo & la tecnologia.
    L' ipoTesi che il mondo che noi vediamo sia solo un' illusione creata da opportuni programmi é ripresa da altri film, fra cui é doveroso segnalare Il mondo sul filo di Rainer Werner Fassbinder, Il tredicesimo piano & Nirvana di Gabriele Salvatores; film, quest' ultimo, nel quale il riferimento alla cultura orientale del buddismo zen é esplicito fin dal titolo.
    Il concetto che la propria vita é stata programmata, controllata & manipolata lo possiamo notare in The Truman Show, & la concezione della realtà virtuale é presente in molti film, tra cui Tron & eXistenZ.
    Il Gran Khan domandava a Marco Polo se fosse l' imperatore cinese a sognare di essere una farfalla o l' insetto a sognare di essere un imperatore cinese.
    Filosofi posteriori a Cartesio dal secolo XVII si ponevano il dubbio se la realtà percepita potesse essere reale.
    Una risposta plausibile giunse cento anni dopo con l' assioma che - a differenza di Neo & compagni - non vi é nulla a conFermarlo & nulla a smentirlo.
    L' idea che la riCerca della verità debba passare da un riSveglio dal mondo delle illusioni verso un viaggio di riNascita & emersione alla contemplazione della realtà é presente anChe nel mito della caverna di Platone.
    La riCerca della propria identità, che si apPoggia al topos classico del "Conosci te stesso" (citato in una scena del film dal personaggio dell' Oracolo) é trattata attraVerso il complicato rapPorto uomo-macchina, all' interno del quale la seconda ha preso il soprAvvento sul primo schiavizzandolo e sostituendovisi: l' uomo non é più in grado di distinguere se stesso dalla macchina, & questo lo porta a perdere la coscienza di sé.
    Questo viene anChe reso più chiaro nella scena in cui Morpheus sPiega a Neo come mai in Matrix la coscienza di se stesso cambia & prende il nome di immagine residua di sé cioè la proiezione mentale del proprio essere in digitale. (Citazioni del Film).
    Questa alienazione é un tema centrale dei romanzi di fantaScienza di Philip Dick, di cui il film si mostra debitore...

    Note:
    * I fratelli Wachowski hanno dichiarato di aver pensato subito a Brandon Lee come possibile interprete di Neo, ruolo poi andato a Keanu Reeves a causa della morte di Brandon & delle rinunce di altri attori. InFatti il ruolo di Neo era stato in seguito offerto a Johnny Depp & Will Smith, che rifiutò perché a suo dire non capiva il senso del film; tuttavia ha anche dichiarato di non essersi pentito di aver rifiutato la parte in quanto Keanu Reeves ha recitato perfettamente il ruolo di Neo.
    * In tutto il film sono presenti molti elementi del Cristianesimo primitivo, dello gnosticismo & del buddismo, elementi inseriti intenzionalmente dagli autori, come più volte conFermato durante varie interViste, chat & anChe articoli scritti a vario titolo. Durante una chat online con gli spettatori che hanno visto il DVD, i Wachowski hanno riConosciuto che i riferimenti Buddisti nel film sono voluti & espliciti. In ogni caso, quando gli é stato chiesto: "Non vi é mai stato detto che Matrix ha riferimenti allo gnosticismo?", hanno risposto ambiguamente: "Lo consideri una buona cosa? Io lo farei." (6 novembre 1999, "Matrix Virtual Theatre", Wachowski chat). Un esempio per tutti é l' articolo pubblicato presso il sito ufficiale della Warner Bros, inTitolato Wake up! Gnosticism & Buddhism in The Matrix, articolo che é possibile trovare tradotto in italiano, insieme ad altre interessantissime note, nel file: - Svegliati! Gnosticismo & Buddismo in the Matrix. Segnaliamo, inoltre, sullo stesso tema dello gnosticismo & esoterismo nel film "The Matrix" il libro di Rocco Bruno, Matrix - una parabola moderna, pubblicato gratuitamente sul Web & stampato in auto-produzione in una versione rivisitata & corretta al 2008 di cui é possibile leggere alcuni capitoli sulla rete.
    * I due lavaVetri, nella scena in cui Mr. Anderson viene rimproverato dal capo, nella versione originale sarebbero dovuti essere i registi (& scrittori) di Matrix, vale a dire i fratelli Wachowski.
    * La lavorazione del secondo film della trilogia é stata segnata dalla sFortuna. InFatti si sono verificati sPiacevoli eventi come la morte della figlia, appena partorita, di Keanu Reeves. Si sono verificati inOltre eventi che hanno direttamente influenzato il film come il decesso dell' attrice Gloria Foster, che recitava la parte dell' Oracolo (infatti in Matrix Revolutions viene sostituita con Mary Alice). Anche Marcus Chong (Tank) avrebbe partecipato al film, ma é stato sostituito con Harold Perrineau Jr. (Link) perché pretendeva più $oldi per quella parte.
    * Il linguaggio usato dalla Matrice (lettere & numeri che corRispondono a colori, suoni, immagini, &cc) può essere paragonato al linguaggio HTML usato nei siti internet, poiChé utilizza lo stesso principio (i tags del codice HTML corrispondono infatti a colori, suoni, &cc.). E' inOltre curioso il fatto che la Matrice stessa può essere considerata un' evoluzione futuristica dell' attuale internet.
    * L' idea alla base del film, ovVero l' Umanità prigioniera inConsapevole di una realtà virtuale, ha molte fonti di ispirazione, ma così come é presentata nel film é sicuramente un parto della fantasia dei fratelli Wachowski. EpPure pochi anni prima un autore di fantaScienza italiano, Massimo Pietroselli, nel suo romanzo Miraggi di Silicio del 1995, aveva deScritto una situazione identica, con l' Umanità immersa in una realtà illusoria dove tutte le percezioni erano riElaborate da un processore innestato nel cervello di ogni individuo fin dalla nascita, con il risultato che le persone, che vivevano in città devastate & maleodoranti, vedevano & sentivano intorno a loro una realtà di tranquille & pulite cittadine (i Borghi) & persino le porcherie che erano costrette a ingerire per nutrirsi venivano percepite come cibi & bevande squisite. E gli alieni mostruosi che dominavano la Terra risultavano invisibili agli umani, pur essendo tra loro.

    Trailer:
    CITAZIONE (CacoPhony89 @ 5/2/2009, 16:03)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ´terriblefate`

    Group
    Moderator
    Posts
    41,316
    Location
    Messina

    Status
    Anonymous
    Un film faiGo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dinotto. @ 5/2/2009, 17:51)
    Un film faiGo.

    Più che faygo, ti apre nuovi "orizzonti" :sese:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Admin
    Posts
    11,449
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io questo film non l'ho mai capito. :pwn:
    Sul serio, non sono mai riuscito a comprendere la trama e non riuscivo proprio ad arrivare alla fine. Un giorno di questi me lo guarderò in maniera seria.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kyøn @ 5/2/2009, 18:06)
    Io questo film non l'ho mai capito. :pwn:
    Sul serio, non sono mai riuscito a comprendere la trama e non riuscivo proprio ad arrivare alla fine. Un giorno di questi me lo guarderò in maniera seria.

    Guarda, và riVisto, se non altro altro per farsi delle domande guardandolo...
     
    Top
    .
  6. Taji-kun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un fan totale di Matrix,ho visto tutti i film due volte.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Taji-kun @ 6/2/2009, 19:52)
    Sono un fan totale di Matrix,ho visto tutti i film due volte.

    & cosa ne hai desunto?!?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Drago Rinato

    Group
    Member
    Posts
    4,172
    Location
    sicuramente dal cesso U_U

    Status
    Offline
    bei film, tanto che li ho visti tutti uno dietro l'altro.... questa è empietà, questa è pazzia :sese:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vorno92 @ 6/2/2009, 20:08)
    bei film, tanto che li ho visti tutti uno dietro l'altro.... questa è empietà, questa è pazzia :sese:

    Sìh, si, ma cosa hai pensato dopo?!?
    Tutte cazzate?
    é una metafora?
    OpPure cercano di dirci qualCosa che già dovremmo sapere?!?
     
    Top
    .
  10. Taji-kun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh,mi sembra che voglia comunicare a coloro guardano il film che siamo dipendenti dalla realtà e che si deve essere determinati nella vita e non limitarsi nella mente. :look:

    SPOILER (click to view)
    ovviamente l'ho buttata lì
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Taji-kun @ 6/2/2009, 20:56)
    Beh,mi sembra che voglia comunicare a coloro guardano il film che siamo dipendenti dalla realtà e che si deve essere determinati nella vita e non limitarsi nella mente. :look:

    SPOILER (click to view)
    ovviamente l'ho buttata lì

    Più che bene, hai detto praticamente tutto :look:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Drago Rinato

    Group
    Member
    Posts
    4,172
    Location
    sicuramente dal cesso U_U

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sìh, si, ma cosa hai pensato dopo?!?
    Tutte cazzate?
    é una metafora?
    OpPure cercano di dirci qualCosa che già dovremmo sapere?!?

    sinceramente mi ha fatto crescere cioè: a guardare oltre il naso, e d approfondire fino infondo
     
    Top
    .
  13. Taji-kun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CacoPhony89 @ 6/2/2009, 20:58)
    CITAZIONE (Taji-kun @ 6/2/2009, 20:56)
    Beh,mi sembra che voglia comunicare a coloro guardano il film che siamo dipendenti dalla realtà e che si deve essere determinati nella vita e non limitarsi nella mente. :look:

    SPOILER (click to view)
    ovviamente l'ho buttata lì

    Più che bene, hai detto praticamente tutto :look:

     
    Top
    .
  14. Amarao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello. Tra il primo film e gli altri due c'è un abisso, ma tutto sommato è nel complesso una bella saga.

    Siamo schiavi delle macchine e dell'informatica = v =
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    15,479
    Location
    piana del Rascino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vorno92 @ 6/2/2009, 21:17)
    CITAZIONE
    Sìh, si, ma cosa hai pensato dopo?!?
    Tutte cazzate?
    é una metafora?
    OpPure cercano di dirci qualCosa che già dovremmo sapere?!?

    sinceramente mi ha fatto crescere cioè: a guardare oltre il naso, e d approfondire fino infondo

    Ma davVero =ç=

    CITAZIONE (Amarao @ 6/2/2009, 21:34)
    Bello. Tra il primo film e gli altri due c'è un abisso, ma tutto sommato è nel complesso una bella saga.

    Siamo schiavi delle macchine e dell'informatica = v =

    & di noi stessi, é che siamo facolmente "addomesticabili"...
    CITAZIONE (Taji-kun @ 6/2/2009, 21:21)
    CITAZIONE (CacoPhony89 @ 6/2/2009, 20:58)
    Più che bene, hai detto praticamente tutto :look:


    Nòh, davVero, noi due la pensiamo allo stesso modo :ahsi:
     
    Top
    .
14 replies since 5/2/2009, 17:48   140 views
  Share  
.
Top