Soffocare

Chuck Palahniuk (2002)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Giano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Se stai per metterti a leggere, evita. Tra un paio di pagine vorrai essere da un altra parte. Perciò lasca perdere. Vattene. Sparisci, finchè sei ancora intero. Salvati. Ci sarà pure qualcosa di meglio alla TV". L'inizio di Soffocare spiazza il lettore, annunciando dalla viva voce del protagonista che quella che si sta per leggere è la storia di uno sfigato immerso in un mondo di sfigati. Victor Mancini, figlio di un'eco terrorista ante litteram, studente di medicina fallito, sessodipendente, per sbarcare il lunario lavora come comparsa in un museo vivente: la ricostruzione per turisti di un villaggio di Padri Pellegrini del 1734. Ma la sua genialità emerge nello stratagemma che ha inventato per pagare il salatissimo conto della clinica in cui la madre è ricovarata da qualche tempo: ogni sera si reca in un ristorante diverso con il fido Danny e, nel bel mezzo della cena, finge soffocare per colpa di un boccone andato di traverso. Regolarmente qualcuno si lancia a salvarlo, e immancabilmente questo qualcuno esce "trasformato" da tale esperienza e diventa una sorta di padre adottivo del protagonista, di modo che - immancabilmente - in occasione dell'anniversario dell'incidente gli invia dei soldi. Dopo anni di questa attività Victor si trova a ricevere quasi quotidianamente un gruzzolo da persone di cui ormai non ricorda nulla, ma che gli sono grate per aver dato un senso alle loro vite: "...A fingerti debole acquisisci potere. E al tempo stesso fai sentire le persone più forti. Lasciandoti salvare, tu salvi loro. Devi solo mostrarti fragile e riconoscente. Perciò fai lo sfigato, sempre e comunque. La gente ha tanto bisogno di sentirsi superiore a qualcuno. Perciò fai il sottomesso, sempre e comunque...". In tutto ciò, il nostro Vic trova anche il tempo di partecipare ad un gruppo in stile alcolisti anonimi per liberarsi dalla dipendenza del sesso, all'interno del quale gli intrecci e le evoluzioni erotiche tra i vari partecipanti fa da cornice ai pentimenti e promesse di smettere... cosa difficile, come si intuisce dalle parole di Victor: "Una cosa è certa: il peggiore dei pompini sarà sempre meglio, per dire, della più profumata delle rose... del più fantastico dei tramonti. Delle risate dei bambini. Io non credo che leggerò mai una poesia bella quanto uno di quegli orgasmi che ti mandano a fuoco, ti fanno venire i crampi al culo, ti inondano le budella. Dipingere un quadro, comporre un'opera, sono tutte cose che fai per riempire il tempo tra una scopata e l'altra". Ripercorrendo la propria infanzia, le tribolazioni di tutta una vita, le dipendenze che colpiscono lui e quelle che osserva nella gente che cammina sui marciapiedi della città ogni santo giorno, il grande Chuck Palahniuk con la voce di Victor traccia un affresco crudo, abrasivo, dissacrante, divertente, a tratti strabiliante nella sua lucidità con un linguaggio fuori da ogni schema. Questo signore, autore di altri 5 romanzi assolutamente grandiosi (il meno bello dei quali è secondo me il notissimo Fight Club), è genio puro, la sua intelligenza ti punge sul vivo facendoti al tempo stesso sorridere, i suoi libri ti fanno pensare a fondo su chi sei mentre leggi storie agli antipodi della tua realtà. Soffocante.

    Fonte www.w2m.it


    Il genio di Palahniuk torna a colpire. :What?:
    A parte gli scherzi... un libro che consiglio a tutti di leggere poichè contiene retoriche ed ironie molto stuzzicanti.
    A presto dovrebbe uscire in Italia anche il film. Da non perdere!
     
    Top
    .
  2. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dio, quel libro è eccezionale :Q________
    Il mio preferito di Pahalaniuk dove dà sfogo a tutta la cattiveria e il cinismo possibile e dove non ci sono tracce di buonismi (molto rari :look:)
     
    Top
    .
  3. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giano mi stupisci °-°
    Sembra che leggi bei libri :look: Anzi direi libri interessanti.
    Di Palahniuk non ho letto nulla. Trovo difficile trovare autori contemporanei che mi stupiscano =P
    Questo libro mi attira moltissimo. Lo comprerò con Oceano mare.
     
    Top
    .
  4. »Giano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Leon @ 26/1/2009, 19:17)
    Giano mi stupisci °-°
    Sembra che leggi bei libri :look: Anzi direi libri interessanti.

    :utda:

    E Fight Club ancora non l'hai comprato? :qwe:
     
    Top
    .
  5. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Giano @ 26/1/2009, 19:35)
    CITAZIONE (-Leon @ 26/1/2009, 19:17)
    Giano mi stupisci °-°
    Sembra che leggi bei libri :look: Anzi direi libri interessanti.

    :utda:

    E Fight Club ancora non l'hai comprato? :qwe:

    Devo comprare troppi libri ;_;
     
    Top
    .
  6. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Leon @ 26/1/2009, 19:17)
    Giano mi stupisci °-°
    Sembra che leggi bei libri :look: Anzi direi libri interessanti.
    Di Palahniuk non ho letto nulla. Trovo difficile trovare autori contemporanei che mi stupiscano =P
    Questo libro mi attira moltissimo. Lo comprerò con Oceano mare.

    Baricco Pahlaniuk sono d'acquistare, come Ammanitti
     
    Top
    .
  7. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho comprato Soffocare (ho scelto cavie che è più recente credo).
    Dovrei rimanere sconcertato da certe storie ma non smetto di ridere x°°°D
     
    Top
    .
  8. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Leon @ 2/2/2009, 19:12)
    Non ho comprato Soffocare (ho scelto cavie che è più recente credo).
    Dovrei rimanere sconcertato da certe storie ma non smetto di ridere x°°°D

    Cavie è sempre un pò tirato per le lunghe °.°
    L'ho trovato pesantino in alcuni raccontini messi lì un pò per annacquare...
     
    Top
    .
  9. »Giano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavie lo sto leggendo, ma devo dire che mi sta deludendo parecchio.
    La storia è un po' shalla °°
     
    Top
    .
  10. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Giano @ 2/2/2009, 21:01)
    Cavie lo sto leggendo, ma devo dire che mi sta deludendo parecchio.
    La storia è un po' shalla °°

    Bè... è molto tirata ma se piace Palahniuk non credo deluda molto °°
     
    Top
    .
  11. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' il primo che leggo di Palahniuk quindi mi rovino poco =P
     
    Top
    .
  12. Moridin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena finisco i libri che ho qui, ho la mezza idea di farmi una full immersion di Palahniuk. Chissà, magari inizio da questo; sembra figo :wosd:
     
    Top
    .
  13. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moridin @ 2/2/2009, 21:36)
    Appena finisco i libri che ho qui, ho la mezza idea di farmi una full immersion di Palahniuk. Chissà, magari inizio da questo; sembra figo :wosd:

    E bravo Jabbah :wosd:
    Poi leggiti Survivor e infine ci saprai dire cosa pensi di la scimmia pensa, la scimmia fa :sisi:
     
    Top
    .
  14. Moridin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zacht @ 2/2/2009, 21:39)
    CITAZIONE (Moridin @ 2/2/2009, 21:36)
    Appena finisco i libri che ho qui, ho la mezza idea di farmi una full immersion di Palahniuk. Chissà, magari inizio da questo; sembra figo :wosd:

    E bravo Jabbah :wosd:
    Poi leggiti Survivor e infine ci saprai dire cosa pensi di la scimmia pensa, la scimmia fa :sisi:

    Grazie per i consigli °ò°
    Per ora ho letto solo Fight Club. Ma tempo fa avevo sentito parlare di un libro di lui che inizia dall'ultimo capitolo o qualcosa di simile; sai qual'è per caso? :look:
     
    Top
    .
  15. »Giano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moridin @ 2/2/2009, 22:15)
    CITAZIONE (Zacht @ 2/2/2009, 21:39)
    E bravo Jabbah :wosd:
    Poi leggiti Survivor e infine ci saprai dire cosa pensi di la scimmia pensa, la scimmia fa :sisi:

    Grazie per i consigli °ò°
    Per ora ho letto solo Fight Club. Ma tempo fa avevo sentito parlare di un libro di lui che inizia dall'ultimo capitolo o qualcosa di simile; sai qual'è per caso? :look:

    Vediti anche il film di "Fight Club" se non l'hai visto **
     
    Top
    .
16 replies since 25/1/2009, 22:44   109 views
  Share  
.
Top