Ultimatum alla Terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ´terriblefate`

    Group
    Moderator
    Posts
    41,316
    Location
    Messina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ultimatum alla Terra è un film di fantascienza del 1951 diretto da Robert Wise, tratto dal romanzo Addio al padrone (Farewell to the Master, 1940) di Harry Bates.[1]

    Nel 1995 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Ne è stato tratto un remake del 2008.

    Trama:
    Washington. Un disco volante atterra in un parco di Washington e la popolazione, anche se spaventata, si accalca intorno ai militari per vedere l'avvenimento. Dal disco volante esce Klaatu, un extraterrestre, che si avvicina ai militari portando un piccolo dono; un soldato, tratto in inganno dal panico, spara senza pensarci. Subito dal disco volante esce un gigantesco robot, Gort, in soccorso del compagno ferito, facendo sparire con il suo raggio laser tutte le armi nelle vicinanze. Klaatu, dopo essere stato portato in un ospedale, elude la sorveglianza e, fingendosi un comune cittadino di nome Carpenter, si rifugia nella casa di Helen, una giovane vedova che si mantiene affittando camere.

    Helen presenta a Klaatu il proprio figlio Bobby (con cui fa subito amicizia) e quest'ultimo lo conduce a casa dell'anziano professor Barnhardt; l'extraterrestre riesce a confidare al luminare che la Terra verrà distrutta dalla Confederazione Galattica (un ente che mantiene la pace grazie ad un esercito di automi che pattugliano i pianeti) se le potenze del mondo tentassero di estendere la "guerra" (ancora frequente sulla Terra) agli altri pianeti. Barnhardt, grazie alle sue conoscenze, fa in modo che Klaatu venga ascoltato da una rappresentanza delle persone più importanti del pianeta: per riuscire a convincerli della gravità della situazione e quindi essere finalmente ascoltato, l'extraterrestre dà una dimostrazione preventiva dei suoi poteri interrompendo, per un breve periodo, l'energia elettrica in tutto il mondo.

    Il fidanzato di Helen, insospettito dallo strano inquilino e da un diamante di provenienza sconosciuta trovato nella sua camera, lo denuncia alla polizia: segue una fuga, dove Klaatu viene ucciso. Gort, il fidato robot, dopo aver scoperto la morte del compagno, entra in modalità "distruzione" ma Helen, avvisata da Klaatu, riesce appena in tempo a pronunciare la storica frase ("Klaatu, Barada, Nikto!") per bloccare l'ira del robot.

    Dopo aver recuperato il corpo del padrone, Gort riesce a ridargli la vita grazie a degli strani meccanismi presenti sul disco volante. Dopo essersi ripreso, Klaatu congeda Helen e rivolge il suo ultimatum alla Terra alle autorità prima di salire sul suo disco volante e sparire per sempre nello spazio infinito.

    Trailer: [click]

    Visto oggi, molto bello, davvero :adolf:
     
    Top
    .
  2. KebLith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto il remake, solo alcune scene sono decenti (a mio dire).
     
    Top
    .
  3. .Hooded.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dev'essere davvero bello, ma pare che tu abbia già spoilerato la fine.
     
    Top
    .
  4. L'immane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non male....
     
    Top
    .
  5. KebLith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh il film si struttura in modo incoerente per il comportamento di Klaatu verso la fine, e inoltre se Klaatu avesse avuto un po' di sale in zucca non si sarebbe dovuto limitare a quello che aveva fatto per far imparare la lezione ai terrestri,
     
    Top
    .
4 replies since 14/12/2008, 21:55   65 views
  Share  
.
Top