After Dark

Murakami Haruki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Titolo: After dark
    Genere: Narrativa
    Autore: Murakami Haruhi
    Informazioni sull'autore:Murakami Haruki è nato a Kyoto nel 1949 ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti romanzi, racconti e saggi e ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote, Salinger. Con La fine del mondo e il paese delle meraviglie Murakami ha vinto in Giappone il Premio Tanizaki. Einaudi ha pubblicato Dance Dance Dance, La ragazza dello Sputnik, Underground, Tutti i figli di Dio danzano, Norwegian Wood (Tokyo Blues), L’uccello che girava le Viti del Mondo, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Kafka sulla spiaggia e After Dark.
    Informazioni generali: «Librandosi al di sopra della generale tristezza, Murakami riesce a captare le fosforescenze, in ogni luogo e in particolare nell’aura che avvolge le persone: di notte e nella comunanza degli esseri umani, essa raggiunge l’apice della luminosità.» [The New York Times Book Review]
    Trama generale: Tokyo, un quartiere che inizia a vivere quando cala il buio, strade dove le insegne di bar e night club restano accese fino all’alba. Dalla mezzanotte alle sette del mattino, alcune persone sono casualmente coinvolte in una squallida vicenda di violenza.
    All’Alphaville, un love hotel gestito da Kaoru, un’ex campionessa di lotta libera, una giovane prostituta cinese viene picchiata da un cliente che poi fugge. In una caffetteria poco distante, Mari, una diciannovenne studentessa di cinese in cerca di solitudine, sta leggendo un libro; Takahashi, un giovane musicista jazz disinvolto e chiacchierone, vorrebbe attaccare discorso ma si scontra con la sua reticenza.
    Tuttavia, quando Kaoru cerca qualcuno che faccia da interprete alla prostituta ferita, Takahashi, che con il suo gruppo sta provando in uno scantinato vicino all’albergo, le suggerisce di rivolgersi alla giovane. Mari viene cosi a contatto con un ambiente a lei estraneo, ma paradossalmente riesce a comunicare con le persone che vi incontra in modo spontaneo e profondo: per la prima volta vince la riluttanza a parlare di Eri, la sorella maggiore, caduta in un letargo volontario dal quale non sembra volersi svegliare.
    L’immagine della bellissima ragazza che sta per essere inghiottita nel nulla attraverso lo schermo di un televisore apre un pericoloso spazio onirico nel quale rischia in ogni momento di scivolare la realtà.
    Un giovane jazzista, un esperto informatico, una prostituta picchiata da un cliente, la manager di un love hotel, una ventunenne che vegeta in uno stato semicomatoso, e sua sorella, ragazza solitaria e inquieta, incrociano i loro destini in una Tokyo aliena, facendo emergere un inatteso senso di umana solidarietà.
    Pagine: 178
    Costo: 18,00 euro

    Fonte:libri news

    Non ho letto questo libro ma cercando qua e là ha attirato la mia attenzione. Innanzitutto è un genere apprezzabile e di molto successo attualmente. E' una finestra verso la cultura giapponese che mi interessa moltissimo e la trama mi stuzzica parecchio, tuttavia prima vorrei sapere cosa ne pensate voi ma sopratutto se conoscete questo libro o questo autore.
     
    Top
    .
  2. Niyin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto gli altri libri di Murakami: Dance Dance Dance, Kafka sulla spiaggia, La ragazza dello Sputnik e Norwegian Wood. E dopo questa recensione credo che in settimana andrò a comprare il libro.
     
    Top
    .
  3. Hime.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Niyin @ 6/12/2008, 13:51)
    Ho letto gli altri libri di Murakami: Dance Dance Dance, Kafka sulla spiaggia, La ragazza dello Sputnik e Norwegian Wood. E dopo questa recensione credo che in settimana andrò a comprare il libro.

    Ti consiglio anche L'uccello che girava le viti del mondo.
    Credo che lo leggerò, Murakami mi piace molto (:
     
    Top
    .
  4. Niyin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hime. @ 6/12/2008, 14:52)
    CITAZIONE (Niyin @ 6/12/2008, 13:51)
    Ho letto gli altri libri di Murakami: Dance Dance Dance, Kafka sulla spiaggia, La ragazza dello Sputnik e Norwegian Wood. E dopo questa recensione credo che in settimana andrò a comprare il libro.

    Ti consiglio anche L'uccello che girava le viti del mondo.

    Si ce l'ho nella libreria ma non ho trovato il tempo per leggerlo.
     
    Top
    .
  5. -Leon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè magari riesco a leggerlo, non dovrebbe essere una lettura lenta.

    Edit: comprato stamattina. Ho letto solo 60 pagine ma mi piace. La scrittura è molto scorrevole e non danneggia le parti descrittive.

    Edit: Finito. Proprio un bel libro, uno di quelli che ti fanno riflettere, però scordatevi le storie da fantasy/thriller.

    Edited by -Leon - 11/12/2008, 21:01
     
    Top
    .
4 replies since 5/12/2008, 21:32   114 views
  Share  
.
Top