Cime Tempestose

Brontë Emily

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Autrice: Brontë Emily
    Titolo: Cime tempestose
    Pagine:350
    : 7.50 (Lire 14522)
    Editore: Garzanti


    L’aspro realismo della vita quotidiana si fonde, nel capolavoro di Emily Brontë, con inquietanti suggestioni simboliche e spunti di eccezionale intensità emotiva. Lo sfondo del romanzo è la solitaria brughiera dello Yorkshire; in primo piano due famiglie, che esprimono gli opposti mondi della passione distruttiva e del timido conformismo. La storia, appassionata e crudele, porta alla luce alcuni dei misteri e delle contraddizioni nascosti nelle profondità del cuore umano e svela, a una lettura d’impostazione psicoanalitica, intuizioni di sorprendente valore. Non meno straordinario è il modo in cui l’autrice fa rivivere temi e atmosfere del romanzo “gotico” e sovrannaturale.



    Lo sto leggendo e mi piace :eyeda:
    Nella foto si vedono anche i nomi dei romanzi delle altre sorelle Bronte :eyeda:
     
    Top
    .
  2. nexaard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ne ho letto un pezzo per la scuola, ma dopo un paio di capitoli ho optato per scaricare la trama da internet infischiandomene....
     
    Top
    .
  3. Niyin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AdoVo.
    Dovrei leggermi anche altro delle sorelle Bronte.
    Putroppo il tempo scarseggia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ottimo!

    Group
    Legends
    Posts
    10,956

    Status
    Offline
    Confessa, l'hai iniziato solo perché è citato in Twilight :look:
     
    Top
    .
  5. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demandred @ 8/5/2008, 01:11)
    Confessa, l'hai iniziato solo perché è citato in Twilight :look:

    Ma... come l'hai capito :look:?
    Anche perchè non sapevo cosa leggere e mi è caduto in testa mentre ordinavo la libreria :look:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    Ma che palle Cime Tempestose :addit:
     
    Top
    .
  7. Hime.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto prima Jane Eyre, dell'altra Bronte, poi mi sono incuriosita e ho letto Cime Tempestose **
    Stupendo <3
     
    Top
    .
  8. Zacht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manuel» @ 8/5/2008, 15:04)
    Ma che palle Cime Tempestose :addit:

    Sei il tipico uomo medio che non legge Cime Tempestose :What?:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Fan
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La mia recensione, o meglio il mio parere, contiene spoiler! Attenti xD

    Mi aspettavo tutt'altro!
    Quando mia madre mi parlava di Cime Tempestose, con aria sognante, pensavo fosse un romanzo che parlasse di struggenti storie d'amore. Non so cosa rappresenti il film che mia madre ama tanto, e che non ho mai visto, ma se c'è una cosa che non ho trovato in questo libro, allora questa è l'amore.
    Più andavo avanti con le pagine e con le vicende dei protagonisti, più il mio odio per Heathcliff cresceva a dismisura. Lo odiavo così tanto, da aver l'ansia ogni volta che i miei occhi si posavano sul suo nome. Come può esistere un personaggio tanto malvagio ed egoista? Vendicativo come pochi, è il primo antagonista con cui non mi sia ritrovata. In genere odio i buoni sempre nel giusto e apprezzo i cattivi, perché essi sono in grado di disilludere quella realtà in cui generalmente, i protagonisti vivono. Ma questa storia parla di vita, e la vita è già crudele di suo senza che un uomo senza cuore vada a rovinare, senza rimorso né coscienza, quella degli altri.
    La parte più angosciante è quella di Cathy, che a tratti odiavo e compativo per la sua ingenuità. Io sarei scappata, o mi sarei uccisa, pur di non sposare quel bamboccio di Linton. E il suo matrimonio con Hareton! Sebbene sia felice per il ritrovo della via del cugino, dall'altra parte mi chiedo come abbia fatto un essere tanto rozzo, più simile a un cane che ad una persona, ad avere un cambiamento tanto radicale.
    Il libro mi è piaciuto, è ben scritto e narrato, mai noioso, e dà tante emozioni, anche se mai (o quasi) positive.
    Ma i libri non devono essere per forza allegri, o giusti. La cosa che mi ha stupita e che mai mi sarei aspettata, è stato il lieto fine... Ma può chiamarsi lieto fine, uno dove i protagonisti originali son morti sotto i colpi dell'antagonista, e dove solo i discendenti, dopo una vita di dolore, sono riusciti a vedere un po' di luce?
     
    Top
    .
8 replies since 7/5/2008, 15:22   148 views
  Share  
.
Top