Memorie di un viaggiatore spaziale

stanislaw lem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Dust.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se questo topic già esiste comunque semmai chiudetelo.


    Descrizione da wikipedia
    SPOILER (click to view)
    Memorie di un viaggiatore spaziale è una raccolta di racconti di fantascienza di Stanislaw Lem, organizzati in modo da sembrare una raccolta di memorie scritte dall’esploratore spaziale Ijon Tichy. Un altro personaggio ricorrente, oltre a Tichy, è il suo amico, il professor Tarantoga.

    La prima metà del libro, Memorie di un viaggiatore spaziale, consiste in racconti di viaggio numerati, ma la numerazione contiene dei vuoti perché, dato che alcuni dei viaggi avvengono anche nel tempo, non c’è modo di collocare i racconti in un ordine cronologico definitivo. La seconda parte del libro, Dai ricordi di Ijon Tichy, contiene soprattutto incontri di Tichy con varie persone – in buona parte scienziati pazzi –, più altri racconti non necessariamente incentrati sui viaggi del protagonista, tra cui una lettera aperta di Tichy sui problemi del turismo spaziale incontrollato.

    Il libro è scritto in buona parte nello stile leggero e scherzoso tipico di Lem, ma contiene numerose riflessioni su temi scientifici e filosofici, come il conflitto tra materialismo scientifico e religione, il confine tra la realtà fisica e la realtà virtuale, se l’intelligenza artificiale debba per forza essere un’imitazione di quella umana, il senso della vita e della religione quando si possono modificare a piacimento il proprio corpo e la mente.

    Innanzitutto non apro il topic per fare una critica al libro, cmnq in breve parla di un viaggiatore spaziale che nel corso del suo viaggio tra i due poli della via lattea vive delle avventure. Non tutte sono scritte, si parte per esempio dalla settima che si mostra dopo alcune pagine con una dinamica dei fatti abbastanza complessa(mai visto un autore che fa intrecci così :What?: ) ma si può spiegare in modo abbastanza semplice(credo...così a me è successo xD).
    Cmnq il genere è fantascienza e devo dire che (ho letto solo la prima storia per ora) la dinamica assomiglia abbastanza alla novel di Haruhi.

    La domanda è: chi mi spiega in modo semplice la dinamica dei fatti ? Che credo di essermela persa un pò :UPirate:
     
    Top
    .
0 replies since 19/3/2008, 14:52   86 views
  Share  
.
Top