Il ritratto di Dorian Gray

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DaggerXIV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho letto x italiano e c'ho discusso, venendo a capire che Dorian non è il protagonista, bensì l'Arte...quasi tutti i personaggio hanno a che fare con l'Arte, che poi viene messa in contrapposizione con la Vita.
    Dorian alla fine dall'arte( non invechhiava mai come un'opera d'arte) è ritornato alla vita...

    SPOILER (click to view)
    ...ammazzandosi


     
    Top
    .
  2. Marko!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow se lo sapevo prima lo scrivevo nel tema (abbiamo fatto un tema su questo libro)...forse invece di 8 prendevo 9 hehe!!!
     
    Top
    .
  3. La mia banca è differente
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho ancora letto niente di questo topic ma a breve inizio a leggere il libro...

    se ci sono spoiler sulla storia, potete usare il code? grazie
     
    Top
    .
  4. soramin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quel libro è stupendo!!Lo adoro e ke nessuno me lo insulti :asd: no sul serio io nn l'ho trovato affatto pesante anzi.Lo consiglio a tutti.
     
    Top
    .
  5. kairimin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    muwahahahahahah "mi sto eccitando"
    scusate, ma se si parla di wilde:D... cmq il libro è molto bello... nonkè 1 dei miei preferiti
    E' da leggere insomma:P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Harvest Time

    Group
    Member
    Posts
    4,010

    Status
    Anonymous
    lo lessi quattro anni orsono, lasciatemi dire che wilde è il dio degli aforismi...
    il libro è carino, forse lento in certi punti, ma resta un gran bel libro.
    (l'ho letto al posto di quelli che avrei dovuto leggere per suola *_*)
     
    Top
    .
  7. !phra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto moltissimo.
     
    Top
    .
  8. Oih
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un libro davvero fantastico. L'ho appena letto è mi è piaciuto un sacco. A parte il capitolo in cui Dorian diventa adulto - che sono 20 pagine ma ci ho messo un eternità per trovare la voglia di leggerle - è un libro che grazie al carattere dei personaggi, Lord Henry in particolare, e a quello che dicono, ti prende e ti fa scoprire nuovi punti di vista, per quanto assurdi e particolari possano essere. Da quello che hanno scritto alcuni di voi posso supporre che abbiate letto la versione per "bambini" che di solito è quella che danno per i compiti a scuola. Non ho capito come fa Ludvik a dire che sia un mattone, dato che sono poco più di 200 pagine :dunno:

    E poi non è vero che lui vuole invecchiare al posto del quadro e poi si avvera, come è stato detto nel primo post: è molto più complessa la cosa =(
     
    Top
    .
  9. Sora92-KH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io devo leggerlo e fare il commento x le vacanze se mai qnd inizio il compito mi darete una mano
     
    Top
    .
  10. Axel91^_^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me piacerebbe molto leggerlo...mi ha sempre attirato la trama...
     
    Top
    .
  11. CarloCharmed89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggilo, è davvero molto bello, poi lo stile di Wilde secondo me è inimitabile, ha un impianto narrativo potentissimo supportato da tutta una riflessione collaterale veramente notevole. Non tutti gli autori famosi sono in grado di fare questo zapping allegoria-realtà in modo così impercettibile ma allo stesso tempo profondo.
    <3 Lo Lovvo
     
    Top
    .
  12. Homer_J_Simpson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oscar Wilde è MITICO. Per ora ho letto solo quello e mi è piaciuto tanto
     
    Top
    .
  13. Nemeryal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto e mi è piaciuto davvero tanto!!!
     
    Top
    .
  14. Holy`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un mattone? Su, non diciamo fesserie. Fin dalle prime righe la musica delle parole traspira dalle pagine, la descrizione iniziale del giardino di Basil è una sequenza di elementi che mi ha catturato al volo. Lord Henry è geniale, e ancor di più lo è suo "padre", Wilde =P

    Magari avessi potuto fare io un compito in classe su questo libro XD L'unica volta che l'abbiamo citato è stato durante un'ora di inglese durante la quale stavamo commentando diverse trame scritte sul libro. La cosa divertente è stata che la prof ha subito detto "per me tu l'hai letto", dando come motivazione una cosa del tipo "non so, mi sembri edonista e questo libro ti si addice" X°D
     
    Top
    .
  15. Xevon.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Holy` @ 29/3/2008, 17:03)
    Un mattone? Su, non diciamo fesserie. Fin dalle prime righe la musica delle parole traspira dalle pagine, la descrizione iniziale del giardino di Basil è una sequenza di elementi che mi ha catturato al volo. Lord Henry è geniale, e ancor di più lo è suo "padre", Wilde =P

    Magari avessi potuto fare io un compito in classe su questo libro XD L'unica volta che l'abbiamo citato è stato durante un'ora di inglese durante la quale stavamo commentando diverse trame scritte sul libro. La cosa divertente è stata che la prof ha subito detto "per me tu l'hai letto", dando come motivazione una cosa del tipo "non so, mi sembri edonista e questo libro ti si addice" X°D

    CITAZIONE
    l'autore revisionò il proprio romanzo e vi aggiunse molti capitoli (il 3°, il 5°, il 15°, il 16°, il 17° e il 18°) per rendere più "voluminosa" l'opera. Secondo alcuni critici, però, quest'operazione arrecò danno al romanzo originale, facendogli perdere spontaneità e una certa dose di mistero

    Appensantendone la lettura e facendolo classificare sotto la sezione "mattoni".
    E' un po' come se avesse messo la quantità prima della qualità; è il più grosso errore che un autore possa fare, e Wilde lo ha commesso. Quindi, non venite a fare gli intenditori, voi che venite da romanzi fantasy riempiti di descrizioni inutili e pallose, perchè non è da mettere in dubbio che in quel libro ci siano una vagonata di pagine inutili che si potrebbero benissimo strappare, bruciare ed usare le ceneri come concime.
    SPOILER (click to view)
    Lo ammetto, questo post non l'ho scritto io.
     
    Top
    .
38 replies since 26/5/2007, 18:17   694 views
  Share  
.
Top