In difesa di Kingdom Hearts 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiano

    Group
    Fan
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Mi scuso subito per il papiro :P
    Comincio subito col dire che io stesso sono d'accordo con alcune delle critiche, e in parte con altre: la difficoltà troppo tarata verso il basso e l'assenza dei personaggi di Final Fantasy, per esempio.
    Ma molte delle critiche le trovo ingiuste o perlomeno esagerate.
    Dico subito che faró spesso paragoni con KH2 perché quello della saga più simile.
    Quindi ecco le mie critiche alle critiche, prima ai contenuti e poi alla storia. Sia chiaro, questa è la mia personale opinione, e voglio semplicemente condividerla.
    1. Ci sono meno mondi del solito. Vero. 13 nel primo, 15 nel secondo e, 14 nel terzo che peró, diciamoci la verità, nel conteggio ci sono anche Scala ad Caelum, il Mondo Oscuro e La Terra di Partenza. Quindi é come se fossero 11 (Il Mondo Finale lo conterei, non é certo più corto della Torre Misteriosa di BBS).
    Peró, 8 di questi mondi sono molto più grandi che in passato, sia per densità che per longevità (ci avró messo tra le 2 e le 2 ore e mezza per ognuno contro l'ora e mezza/quarantacinque dei mondi del 2). Quindi alla fine non c'é tutta questa differenza.
    2. I contenuti extra. Ecco, spesso sento confrontare i contenuti del 3 con quelli del 2...final mix. Il che a mio avviso é sbagliato. Questo non é KHIIIFM, quindi va confrontato ai normali vecchi capitoli. Quindi, il 3 ha un solo boss segreto? Anche il 2, e a dire la verità anche il primo e BBS nelle loro versioni giapponesi.
    Vi sono i budinifici, equivalenti dei 13 funghi del 2 e dei nesciens speciali di BBS, solo che questi erano aggiunti nei FM, qui ci sono e basta. I portafortuna sono invece le nuove tessere del 2 (grossomodo), anche queste aggiunte solo nel FM. E anche i puzzle di BBS nell'originale giapponese non c'erano.
    I minigiochi? Il bosco qui é ridicolo, ma il regno di Topolino é strapieno (non sono all'altezza, ma ci sono) e non ne mancano altri (lo scivolo, il ballo...).
    Manca l'arena, questo si (i portali sono un contentino, ma non all'altezza). E continuo a sperare l'aggiungano tramite DLC gratuito.
    3. Le attrazioni. Ok, qui ci sta. Le attrazioni sono troppo potenti e invasive, ma questo è un problema sempre derivante dalla facilità. Il sistema di combattimento, tolte le attrazioni è fenomenale. Vario come non mai (fluimoto, tiri, trasformazioni, mosse combinate, magie finalmente utili...), il cui unico problema è sempre quello della facilità (ce ne si accorge giocando la critica. Lì usare mosse diverse torna utile, e variare é divertente).
    4. É breve. Ma neanche tanto a dire il vero. Ho finito la storia sulle 29 ore (32 a critica) quando ho finito il 2 hd su ps4 sulle 32 ore, ma era la versione final mix (quindi con più filmati e in più ho affrontato anche le silhouette assenti prima di finirlo). Quindi ha una media come gli altri (e di certo più lungo del primo,di coded e di 3D).
    5. Si usano poco Riku e Aqua. Ecco, questo è colpa del fatto che abbiano voluto vendere A fragmentary passage a parte. Perché parliamoci chiaro. 0.2 è a tutti gli effetti l'inizio di KH3 venduto a parte per vari motivi. Dare un secondo gioco alla terza collection, farci pesare meno l'attesa, fare in modo che potessero avere dei feedback per il gameplay, e ovviamente guadagnarci di più. Quindi, se teniamo in conto anche 0.2, in realtà Aqua la si usa a sufficienza (e migliora anche il problema relativo alla durata).
    6. Alcuni mondi poco ispirati. Vero che mondi come quello di Frozen sono meno riusciti, ma anche qui, non è una novità di KH3. Vogliamo parlare del primo KH con la Balena o la nave di Uncino? O la città di Halloween nel 2 (bella, ma minuscola).

    Passiamo alla storia.
    1. La storia non è niente di che/ci sono più riferimenti al futuro della serie che al 3 stesso. E beh, qui direi che è per forza così. Se pensiamo a Kh2, lì c'era una storia da raccontare completa. In chain of memories, veniva introdotto un nemico che viene sconfitto. Una ragazza da salvare che viene salvata. E alla fine Sora e co. perdono la memoria. In KH2 viene introdotto il nuovo nemico. Viene spiegato cosa devono fare gli eroi, ed è insomma un viaggio completo. Ma il 3 poggia sulle basi di 3D,dove viene introdotto il nuovo/vecchio nemico che non viene sconfitto. Solo Riku diviene maestro e ci viene detto chi dobbiamo salvare. Insomma KH3 è un gioco già avviato, riparte un attimo dopo del precedente al contrario di tutti gli altri capitoli della serie (la cui storia inizia proprio all'inizio del gioco stesso) , molto di quello che avrebbe potuto dire viene detto in BBS e soprattutto 3D.
    2. Nella prima metà del gioco non succede niente/i mondi Disney sono inutili. Falso. Davvero, partiamo col presupposto che non succede molto, ma questo è così anche nei vecchi capitoli. Analizziamo mondo per mondo (ovviamente lasciando perdere Pooh).
    All'olimpo Sora deve trovare un modo per riprendersi, non lo trova ma capisce cosa deve fare. Nella scatola dei giocattoli Xehanorth capisce che anche degli esseri inanimati possono avere un cuore, e ciò gli sarà utile per completare l'organizzazione. A Corona e ad Arendelle incontrano Marluxia e Larxene. E già incontrare i membri dell'organizzazione dovrebve essere importante (poco, ma importante). Ma in questi due mondi incontrano anche le principesse. Molti dicono che ciò non serve a niente, ma non è vero. Sapere che Xehanorth ha un piano B è fondamentale. Altrimenti, se non minacciasseri le nuove 7,chi costringerebbe Sora e co a fare come vogliono loro e combattere 7 contro 13? Xehanorth ha bisogno di queste battaglie per far avverare il suo piano , ma gli eroi potrebbero pure cercare altri alleati, basterebbe solo fermarli. Ma con le principesse hanno un altro modo, quindi devono fare come vogliono.
    A Mostropoli Sora scopre di avere Ven dentro di se (oltre anche qui a scoprire un nuovo membro, Vanitas). Ai Caraibi incontrano Luxord e scoprono che anche l'organizzazione vuole la scatola (non serve che per il futuro della serie, ma di questo ho scritto sopra) e a San fransokyo incontrano Riku come membro dell'organizzazione (si, qui solo questo). Ora ripeto, è poco quello che succede (senza contare i dialoghi tra un mondo e l'altro), ma non più che nei vecchi caitoli. Ora analizziamo per paragone il 2 (escludendo ovviamente Pooh e Atlantica) . Alle Terre dei dragoni incontrano Xigbar. Fine (anche Riku ma cambia poco) . Al monte olimpo Demyx, e li tutti iniziano a chiamare Sora Roxas. A Port Royal incontrano Luxord. Mentre poi alle terre del branco, ad Agrabah e alla città di Halloween non succede nulla di utile per la trama (che appaiano Malefica o Pietro cambia poco pure per la loro sottotrama. Mondo in più mondo in meno...). Space Parnoid é già più integrato, perché serve l'aiuto di Tron per avere informazioni su Xehanorth e Ansem. E poi il castello della Bestia dove Xaldin ha un piano che riguarda la Bestia stessa. E lo si affronta e lo si sconfigge lì. Personalmente non ci vedo molte differenze, c'é si un mondo più importante (il castello della Bestia appunto), ma allo stesso tempo ben tre mondi inutili nel 2, mentre nel 3 incontrano un membro dell'organizzazione in ogni mondo.
    Allora perché tutti non vedavamo l'ora di andare avanti? Colpa dei trailer. Diamine, ci hanno spoilerato tutto! Abbiamo visto tutti i mondi, tutti i membri dell'organizzaziobe, tutti i keyblade meno Ultima weapon, vediamo persino volontà residua e Roxas! I trailer sono secondo me tra le cose che hanno fatto peggio al gioco. Nessuno ci ha costretto a vederli (io mi sono fermato a quello dei Caraibi e infatti sono stato piacevolmente sorpreso da Riku a Sanfransokyo e l'apparizione dell'armatura di Terra, per esempio), ma pure Square poteva pure contenersi un po'. Lo attendevamo da tempo, è naturale che li avremmo visti tutti. Scommetto che chi non ne ha visto nessuno (o al massimo i primissimi), si è goduto di più il gioco.
    3. I personaggi Disney interagiscono poco con Sora e co. Mah, anche qui non è la prima volta e forse qui c'è pure più coerenza. Guardando indietro ricordo la Città delle Campane dove Sora sviene e ne Quasimodo ne Febo se ne fregano, lasciandolo da solo. Oppure sempre in 3D quando Sam e Quorra stanno per fuggire, gridano al padre di venire con loro. Ma Riku non lo calcolano proprio. Oppure in KH2 l'imperatore ringrazia Mulan di averli salvati. Sora Paperino e Pippo invece non meritano niente? Questa critica nel tre è diretta in particolare a Frozen e Rapunzel dove alla fine si dividono, ma, secondo me è normale. Se Sora e co fossero stati sulla torre avrebbero fermato Gothel come niente, e non ci sarebbe manco stata una lotta. Stessa cosa, se Sora avesse fermato Hans, Anna non si sarebbe sacrificata e sarebbe rimasta congelata. Nel resto dei mondi non vedo problemi (e nemmeno nel resto degli stessi... Flynn perlomeno aiuta Sora quando è svenuto).

    E questo penso sia tutto. Insomma secondo me KH3 è ben lungi dall'essere un brutto gioco. Ma anche lasciando perdere queste critiche, gli restano comunque un'ottima grafica, bellissime musiche, gameplay vario come non mai (oltre che divertente)... un capolavoro? Purtroppo no, ma bel gioco assolutamente si. La delusione ci sta, ma non tanto da distruggere il gioco.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Allora, io sono d'accordissimo con te, praticamente della stessa opinione su quasi tutto.
    Tuttavia per amor della discussione ti dico i miei problemi e osservazioni che ho notato:

    I mondi a mio parere sono molto più belli ma non più grandi. La loro grandezza è secondo me un'illusione data dalla mancanza di schermate di caricamento tra una zona e l'altra a differenza del 2 che non solo erano tantissime transizioni ma anche molto lunghe nei tempi.

    Parlando dei contenuti extra penso che sia un errore non voler comparare il 3 al 2 FM+ perché nel 2019 almeno io speravo che questa pratica (spacciata a parer mio come tradizione da Nomura) di mettere mille cose in più ma solo dopo aver rilasciato il gioco sul mercato con poco post game fosse una cosa rimasta al 2011 con l'uscita di Birth By Sleep Final Mix. Invece adesso ci becchiamo un dlc che per contenuti sarà (spero) un final mix, ma comunque un'aggiunta a pagamento su un gioco sui 70 euro.

    I Budinifici poi sono più dei minigiochi veri e propri, staccati dal contesto del gioco, a differenza dei Funghi dell'Organizzazione che invece dovevi battere con un attento uso di tasti e conoscenza di gioco. Non so, non mi pare siano convincenti.

    L'uso di Riku è stato , credo ormai si possa dire oggettivamente, sprecato. Ma comunque di questo non mi lamento.

    Per quanto riguarda l'argomento Frozen bisognerebbe parlare dell'attaccamento morboso di Disney al brand che continua a dover essere trattato con le pinze non si capisce perché, andando quindi possibilmente a rovinare l'intera esperienza di kh3 legata a Frozen.


    Fatte queste dovute osservazioni spero di poter ancora dire che per me è tutt'ora un giocone, la storia la amo e la difenderò sempre a costo di farmi venire una specie di sindrome di Stoccolma :asd:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiano

    Group
    Fan
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Beh, siamo qui proprio per discutere :)
    Si, i budinifici sono diversi, ma come dicevo sono già disponibili. Al contrario i funghi sono stati aggiunti dopo, DOVEVANO essere difficili. Poco di ciò che è stato aggiunto nei final mix è fattibile subito/facilmente.

    Sui mondi non so, a me hanno dato l'impressione di essere proprio grossi (poi si, nel 2 ce ne sono alcuni come Crepuscopoli e La fortezza Oscura proprio grandi, ma molti si nota essere più piccoli, come il castello della Bestia, Agrabah, il fiume del tempo, la città di Halloween). Poi parlando della longevità, nel 2 è proprio segnata. Nessun mondo (a parte quelli come Crepuscopoli o il monte olimpo ovviamente) mi è durato per entrambe le visite insieme più di un ora e 50. Nel tre ho tenuto d'occhio l'ora (e basta vedere un qualsiasi walk-through) e i mondi durano minimo un oretta e 40 fino alle due ore e mezza (a meno di non andare speditissimi).

    Riku si usa poco (e male), ma Aqua come dicevo, contando 0.2 abbastanza. Nel 2 si usa Roxas molto, Riku qualche secondo e Topolino solo se sei scarso.

    Su Frozen si, c'è troppo di mezzo Disney come Pixar non ha voluto che si affrontassero personaggi da loro creati, ma alla fine come dicevo hanno aggirato abbastanza bene il problema.

    Infine per i contenuti: sarei d'accordo si, se non sapessimo i tempi dello sviluppo del gioco. Di norma questi sono problemi dello sviluppatore, ma nel caso di Kh3 noi sappiamo che quando mostrarono il primo teaser lo sviluppo era a 0. Sappiamo che hanno perso un anno di sviluppo per il passaggio da Luminous a Unreal engine. Sappiamo che stavolta il rilascio doveva essere quasi in contemporanea mondiale. Insomma, hanno avuto i tempi più stretti del solito. Sono sicuro che se avessero iniziato lo sviluppo direttamente su unreal, il gioco sarebbe uscito un po' prima e con qualche contenuto in più (qualche area in più al bosco dei 100 acri e a Crepuscopoli forse?)

    Nel mentre mi è venuta in mente un'altra critica fatta:
    Troppi filmati. Si, ma non meno del solito. Provate a rigiocare il 2. ogni zona un filmato, praticamente ;) (poi basta andare su youtube e cercare tutti i filmati. Il 2 dura di più del 3 a cutscene, e BBS è praticamente pari.)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MMVI

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Très

    Status
    Offline
    Ok, ha senso effettivamente ciò che dici sull'aggiunta dei funghi ma riallacciandomi a cosa dicevo prima uno poteva aspettarsi anche solo un pochino di più, magari anche in fatto di combattimenti e non solo minigiochi.

    I mondi durano tanto infatti senza dover attingere a 2 o addirittura 4 visite allo stesso mondo come in KH2, son d'accordo.

    Per quanto riguarda lo sviluppo son sicuro l'uscita sia vittima di pressioni di fan o della stessa software house ma io avrei potuto aspettare molto di più pur di avere il dlc stesso dentro il gioco. Come discorso però è molto inutile, la finisco qua :asd:

    I filmati per me sono il fiore all'occhiello di questo gioco, unica pecca solo alcune cutscene come l'urlo di sora a 15 fps senza alcun motivo o la leggerissima mancanza di pathos durante
    la morte di Kairi.

    Che poi un bel finale concentrato sulla storia e cutscene io l'ho apprezzata un sacco come scelta.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiano

    Group
    Fan
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Penso che il problema dei minigiochi sia lo stesso delle battaglie: é troppo facile. I record da battere sono niente, e quelli del regno di topolino manco serve farli (basta fare un punto e perdere apposta). Purtroppo se la critica ha migliorato i combattimenti, ha lasciato i minigiochi inalterati.
    Sull'attesa sono d'accordo. Ma penso siano stati più i piani alti ad essersene fregati dei ritardi dando comunque un limite (cone fanno tutte le software house) che pressioni dei fan.
     
    Top
    .
4 replies since 29/7/2019, 15:15   247 views
  Share  
.
Top