Dio esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Zero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante argomento.
    Io prima mi consideravo un cristiano cattolico, poi col tempo ho maturato tante piccole idee che raggruppandole ne hanno formata una più grande. Questa idea mi ha fatto allontanare dalla concezione "cattolica", perché secondo me caratterizzata da diverse contraddizioni, fino a giungere nel definirmi solo come cristiano, perché credo in Dio e negli insegnamenti di Gesu' ( fratellanza, rispetto etc..) Ora però, forse perché influenzato anche dal percorso scientifico che sto affrontando a scuola, mi sento sempre più lontano anche da questa religione, anche nel credere la possibile esistenza di Dio.
    Io penso che una domanda del tipo: "Ma esiste veramente Dio?" o "Che senso ha la vita?" almeno una volta nel nostro percorso ce la siamo posta, ebbene, riflettendo, mi convinco sempre di più che il mondo, così come l'universo, non ha bisogno di nessuno se non di se stesso per regolare quel continuo divenire caratteristico. Prima, parlo della prima era degli uomini, ogni singolo fenomeno naturale che l'uomo non riusciva a capire lo attribuiva agli Dei. Oggi, la scienza ha permesso un significativo cambiamento da parte dell'uomo nella visione dell'universo e di tutte le leggi che lo regolano. Ma non credo che l' atteggiamento presentato dai nostri antenati sia del tutto scomparso, anzi, ritengo, che si sia radicato in aspetti molto più profondi del nostro pensare. Un esempio? I miracoli.
    E' chiaro a tutti che i miracoli sono, ai tempi nostri, un caso eccezionale a cui neanche la scienza riesce a dare un significato. Questo, però, non ci giustifica nel credere in un essere superiore che esegue tali "miracoli" per salvare le persone a esso devote. Spinoza, un illustrissimo filosofo del '700, disse che i miracoli non conducono l'uomo nel credere, ma lo fanno diventare ateo. Una persona che cerca disperatamente un miracolo da parte di Dio o da chi gli intercede, quindi si reca in ogni posto della terra pur di trovarlo, ma poi, purtroppo, il miracolo non avviene. Ditemi voi, cosa deve pensare questa persona? Che il suo Dio l'ha abbandonata? Che non è stata sufficientemente brava nel pregare? Non credo proprio. Probabilmente lei avrà dato molto di più rispetto a quanto è stato dato da una persona che però è guarita, ma in questo caso: nessuna guarigione. Perché? Perché non dipende da nessuno se non da se stessi. Lessi un articolo di giornale diverso tempo fa, in cui c'erano scritte alcune testimonianze in merito a inaspettate guarigioni che i medici non si seppero dare, e parlo di guarigioni avvenuti in pazienti alla stato terminale. Queste persone non hanno fatto nulla, non si sono adoperate nel pregare e quindi aspettarsi un miracolo. Sapete a cosa è amputabile tale guarigione? Al cervello. Noi del cervello conosciamo pochissimo, veramente poco. Ne usiamo circa il 10 %, il restante 90 % è inutilizzato. Probabilmente è in questo 90 % che noi possiamo, in un certo senso, far avvenire i cosiddetti "miracoli".
    C'e' però ancora qualcosa che mi tiene legato nel crede che possa esistere Dio, e questo qualcosa è riferito alla nascita dell'universo. Sappiamo che esso si è originato attraverso il Big Bang, ma chi ha dato vita a quelle condizioni primordiale perché ciò potesse avvenire? Inoltre, non riesco proprio a concepire di esistere solo una volta, cioè la vita, l'esistenza, non può ridursi solo ad un aspetto materiale. Se così fosse chi mi obbliga a comportarmi bene? Che senso ha comportarmi bene se so che dopo la morte non c'e' più nulla? Cioè posso darmi allo svago più totale, fregandomi di tutto e di tutti, vivendo una vita senza regole morali.
    Questo è quello che penso, quello che finora la mia mente ha accumulato e spero che ne avrà ancora da accumulare perché se lo avrete letto tutto capirete come sono molto confuso su che strada seguire. :)



    CITAZIONE (Napukin @ 9/6/2013, 20:09) 
    Io invece mi considero abbastanza sicuro nel definire il nostro Dio come l'unico Dio.
    Questo perché solo le profezie della Bibbia si sono sempre avverate, cosa che non si può dire delle altre confessioni religiose, tanto per menzionare una motivazione. Penso poi che il male prima o poi sarà eliminato perché è questo che Dio ha sempre voluto fin dagli inizi...

    A che tipo di profezie ti riferisci?
    Per quanto riguarda il bene e il male, ritengo che Dio sia oltre queste due cose. Dio non è né buono né cattivo. Se fosse buono, tutto ciò che c'è di male oggi e che c'è stato e che ci sarà, Dio lo permetterebbe. Se fosse cattivo, allora non vedo perché ha permesso la nascita della vita, intesa come nascita dell'universo, e tutto ciò che ne consegue.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinigami

    Group
    Fan
    Posts
    335

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A che tipo di profezie ti riferisci?

    Ce ne sono diverse anche se sono un po' lunghe da spiegare.
    Te ne dico brevemente qualcuna che ha convinto me... Una riguarda la conquista di Babilonia da parte della Media Persia: nel libro biblico di Isaia (scritto 200 anni prima dell'avvenimento) se ne parla nei minimi dettagli descrivendone il modo, i tempi e il nome del re che avrebbe riportato la vittoria. Ovviamente tutto questo quando ancora questo re non era nato.
    Poi posso dirti che l'Antico Testamento è disseminato di profezie che trovano l'adempimento in Gesù: dove sarebbe nato, come avrebbe insegnato, il fatto che non gli sarebbe stato rotto alcun osso quando fu condannato, o che i soldati alla sua esecuzione avrebbero giocato a sorte su chi doveva tenersi i suoi vestiti.

    Ripeto però, questo è quello che ha convinto me. Poi ce ne sono tante altre...
     
    Top
    .
  3. .Hooded.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti voi avete parlato di Dio nella concezione cristiana, ebbene io vi chiedo: e se Dio fosse un'antica razza aliena venuta sul pianeta Terra millenni or sono? Se la Teoria degli Antichi Alieni fosse esatta? Se ci avessero creato loro? In fondo diciamocelo: tra tutte le miliardi di variabili che potevano venire fuori, abbiamo davvero una bella fortuna ad avere un pianeta che soddisfa tutti i nostri bisogni...
    Se volete saperne di più,
    giocate ad Assassin's Creed o guardatevi Mission to Mars.


    (E non pensate che solo perchè ne parlano in un gioco o in un film, sia tutto fandonia)
     
    Top
    .
  4. Sugartide «
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Hooded. @ 11/6/2013, 16:51) 
    Tutti voi avete parlato di Dio nella concezione cristiana, ebbene io vi chiedo: e se Dio fosse un'antica razza aliena venuta sul pianeta Terra millenni or sono? Se la Teoria degli Antichi Alieni fosse esatta? Se ci avessero creato loro? In fondo diciamocelo: tra tutte le miliardi di variabili che potevano venire fuori, abbiamo davvero una bella fortuna ad avere un pianeta che soddisfa tutti i nostri bisogni...
    Se volete saperne di più,
    giocate ad Assassin's Creed o guardatevi Mission to Mars.


    (E non pensate che solo perchè ne parlano in un gioco o in un film, sia tutto fandonia)

    Potresti illustrarmi questa Teoria? Sono completamente ignorante al riguardo e mi hai incuriosita.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    15,685

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Hooded. @ 11/6/2013, 16:51) 
    Tutti voi avete parlato di Dio nella concezione cristiana, ebbene io vi chiedo: e se Dio fosse un'antica razza aliena venuta sul pianeta Terra millenni or sono? Se la Teoria degli Antichi Alieni fosse esatta? Se ci avessero creato loro? In fondo diciamocelo: tra tutte le miliardi di variabili che potevano venire fuori, abbiamo davvero una bella fortuna ad avere un pianeta che soddisfa tutti i nostri bisogni...
    Se volete saperne di più,
    giocate ad Assassin's Creed o guardatevi Mission to Mars.


    (E non pensate che solo perchè ne parlano in un gioco o in un film, sia tutto fandonia)

    Io quando vedo programmi tipo "Enigmi Alieni" su History Channel lo faccio per farmi due risate, ma eidentemente c'è qualcuno che ci crede sul serio :flower:

    tumblr_lq9ctkVqf41qb6mj0o1_500
     
    Top
    .
  6. .Zero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Hooded. @ 11/6/2013, 16:51) 
    Tutti voi avete parlato di Dio nella concezione cristiana, ebbene io vi chiedo: e se Dio fosse un'antica razza aliena venuta sul pianeta Terra millenni or sono? Se la Teoria degli Antichi Alieni fosse esatta? Se ci avessero creato loro? In fondo diciamocelo: tra tutte le miliardi di variabili che potevano venire fuori, abbiamo davvero una bella fortuna ad avere un pianeta che soddisfa tutti i nostri bisogni...
    Se volete saperne di più,
    giocate ad Assassin's Creed o guardatevi Mission to Mars.


    (E non pensate che solo perchè ne parlano in un gioco o in un film, sia tutto fandonia)

    So che esiste una religione, o un movimento, i raeliani, che sostengono proprio questa teoria, cioè noi siamo stati creati dagli alieni attraverso l'ingegneria genetica.
    Ora, senza alcuna prova, non posso dire che sia giusto o no, però non vedo perché scartarla a priori questa teoria. Onestamente, non trovo affatto giusto considerare l'uomo come l'unico essere vivente "intelligente" nell'universo.. suvvia, sembra ridicolo, considerando le dimensioni dell'universo e le continue prove di sempre più pianeti che posso ospitare vita, così come la terra, dire: "gli alieni non esistono". Forse non sono come noi ce lo aspettiamo, ma sono sicuro che c'è vita oltre la terra, dove? Be', questo spetta al tempo dircelo. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The dark side

    Group
    Fan
    Posts
    1,101

    Status
    Anonymous
    Quello che mi spinge a credere e la mia fede.
     
    Top
    .
  8. ~Vanellope*•.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Hooded. @ 11/6/2013, 16:51) 
    Tutti voi avete parlato di Dio nella concezione cristiana, ebbene io vi chiedo: e se Dio fosse un'antica razza aliena venuta sul pianeta Terra millenni or sono? Se la Teoria degli Antichi Alieni fosse esatta? Se ci avessero creato loro? In fondo diciamocelo: tra tutte le miliardi di variabili che potevano venire fuori, abbiamo davvero una bella fortuna ad avere un pianeta che soddisfa tutti i nostri bisogni...
    Se volete saperne di più,
    giocate ad Assassin's Creed o guardatevi Mission to Mars.


    (E non pensate che solo perchè ne parlano in un gioco o in un film, sia tutto fandonia)

    Casomai, per approfondire si dovrebbe leggere qualche libro di Zecharia Sitchin... i videogiochi restano pur sempre videogiochi :)
     
    Top
    .
  9. .Hooded.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Zero @ 11/6/2013, 21:48) 
    CITAZIONE (.Hooded. @ 11/6/2013, 16:51) 
    Tutti voi avete parlato di Dio nella concezione cristiana, ebbene io vi chiedo: e se Dio fosse un'antica razza aliena venuta sul pianeta Terra millenni or sono? Se la Teoria degli Antichi Alieni fosse esatta? Se ci avessero creato loro? In fondo diciamocelo: tra tutte le miliardi di variabili che potevano venire fuori, abbiamo davvero una bella fortuna ad avere un pianeta che soddisfa tutti i nostri bisogni...
    Se volete saperne di più,
    giocate ad Assassin's Creed o guardatevi Mission to Mars.


    (E non pensate che solo perchè ne parlano in un gioco o in un film, sia tutto fandonia)

    So che esiste una religione, o un movimento, i raeliani, che sostengono proprio questa teoria, cioè noi siamo stati creati dagli alieni attraverso l'ingegneria genetica.

    I raeliani credono nel profeta Rael che deve tornare con una razza aliena, ma che io ricordi non abbraccia la teoria degli antichi alieni. (magari sbaglio eh)
    Vanellope, ho citato quei due esempi perchè stiamo parlando a gente adolescente. Chiaramente per me e per te è meglio un buon libro.

    CITAZIONE (»Manuel @ 11/6/2013, 17:43) 
    CITAZIONE (.Hooded. @ 11/6/2013, 16:51) 
    Tutti voi avete parlato di Dio nella concezione cristiana, ebbene io vi chiedo: e se Dio fosse un'antica razza aliena venuta sul pianeta Terra millenni or sono? Se la Teoria degli Antichi Alieni fosse esatta? Se ci avessero creato loro? In fondo diciamocelo: tra tutte le miliardi di variabili che potevano venire fuori, abbiamo davvero una bella fortuna ad avere un pianeta che soddisfa tutti i nostri bisogni...
    Se volete saperne di più,
    giocate ad Assassin's Creed o guardatevi Mission to Mars.


    (E non pensate che solo perchè ne parlano in un gioco o in un film, sia tutto fandonia)

    Io quando vedo programmi tipo "Enigmi Alieni" su History Channel lo faccio per farmi due risate, ma eidentemente c'è qualcuno che ci crede sul serio :flower:

    (IMG:http://25.media.tumblr.com/tumblr_lq9ctkVq...b6mj0o1_500.jpg)

    Ecco Manuel, proprio quello. Fatti tutte le risate che vuoi, non ho detto che ci credo, ho detto solo che è una teoria affascinante.

    CITAZIONE (Sugartide « @ 11/6/2013, 17:10) 
    CITAZIONE (.Hooded. @ 11/6/2013, 16:51) 
    Tutti voi avete parlato di Dio nella concezione cristiana, ebbene io vi chiedo: e se Dio fosse un'antica razza aliena venuta sul pianeta Terra millenni or sono? Se la Teoria degli Antichi Alieni fosse esatta? Se ci avessero creato loro? In fondo diciamocelo: tra tutte le miliardi di variabili che potevano venire fuori, abbiamo davvero una bella fortuna ad avere un pianeta che soddisfa tutti i nostri bisogni...
    Se volete saperne di più,
    giocate ad Assassin's Creed o guardatevi Mission to Mars.


    (E non pensate che solo perchè ne parlano in un gioco o in un film, sia tutto fandonia)

    Potresti illustrarmi questa Teoria? Sono completamente ignorante al riguardo e mi hai incuriosita.

    Sostanzialmente, gli alieni hanno visitato la Terra durante l'antichità e hanno contribuito all'evoluzione umana. (vedi ad esempio le 00part cioè reperti anacronistici trovati in luoghi dove non dovevano stare o le piramidi) Una deriva più estrema invece, teorizza che l'uomo è stato creato "ad immagine e somiglianza degli alieni".
     
    Top
    .
  10. ~Vanellope*•.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Hooded. @ 12/6/2013, 00:19) 
    Vanellope, ho citato quei due esempi perchè stiamo parlando a gente adolescente. Chiaramente per me e per te è meglio un buon libro.

    Scusa. :pwn: Non avevo idea dell'età dei partecipanti... Comunque, anche per me è una teoria davvero interessante e credetemi, lo ribadisco, se siete interessati guardatevi qualche video di Sitchin su youtube se non avete voglia di leggere il libro... ci sono delle sue conferenze! Anche solo per curiosità, per capire chi è... secondo me è una persona che merita di essere ricordata per i suoi studi, tanto affascinanti quanto convincenti. Tanto, per quanto ne sappiamo, tutto può essere no?

    Comunque, la mia idea di religione è questa: non è che non esista, e io non sono esattamente atea, diciamo soltanto che aborro qualsiasi religione che mi venga propinata da altri (cristianesimo, islamismo, ebraismo, buddhismo ecc.)
    Quindi sono atea? No, non lo sono.
    Sono credente? Sì, a modo mio.
    Perché credo che ogni uomo debba CREARSI LA SUA FEDE , e passo a spiegarmi:
    immagino che ognuno di noi, almeno una volta, abbia dovuto fare i conti con eventi tristi della vita, e forse molti hanno desiderato che ci fosse qualcosa. Ebbene, alla fine la nostra idea che ci sia qualcosa non è altro che la speranza di non essere soli, che qualcuno vegli su di noi. A dirla tutta, può essere semplicemente un tentativo che facciamo per illuderci che la vita non finisca, per non avere così tanta paura della morte.
    Ma illusione o credenza vera che sia, io non sono d'accordo con chi mi dice che per essere una brava cattolica devo andare in chiesa tutte le domeniche, o per essere una brava musulmana non devo mangiare carne di maiale. Perché?
    Ogni religione ha fondamenti etici, che a volte sfociano nell'esagerazione.
    Se prendiamo il comune esempio della carne di maiale, ci rendiamo subito conto che, essendo essa ricca di grasso, è poco adatta al consumo in ambienti particolarmente caldi.
    Ma se noi andassimo oltre, prendendo in considerazione un comandamento come "non uccidere", io ritengo che non ce ne sia bisogno, perché è grazie alla Morale che l'uomo sa che uccidere è sbagliato (vedi Kant)
    Per farla breve, io rispetto qualsiasi religione. Rispetto chi crede, come crede, chi non crede, e chi non si pronuncia.
    Non sto cercando di convincervi di quello che dico, vorrei soltanto farvi vedere un aspetto diverso della religione, che spesso non è tenuto molto in considerazione, ovvero quello della libera scelta.
    Se qualcuno crede nel Dio cristiano, perché dovrebbe ritenere che per il suo Dio sia più importante che lui mangi pesce la sera della vigilia, piuttosto che se lui uccida un bambino?
    E ancora. Se un cristiano è povero e ruba un pezzo di pane, è forse condannato all'inferno?
    Se Dio dice che a Pasqua devo sacrificare e mangiare l'agnello in suo onore, ma io non lo faccio perché sono vegetariana e sono convinta che anche gli animali hanno un'anima e pensano, ho peccato?
    Insomma, bisogna credere, ma ricordarsi sempre di farlo scegliendo.
    Non si tratta di ipocrisia, perché anche senza volerlo, si commettono "peccati" tutti i giorni. Quello che dico io è che non si tratta di peccati, perché noi siamo qui, non sappiamo se c'è qualcosa o meno, ma ciò non ci impedisce di sperare e sentire che c'è dell'altro dopo questa vita. E se io voglio adorare una banana, cribbio, io adoro una banana, perché non faccio torto a nessuno e dentro di me sento che quella banana ci salverà tutti. E' una stronzata questo esempio, ma sto cercando di spiegarmi nel modo più semplice possibile XD
    Insomma, è il sentire che cambia le cose. Crearsi la propria fede secondo me non è sbagliato, perché ci permette di essere coerenti con noi stessi e con ciò che avvertiamo.
    Per questo odio le religioni con i precetti, che impongono cosa fare, ecc ecc.
    Dio (anzi, l'entità) è in ognuno di noi, ed è diverso da persona a persona. La religione è interiorità, non esteriorità. Il nostro rapporto con l'entità superiore non è vincolato da nessuna regola, è soltanto qualcosa che avvertiamo nel nostro cuore.
    Che, ripeto, non si sa se ci sia o meno, e non si può certo sapere.
    L'importante è che l'uomo capisca che, oltre a dedicarsi alla vita fisica e psicologica, deve ricordarsi di guardare dentro di sé, perché c'è qualcosa di nascosto che aspetta solo di essere scoperto.
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Vanellope*•. @ 12/6/2013, 10:55) 
    Comunque, la mia idea di religione è questa: non è che non esista, e io non sono esattamente atea, diciamo soltanto che aborro qualsiasi religione che mi venga propinata da altri (cristianesimo, islamismo, ebraismo, buddhismo ecc.)
    Quindi sono atea? No, non lo sono.
    Sono credente? Sì, a modo mio.
    Perché credo che ogni uomo debba CREARSI LA SUA FEDE , e passo a spiegarmi:
    immagino che ognuno di noi, almeno una volta, abbia dovuto fare i conti con eventi tristi della vita, e forse molti hanno desiderato che ci fosse qualcosa. Ebbene, alla fine la nostra idea che ci sia qualcosa non è altro che la speranza di non essere soli, che qualcuno vegli su di noi. A dirla tutta, può essere semplicemente un tentativo che facciamo per illuderci che la vita non finisca, per non avere così tanta paura della morte.
    Ma illusione o credenza vera che sia, io non sono d'accordo con chi mi dice che per essere una brava cattolica devo andare in chiesa tutte le domeniche, o per essere una brava musulmana non devo mangiare carne di maiale. Perché?
    Ogni religione ha fondamenti etici, che a volte sfociano nell'esagerazione.
    Se prendiamo il comune esempio della carne di maiale, ci rendiamo subito conto che, essendo essa ricca di grasso, è poco adatta al consumo in ambienti particolarmente caldi.
    Ma se noi andassimo oltre, prendendo in considerazione un comandamento come "non uccidere", io ritengo che non ce ne sia bisogno, perché è grazie alla Morale che l'uomo sa che uccidere è sbagliato (vedi Kant)
    Per farla breve, io rispetto qualsiasi religione. Rispetto chi crede, come crede, chi non crede, e chi non si pronuncia.
    Non sto cercando di convincervi di quello che dico, vorrei soltanto farvi vedere un aspetto diverso della religione, che spesso non è tenuto molto in considerazione, ovvero quello della libera scelta.
    Se qualcuno crede nel Dio cristiano, perché dovrebbe ritenere che per il suo Dio sia più importante che lui mangi pesce la sera della vigilia, piuttosto che se lui uccida un bambino?
    E ancora. Se un cristiano è povero e ruba un pezzo di pane, è forse condannato all'inferno?
    Se Dio dice che a Pasqua devo sacrificare e mangiare l'agnello in suo onore, ma io non lo faccio perché sono vegetariana e sono convinta che anche gli animali hanno un'anima e pensano, ho peccato?
    Insomma, bisogna credere, ma ricordarsi sempre di farlo scegliendo.
    Non si tratta di ipocrisia, perché anche senza volerlo, si commettono "peccati" tutti i giorni. Quello che dico io è che non si tratta di peccati, perché noi siamo qui, non sappiamo se c'è qualcosa o meno, ma ciò non ci impedisce di sperare e sentire che c'è dell'altro dopo questa vita. E se io voglio adorare una banana, cribbio, io adoro una banana, perché non faccio torto a nessuno e dentro di me sento che quella banana ci salverà tutti. E' una stronzata questo esempio, ma sto cercando di spiegarmi nel modo più semplice possibile XD
    Insomma, è il sentire che cambia le cose. Crearsi la propria fede secondo me non è sbagliato, perché ci permette di essere coerenti con noi stessi e con ciò che avvertiamo.
    Per questo odio le religioni con i precetti, che impongono cosa fare, ecc ecc.
    Dio (anzi, l'entità) è in ognuno di noi, ed è diverso da persona a persona. La religione è interiorità, non esteriorità. Il nostro rapporto con l'entità superiore non è vincolato da nessuna regola, è soltanto qualcosa che avvertiamo nel nostro cuore.
    Che, ripeto, non si sa se ci sia o meno, e non si può certo sapere.
    L'importante è che l'uomo capisca che, oltre a dedicarsi alla vita fisica e psicologica, deve ricordarsi di guardare dentro di sé, perché c'è qualcosa di nascosto che aspetta solo di essere scoperto.

    Ritengo sia inevitabile crearsi una propria fede. Credo nel Dio cristiano, ma di certo non agisco come dovrebbe agire un cristiano. Non sono d'accordo con tutti i punti della Bibbia, o meglio, sono dubbioso nei confronti di alcuni di essi, non pratico da un po', non ho completa fiducia nella Chiesa, però la mia fede è assolutamente sincera. Prima hai detto che rifiuti qualsiasi religione venga propinata da altri, giusto? Modo di vederla assolutamente legittimo, ma quindi com'è che sono diventato cristiano, io, se sono d'accordo con te? Ho combattuto la mia ignoranza dopo essere caduto in una sorta di crisi (alla mia età colpiscono duro), ho riflettuto attentamente sui dogmi, su tutto quello che veniva propinato, mi sono adattato ad esso e contemporaneamente l'ho adattato a me. Poi sono sopraggiunti alcuni eventi, ho iniziato a concepire la fede, e un sacco di altre cose poco interessanti ma decisive per questo mio percorso, che si è concluso con l'ottenimento per me di un credere attivo e in continua evoluzione. Insomma, io credo in Dio ma a modo mio. E anche molti di coloro che si definiscono cristiani alla fine seguono una loro idea. Certo, potrebbe darsi che sia troppo comodo distorcere dei precetti religiosi in proprio favore ma, con un concetto tanto immenso e trascendentale quale quello di Dio, tutti i punti di vista che l'uomo può assumere sono allo stesso tempo errati e giusti, soggettivi e oggettivi. Per esempio, io sono pro ai matrimoni omosessuali (perché mai Dio non dovrebbe benedire due persone che si amano solo perché sono dello stesso sesso? Del resto, sono pur sempre parte del creato e se tale tendenza fosse contro natura, semplicemente non potrebbe esistere), credo fermamente nell'opera dell'uomo, dubito che Dio venga in aiuto di chi si limita a pregare e non agisce, credo al destino, ma in una maniera completamente diversa dalla concezione comune e soprattutto cristiana e credo nella Morale come concretizzazione della vera natura umana. Tornando al discorso precedente, pertanto, credo che ognuno possa credere in Dio ed eventualmente, se ritiene giusto farlo, venerarlo nel modo che preferisce (io, per esempio, non disdegno una preghiera di tanto in tanto); solo, mi oppongo a tutte le forme di fede che prevedano la violenza, perché ho i miei seri dubbi che Dio ci abbia creati per ammazzarci a vicenda. Come vedi, sto escludendo a priori la teoria degli alieni, nonché la possibilità che Dio sia effettivamente un essere malvagio. Perché? Beh, quella è la fede. E no, non è la speranza di non essere soli e che la morte non sia la fine di tutto. Non per me, almeno. La mia vita, gli eventi che la costituiscono, le persone che la colorano ed io stesso, tutto concorre a dimostrarmi che qualcosa di molto più grande e, ne sono sicuro, meraviglioso, esista. La cosa più importante di tutte, credo, sia essere sempre e comunque onesti con se stessi. Se Dio è Giudice, dubito valuti se ci si è comportati semplicemente bene o male, ma se si è sempre stati onesti con se stessi; anche perché sì, come dici tu l'entità è in ognuno di noi, e probabilmente, conoscendoci meglio di noi stessi, sa cosa è giusto per noi, ma non ce lo impone, anzi, ce lo fa comprendere attivamente. Perché vedi, è come dici tu: devo sacrificare l'agnello a Pasqua, ma sono vegetariano. Se lo faccio sto ingannandomi, sto mentendo a me stesso, pertanto sto infrangendo un comandamento: si tratta di un totale paradosso. Forse mi sto sbagliando, forse ho ragione, di sicuro ho colto (o forse no) solo una piccola parte dell'immenso concetto di Dio.
    Insomma, sono d'accordo con te, però dal mio punto di vista illimitato, limitato, giusto, sbagliato, soggettivo, oggettivo.

    Edited by Leventhan - 12/6/2013, 13:55
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinigami

    Group
    Fan
    Posts
    335

    Status
    Offline
    Ehi io non sono un adolescente! :) e come Lev credo nel Dio cristiano. Non perché me lo abbiano propinato altri ma perché mi sono convinto della sua esistenza ed è per questo che ho coltivato la mia fede e sono praticante.
    Tuttavia dico questo: che bello per una volta sentire tutti questi pareri su questo argomento. Di solito vieni quasi preso in giro se anche solo ne parli...
     
    Top
    .
  13. ~Vanellope*•.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Napukin @ 12/6/2013, 13:31) 
    Tuttavia dico questo: che bello per una volta sentire tutti questi pareri su questo argomento. Di solito vieni quasi preso in giro se anche solo ne parli...

    Hai perfettamente ragione... io suppongo che sia dovuto al fatto che, per molto tempo, è stato il contrario, ossia non si poteva non credere.
    Oggi i tempi sono cambiati, e ci sono così tante motivazioni che spingono l'uomo a prendere in giro chi cerca la sua interiorità, il rapporto col divino... non so, mi sembra una specie di moto di ribellione, soprattutto nei giovani, come se fosse di "moda" essere atei. Mi sembrano dediti alla superficialità delle cose, forse perché hanno paura di non comprenderle; tutto sommato, il conflitto interiore scaturisce dal fatto che essi vorrebbero credere in qualcosa, ma quel qualcosa intralcia la loro personalità, i loro desideri. Quindi si ritorna sempre sullo stesso argomento, ossia il libero arbitrio.

    Ps. Sono pensieri liberi, sto ragionando con voi, quindi prendete tutto con le pinze XD
     
    Top
    .
  14. Sugartide «
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parto dal presupposto che pur non credendo rispetto chi ha una sua fede perché è giusto che ognuno abbia il proprio 'credo' personale. A me non importa che una persona sia cattolica, protestante, musulmana, buddhista, etc mi basta solo che sia rispettosa ed educata nei miei confronti e in quelli degli altri.
    Io comincio a infastidirmi quando trovo magari uomini/donne di fede che vengono a farmi la predica sul fatto che devo convertirmi perché per loro è giusto. Ognuno ha il diritto di credere nella Divinità che preferisce ma non mi sta bene se cerca di imporla al prossimo. Ho conosciuto preti che venivano a parlarmi della Chiesa, del Vangelo ma in toni pacati e non imperativi e con loro ho avuto conversazioni anche piacevoli.

    Io per X motivi sono arrivata a non avere più fede, in questo momento della mia vita non sento AL MOMENTO la necessità di crede in qualcosa di più grande. Sicuramente il mio è un punto di vista superficiale non lo metto in dubbio però non so veramente che farci...


    Concordo sul fatto che la nuova moda degli adolescenti dell'essere "atei e bestemmiatori" è palesemente ridicola e ignorante.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinigami

    Group
    Fan
    Posts
    335

    Status
    Offline
    Giusto! La prima cosa è il rispetto! Ognuno é libero credere o non credere a quello che vuole, purché sia rispettata l'idea altrui. Si può anche parlare ad altri delle proprie opinioni senza voler imporre nulla però. Vale la regola: fai agli altri quello che vuoi sia fatto a te stesso.
     
    Top
    .
73 replies since 8/6/2013, 20:09   1667 views
  Share  
.
Top