Torneranno i salotti virtuali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Dreamers
    Posts
    9,743

    Status
    Anonymous
    Quel che mi manca non è tanto il KHF, ma il forum.

    Divisione in sezioni, cioè possibilità di aprire più argomenti in contemporanea senza ordinarli obbligatoriamente per ordine temporale, possibilità di approfondire congi singolo discorso come più si preferisce, anche inserendo link ipertestuali e immagini senza sembrare caotici. E soprattutto assenza di limiti, di caratteri, di skills necessarie come un ottimo editing per farsi ascoltare.

    Qualcuno qui l'aveva chiamato mesi addietro "salotto virtuale" e credo sia azzeccatissimo. Un momento di distrazione ma anche di pausa e riflessione. Non fraintendete, adoro Tiktok e Instagram anche per il loro approccio, ma le due realtà dovrebbero coesistere, per non obbligare chiunque a rinunciare a una community o all'esprimersi liberamente senza adeguarsi ai formati correnti. Neanche i post di Facebook catturano lo stesso spirito.

    Avrei voluto che i forum fossero arrivati adesso, con tutta la serenità e il senso critico che solo ora, dopo anni di disagio, possono avere i millennials.

    Non so perché, ma sento che, alla fine, internet farà il giro e torneranno in auge i forum o formati simili. Voi ci avete mai pensato? Secondo voi accadrà? Io lo vedo negli adulti questo bisogno di fermarsi e di meditare su quello che consumano. E soprattutto di ricreare gruppi basandosi sui singoli interessi senza legarli alla propria immagine pubblica o vita privata.

    Il mio profilo fake è costellato di persone come me, anonime, che usano facebook più come un secondo diario dove creare amicizie e parlare liberamente di cose che non interesserebbero a un pubblico generico.

    Intanto io credo che creerò una cosa tipo blog o forum solo per me stessa, se ha senso. Mi manca troppo scrivere pubblicando, con la possibilità, ma senza la pretesa, di avere un'interazione interessante. E sento il solito bisogno di esprimermi e di romanticizzare me stessa.

    Intanto, se siete arrivati fin qui, buona giornata!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    <3

    Group
    Member
    Posts
    309

    Status
    Anonymous
    No, come non tornerà MSN Messenger. Il mondo è cambiato, le persone sono cambiate. Le nuove generazioni non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire vivere da adolescenti sui forum (e non lo sapranno mai). Io per primo ho nostalgia di quando Facebook non aveva ancora spazzato via il mondo virtuale e non ho mai accettato i social. L'anonimato dei forum mi aveva permesso, almeno su internet, di avere un'adolescenza da ragazzo normale, persino popolare... Morti i forum, sono tornato a essere un emarginato isolato in casa. Tra l'altro non so nemmeno se mi abbiano fatto più bene o male, ma questo è un altro paio di maniche.

    In realtà i forum sono ancora qui e coesistono con TikTok, come Italia 1 esiste nell'era di Netflix. Ma sono una nicchia della nicchia. E non so quanto ricordi dei tempi, ma community come quella del KHF erano molto rare.
     
    Top
    .
1 replies since 9/5/2024, 13:09   40 views
  Share  
.
Top