La fine di un'Era e l'inizio di un'altra.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the Other Promise
     
    .
    Avatar

    Night Player

    Group
    Admin+
    Posts
    3,102

    Status
    Anonymous
    E' passato un po' di tempo, non è così? Quanti anni sono che questo forum è aperto? Quanti che ospita i timori, le paure, i sollievi di chi passa di qui? Il forum non ha più la stessa affluenza di un tempo, questo è chiaro: molti fattori hanno levigato la possibilità delle community online di ospitare un flusso sempre nuovo di utenti.

    C'era un tempo un internet molto diverso da quello odierno. Alcuni di voi sapranno di cosa parlo, altri invece, no, e di tanto mi rammarico per quest'ultimi. In questo tempo passato internet era assai più di quanto rappresenta oggigiorno per la stragrande maggioranza di voi tutti. Si trattava di un nascondiglio sicuro, di un secondo mondo all'interno di quello che noi tutti conosciamo, del solo posto in cui giovani ragazzi incapaci di esprimersi dal vivo potevano tarare per bene ogni parola, scoprire persone che si fingevano personaggi buffi, variopinti, inesistenti ma affascinanti come solo l'impossibile sa essere, era un luogo in cui perdersi per ore e ore in chat miserabili che nella nostra testa erano sfarzosi saloni ottocenteschi, era una festa a sorpresa nella casa di qualcuno che non ne aveva mai avute, era una famiglia per chi non aveva ricevuto dono del tempo dei suoi genitori ed era anche un'imponente e accogliente casa per chi nella sua sentiva il gelo dell'abbandono, del disagio, dell'intricata solitudine che solo l'adolescenza sa così duramente imporci.

    Oggi è diverso. Oggi internet è Social ma sin dalle sue origini non è mai stato meno socievole. Si tratta dall'internet delle foto, dei commenti, dei mi piace, si tratta dell'internet del "in che posa mi metto nella prossima immagine di profilo?", dell'internet della condivisione di risate veloci, dell'internet dell'ego in continua tribolazione, insaziabile e insaziato, voglioso di apprezzamento, d'invidia, di vanagloria. Le chiacchierate a tarda notte sui problemi della nostra vita sono divenute fugaci conversazioni, il nostro affetto verso chi di affetto dal mondo non ne aveva mai ricevuto, una barzelletta. Le caselle di messenger sempre lampeggianti in attesa della prossima scoperta, le chat sempre piene di personalità bislacche e costruite ma dolci e desiderose d'amare e d'amore, sono ora solo un ricordo. Quelle grandi stanze accoglienti dove tutti giocavano un ruolo, come il bislacco, quello in disparte, il misterioso, la ragazza sempre allegra e quella sempre triste, il nuovo arrivato e quello più vecchio, quella/o di cui potevi innamorarti anche solo a leggerne le righe, quelli che restavano fino al sorgere dell'alba per aiutare un amico in difficoltà, il capo autoritario e il sottoposto comprensivo, il ragazzo ansioso di crescere e quello che invece lentamente se ne stava pentendo, sono ora andate per sempre.
    Nessuno aveva un volto ma tutti avevano una forma. Ora che su internet tutti hanno un volto, nessuno ne ha più una, tutti mancano di contorni come una figura ricalcata con una matita dalla punta mezza rotta, tutti vogliono un po' di colore dal pastello ma la tonalità per i loro gusti è sempre un po' troppo scura, un po' troppo calda, un po' troppo chiara.
    Vorrei poter dire di ricordare ogni singola persona di quel mondo andato, di quei caldi abbracci che chissà chi dall'altro lato di uno schermo giurava di mandarmi, di ricordarmi ogni singola promessa, ogni sonora e avvolgente risata fatta di due lettere, ogni sentimento nato e distrutto, sconvolto e baciato con un tocco del solo tasto "Invio", sfortunatamente però, non è così. Vorrei poter vivere di nuovo un simile sogno, vorrei poter di nuovo entrare in un quadrato senza sfondo scrivendo "Ciao" e conoscere più persone di quante ognuno di noi potrà mai dire di conoscerne fra quelle della propria lista di "Amici". Niente tweet antisociali da vetrina, niente commenti pretenziosi e usa e getta, niente foto di un sentimento che diverte ma al contempo è già volato via.
    Forse mi manca solo la mia giovinezza o forse, molto più probabilmente, mi mancano i suoi anni e il clima d'amicizia leale e duratura che pervadeva ogni suo "Ti voglio bene".

    Oggigiorno non mi capita mai di usare una frase simile. Vuoi perché le situazioni o le persone non si connettono mai come dovrebbero o vuoi perché semplicemente l'odierna concezione di sociale repelle ogni vero contatto con l'anima del prossimo, nessuno sembra più propenso a pronunciare parole tanto rischiose, così pericolosamente in grado di dissolvere la maschera d'impenetrabile fierezza che tutti indossano. I tempi sono cambiati e giungendo al punto, anche la visione che il mondo avrebbe di questo forum è cambiata. Questa sezione, in particolare, è pronta ad un cambiamento benché tardivo e in definitiva puramente funzionale. Sto valutando la decisione di mantenere la sezione Tuffo nel Cuore una sezione aperta per un periodo di tempo limitato. So che ognuno di voi qui conserva discussioni a sé care ma è anche vero, tuttavia, che con la direzione odierna assunta da internet nessuno sa più cosa sono i nickname, fatta eccezione per i videogiocatori e difficilmente qualcuno rintraccerà mai le conversazioni qui conservate e/o il loro autore. Al momento siamo carenti di Staff e pertanto non possiamo seguire accuratamente come dovremmo le richieste d'abilitazione alla sezione e piuttosto che impedire ai nuovi arrivati di esprimersi liberamente, preferisco togliere un velo di segretezza superfluo che da fin troppo tempo veniva conservato. Come già detto si tratta di una prova temporanea che se non troverà riscontri negativi verrà attuata in toto. Ai visitatori (non utenti) resterà comunque impossibile accedere alla sezione o visualizzarla, pertanto i vostri topic non finiranno su Google, tranquilli.
    Confido nell'idea che in pochi avranno da ridire e confido anche che in pochi noteranno mai la differenza se non informati, dato lo scarso afflusso di vecchia utenza all'interno del forum, tuttavia lascio comunque la possibilità a chiunque lo desideri di controbattere o di fornire la sua opinione, sia in merito a quanto ho voluto condividere con voi, sia in merito alla decisione presa.
    In fede, il vostro amico Daniele, o se preferite, Zeo.
     
    Top
    .
65 replies since 28/5/2014, 23:59   2031 views
  Share  
.
Top