Dio esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Holy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io ti rispondo con quello che ho capito analizzando la Bibbia che è il testo sacro per tutti noi cristiani e che reputo la fonte più autorevole in merito: insomma, il male c'è e Dio lo sa. Non è ancora intervenuto perché è paziente. Da il tempo a sempre più persone di coltivar la fede fino a che, secondo la sua tabella di marcia, eliminerà ciò che causa sofferenze. Come si è originato il male? Cattivo uso del libero arbitrio.

    Se tuo figlio stesse morendo di tossicodipendenza, dunque a causa dei suoi errori, non cercheresti di salvarlo?
    In questi casi la pazienza non la trovo giustificata.
    CITAZIONE
    Penso che la risposta sia disubbidienza a questo comando... Dice anche di non usare il suo nome invano ma molti bestemmiano, dunque si tratta di semplice disubbidienza.

    Così com'è la tua frase è traducibile in: Noi abbiamo ragione. Loro no.

    CITAZIONE
    Ognuno crede in quel che preferisce e professa la propria religione nel modo che più gli aggrada. Io, che per primo sono esposto a critiche perché sono religioso, non mi permetto certo di criticare quello in cui credono gli altri. Semplicemente, ho scelto di credere in quel Dio. Del resto, uomini diversi hanno idee diverse; resta il fatto che tutte hanno il medesimo valore.

    Avranno tutte il medesimo valore, ma se davvero vogliamo credere ad un'entità divina, chi ha ragione?
    O gli dei si spartiscono le etnie?

    CITAZIONE
    Oh, ci mancava soltanto l'epicureismo moderno. Ottimo. L'argomentazione di costui è a mio parere fallace. Poniti una semplicissima domanda: come saresti tu se il male non esistesse? Saresti statico, bloccato, incapace di evolvere, crescere e maturare, saresti praticamente una creatura dotata di un intelletto che non è capace di utilizzare. Tutti cresciamo grazie agli errori commessi in passato, l'umanità stessa, in teoria, dovrebbe migliorare tenendo presente il male che è capace di compiere, la vita in sè è una continua elevazione dal male verso il bene. Questo è un punto con cui mi pare che tu possa essere d'accordo, visto che fintanto che non si parla di Dio, la condotta morale professata dalla religione ti sta più o meno bene, a quanto hai detto. Pertanto, non credi che cancellare il male, così, di punto in bianco, sia una soluzione fin troppo comoda e alla fin fine svantaggiosa, visto che annulla il tuo essere umano? Il male esiste ancora perché è necessario, tutto qui. Se poi la gente ci affonda, mal per loro.

    Se il male non esistesse, il bene stesso non avrebbe alcun senso. Permane comunque il quesito della compassione e della benevolenza: quale padre "amoroso" lascerebbe prolificare disagi e malattie?
    Secondo il tuo discorso, Dio sembrerebbe più uno scienziato: ci caccia in un contesto pregno di cose schifose, assumendo il ruolo di semplice osservatore. "Chi tra loro rifiuterà il male?"

    @Manuel: Non ho capito.
     
    Top
    .
73 replies since 8/6/2013, 20:09   1667 views
  Share  
.
Top