Dio esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Beck
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Holy @ 9/6/2013, 11:35) 
    CITAZIONE
    Non pratico da un po' perché il mio carattere mal si sposa con la ritualità della Chiesa, ma sì, credo che Dio, il Dio cristiano, esista.

    Già. Sono gli dei induisti e tutti i derivati da altre religioni a non esistere.

    Ad ogni modo, da qualche parte gironzola questa tesi:

    Secondo quanto ci viene detto, Dio è:
    Onnipotente.
    Onnisciente.
    Buono.
    Misericordioso.

    Ma il male esiste.
    Come spiegare l'origine del male? Abbiamo diverse ipotesi:
    Dio non è a conoscenza del male (in questo caso, non è onnisciente).
    Dio è a conoscenza del male, ma non può fare nulla per fronteggiarlo (in questo caso, non è onnipotente).
    Dio è a conoscenza del male, ma non VUOLE fronteggiarlo (in questo caso, non è buono, né misericordioso, poiché nessun buon padre lascerebbe agonizzare i propri figli).

    A prescindere dall'ipotesi selezionata, abbiamo come risultato l'imperfezione di Dio, in netta contrapposizione a quanto viene professato. Una volta appurato, è lecito pensare che la figura del Diavolo sia stata ideata al solo scopo di coprire questa lacuna, attribuendo ad essa tutti i mali del mondo.
    Ma l'esistenza del Diavolo non dovrebbe essere un male?
    Seguendo a ruota il discorso di prima: Dio potrebbe spodestare il Diavolo, ma per qualche strana ragione, non lo fa. Stesse due ipotesi: o non può, o non vuole. Se non può, allora non è onnisciente; se non vuole, allora non è buono o misericordioso.


    Io ci aggiungo: uno dei comandamenti predica "Non avrai alcun Dio all'infuori di me". E dunque come spiegare la presenza di più o meno religioni sulla faccia del globo?

    Queste sono le mie motivazioni. Se qualcuno evitasse di saltarmi in faccia ne sarei più che felice (mi premunisco perché so dove vanno a finire i discorsi inerenti Dio e religione).

    Mi riferivo a questo prima, adesso non mi sento di risponderti perchè ammetto di non essere ferratissimo su quello che dice la bibbia e quindi rischio di dirti cose non proprio vere, ma ti assicuro che per quel poco che ho letto le risposte a quello che hai detto ci sono, poi dopo esserti documentato sei libero di accettarle o meno.
     
    Top
    .
73 replies since 8/6/2013, 20:09   1667 views
  Share  
.
Top