Dio esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Lev
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Holy @ 9/6/2013, 11:35) 
    Già. Sono gli dei induisti e tutti i derivati da altre religioni a non esistere.

    CITAZIONE
    Io ci aggiungo: uno dei comandamenti predica "Non avrai alcun Dio all'infuori di me". E dunque come spiegare la presenza di più o meno religioni sulla faccia del globo?

    Ognuno crede in quel che preferisce e professa la propria religione nel modo che più gli aggrada. Io, che per primo sono esposto a critiche perché sono religioso, non mi permetto certo di criticare quello in cui credono gli altri. Semplicemente, ho scelto di credere in quel Dio. Del resto, uomini diversi hanno idee diverse; resta il fatto che tutte hanno il medesimo valore.

    CITAZIONE
    Ad ogni modo, da qualche parte gironzola questa tesi:

    Secondo quanto ci viene detto, Dio è:
    Onnipotente.
    Onnisciente.
    Buono.
    Misericordioso.

    Ma il male esiste.
    Come spiegare l'origine del male? Abbiamo diverse ipotesi:
    Dio non è a conoscenza del male (in questo caso, non è onnisciente).
    Dio è a conoscenza del male, ma non può fare nulla per fronteggiarlo (in questo caso, non è onnipotente).
    Dio è a conoscenza del male, ma non VUOLE fronteggiarlo (in questo caso, non è buono, né misericordioso, poiché nessun buon padre lascerebbe agonizzare i propri figli).

    A prescindere dall'ipotesi selezionata, abbiamo come risultato l'imperfezione di Dio, in netta contrapposizione a quanto viene professato. Una volta appurato, è lecito pensare che la figura del Diavolo sia stata ideata al solo scopo di coprire questa lacuna, attribuendo ad essa tutti i mali del mondo.
    Ma l'esistenza del Diavolo non dovrebbe essere un male?
    Seguendo a ruota il discorso di prima: Dio potrebbe spodestare il Diavolo, ma per qualche strana ragione, non lo fa. Stesse due ipotesi: o non può, o non vuole. Se non può, allora non è onnisciente; se non vuole, allora non è buono o misericordioso.

    Oh, ci mancava soltanto l'epicureismo moderno. Ottimo. L'argomentazione di costui è a mio parere fallace. Poniti una semplicissima domanda: come saresti tu se il male non esistesse? Saresti statico, bloccato, incapace di evolvere, crescere e maturare, saresti praticamente una creatura dotata di un intelletto che non è capace di utilizzare. Tutti cresciamo grazie agli errori commessi in passato, l'umanità stessa, in teoria, dovrebbe migliorare tenendo presente il male che è capace di compiere, la vita in sè è una continua elevazione dal male verso il bene. Questo è un punto con cui mi pare che tu possa essere d'accordo, visto che fintanto che non si parla di Dio, la condotta morale professata dalla religione ti sta più o meno bene, a quanto hai detto. Pertanto, non credi che cancellare il male, così, di punto in bianco, sia una soluzione fin troppo comoda e alla fin fine svantaggiosa, visto che annulla il tuo essere umano? Il male esiste ancora perché è necessario, tutto qui. Se poi la gente ci affonda, mal per loro.

    Edited by Leventhan - 9/6/2013, 16:15
     
    Top
    .
73 replies since 8/6/2013, 20:09   1667 views
  Share  
.
Top