Dio esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Lev
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Non pratico da un po' perché il mio carattere mal si sposa con la ritualità della Chiesa, ma sì, credo che Dio, il Dio cristiano, esista.
    In primo luogo, è la vita stessa a farmi orientare verso il credere: secondo me Dio non controlla le vite dei singoli, al massimo fa avvenire delle cose; inneschi, occasioni, che possono condurre a vari risvolti, ed è qui che l'uomo sceglie come comportarsi. Nella mia vita di momenti simili ne ho vissuti, e sono piuttosto sicuro che qualcuno o qualcosa li abbia resi possibili; anche nel caso di avvenimenti che mi hanno causato sofferenza, quest'ultima è stata edificante, per la mia maturazione, indipendentemente da qualsiasi premio all'altro mondo.
    Poi c'è la natura umana: a priori si potrebbe affermare che l'uomo è malvagio ma, escludendo i malati mentali, chi è felice di fare del male? C'è chi necessita di comportarsi così per tirare avanti, chi non trova altre soluzioni, chi è convinto di agire per un bene superiore, ma chi conduce la propria vita in tal modo di buon grado? E, al contrario, chi non si sente felice facendo del bene? Questa è la vera natura umana, quella che rappresenta la fine del relativismo. E tale essenza, tale modo di essere, dev'essere nata e concessaci da qualcosa.
    Vuoi motivi più razionali? Beh, se Dio è il creatore della realtà, la trascende: dubito seriamente che la nostra logica, che si basa esclusivamente su ciò che conosciamo per certo, possa comprendere ed elaborare un concetto come quello di Dio nella sua interezza. Però guarda la natura: mi è difficile credere che tanta bellezza e perfezione sia frutto della casualità. Inoltre, ho assistito a quel che si dice un miracolo: non un prodigio, l'apparizione del volto di Cristo da qualche parte o roba simile, è stato davvero qualcosa di "superiore". Infine, semplicemente, in me c'è quella cosa inspiegabile chiamata fede, e per quel che riguarda la vita oltre la morte, ci credo perché senza di essa la vita qui, per quanto bella e immensa, sarebbe priva di senso. Non escludo che potrebbe trattarsi di un modo per affrancarsi dalla paura di morire e che stia mentendo a me stesso, ma onestamente ne dubito.

    CITAZIONE (Sugartide « @ 9/6/2013, 08:45) 
    "Se Dio esistesse non sarebbero successe tante cose brutte".

    Non sono d'accordo con questo modo di pensare.
    Se Dio non esiste, siamo liberi.
    Se Dio esiste, ci è stato detto che disponiamo del libero arbitrio: pertanto siamo liberi di scegliere cosa essere e cosa fare.
    Per cui, la libertà è un privilegio, ma anche un onere. Non possiamo pretendere di non avere vincoli e fare quel che ci pare, per poi, magari, uccidere, e giustificarci dicendo che nessuno ci ha tolto la pistola da mano. L'uomo è sempre responsabile delle proprie azioni. Se sei libero di fare del bene, sei libero anche di fare del male.
    Se invece, con "eventi agghiaccianti", ti riferisci a cose che esulano dalla mano umana, ti ripeto: il dolore, per quanto ingiusto a volte, è sempre edificante. E, nella mia pur breve vita, ho sofferto abbastanza da sapere di cosa parlo.

    Edited by Leventhan - 9/6/2013, 16:14
     
    Top
    .
73 replies since 8/6/2013, 20:09   1667 views
  Share  
.
Top