Shade of Sorrow -capitolo due-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Quelle che sto per scrivere sono impressioni personali che non potranno essere obiettive. Questo perché, lo premetto, non ho davvero nulla di negativo da segnalare. Sarà perché ormai ho preso le parti di questa storia, o perché essa è effettivamente perfetta? In cuor mio, spero sia per entrambe le ragioni.
    Quello che ci troviamo davanti è un Ricordo indelebile: i suoi protagonisti, le loro storie, i dettagli, il concreto, l'astratto, le azioni, i sentimenti, le parole, i pensieri, ciò che è evidente, ciò che è celato in un simbolo... Tutto questo rimarrà fra le virtuali pagine di questo forum, nelle nostre menti e nei nostri cuori.
    Questo Capitolo 12 è molto più complesso di quanto sembri. Pholexia è preda di un terrore opprimente, che la fa agire in maniera sconsiderata. Scompare la sicurezza, non c'è più traccia di quell'eleganza inquietante, e non c'è posto per i sentimenti risvegliati da Sora. Il ragazzo, in tale situazione, sceglie di non reagire perché sa di avere a che fare con una persona al limite della disperazione. Simbolica è la lacerazione sulla felpa di Isa, che sembra testimoniare la paura cieca e quasi contraddittoria di Pholexia. Interessante il momento in cui la Chiave si libera: avevo dato un'errata interpretazione a bende e catene, che ora rivelano il doppio senso nato dalla loro compresenza. Sei stata molto abile a celare la vera natura della Chiave fino alla fine.
    E Sora? E' un assassino o un Eroe? A prescindere dalle parole di Pholexia (prima e dopo), Sora ha ucciso ed ucciderà per un bene superiore. Caricarsi il peso di tutto questo, è eroico. Ciò significa, Phole, che tu hai reso Migliore il personaggio di Sora.
    La parte finale è davvero struggente, e ha risvegliato in me tanti sentimenti. Assolutamente geniale l'accostamento fra le foglie e l'acqua: sembra una contraddizione, ma è un'immagine splendida. Anche Pholexia riscatta se stessa una volta per tutte. Non ho mai conosciuto l'Amore, ma tutto questo mi fa sperare che possa essere un sentimento davvero superiore. E poi c'è Roxas. Ecco, la scena del Risveglio è già devastante di per sè, e tu ci aggiungi il commovente saluto di Ophelia (ora capisco molte cose) ed Isa: quello che ho provato leggendo quella parte, non lo provavo da anni, dai tempi di Kingdom Hearts 2. Credevo che tali emozioni non mi appartenessero più, ma mi hai dimostrato il contrario.
    Una nota: Pholexia si definisce un Incubo, ma ha paura del Buio; escludendo l'incredibile umanità che hai reso alla perfezione, il comportamento della giovane non ti ricorda Nessuno?
    Insomma, Phole, hai dato vita a qualcosa di incredibile. E la conclusione del capitolo rivela la vera natura di tutta la storia. E' la fine di qualcosa, ma l'inizio di qualcos'altro. E', insomma, l'Autunno più bello che abbia mai vissuto.
    M'inchino e ti ringrazio di tutto cuore.
    Chapter 12 was approved.

    Edited by Leventhan - 1/12/2012, 17:36
     
    Top
    .
  2. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Daisu, Lev, un grazie immenso, come al solito...
    Sono sincera, quasi mi dispiace che la storia sia finita, perchè è come se si fosse portata via un frammento d'anima...
    E' quasi come se, insieme a Sora...Ci fossimo risvegliati anche noi. Posso solo sperare che al contrario di lui...Non vorrete dimenticare.
     
    Top
    .
  3. ~D a i s u~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pholexia @ 1/12/2012, 17:37) 
    Daisu, Lev, un grazie immenso, come al solito...
    Sono sincera, quasi mi dispiace che la storia sia finita, perchè è come se si fosse portata via un frammento d'anima...
    E' quasi come se, insieme a Sora...Ci fossimo risvegliati anche noi. Posso solo sperare che al contrario di lui...Non vorrete dimenticare.

    E come potremmo mai dimenticare, Phole?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    La storia è finita perché è giusto che avesse una fine. E non si è portata via un frammento d'anima, semmai ha arricchito quest'ultima.
    E riguardo al dimenticare, beh... "Verba volant, scripta manent". Non dimenticherò mai.
     
    Top
    .
  5. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi...Siete epici TwT davvero, sono così contenta di aver scritto questa storia...Che diciamocelo, senza di voi non sarebbe mai nata!!! *zniff* aaaagh no poi innaffio la tastieraaaaa >w<''''
     
    Top
    .
  6. ~D a i s u~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pholexia @ 1/12/2012, 17:59) 
    Ragazzi...Siete epici TwT davvero, sono così contenta di aver scritto questa storia...Che diciamocelo, senza di voi non sarebbe mai nata!!! *zniff* aaaagh no poi innaffio la tastieraaaaa >w<''''

    *Me
    Comunque, sappi che anche noi siamo contenti che tu l'abbia scritta.
     
    Top
    .
  7. NumberVII-Saiix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pholexia @ 1/12/2012, 17:59) 
    Ragazzi...Siete epici TwT davvero, sono così contenta di aver scritto questa storia...Che diciamocelo, senza di voi non sarebbe mai nata!!! *zniff* aaaagh no poi innaffio la tastieraaaaa >w<''''

    E che dire se non che storia magnifica!!!
    in verità sei tu quella epica qui, creare cio non è per niente comune,
    Il tutto ora ha tante di quelle emozioni che straripano,
    :uhm: una lettura che cambia il modo di pensare del lettore ecco cosa penso
    dall'inizio alla fine per avere un finale epico!
    se scriverai altre FF sarò lieto di leggerla!
    complimenti Pholexia sei epica :rox:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    Finale da oscar. Non credo di poter dire che sia effettivamente il mio capitolo preferito finora (il fascino dell'undici per me rimane imbattuto), ma di sicuro è nella top three. Che altro dire che non sia già stato detto da Lev? Che complimenti fare diversi da quelli già fatti agli altri capitoli? Ma anche premesso questo, sento quasi il dovere di scrivere qualche parola che abbia un senso logico, forse sperando di poter... dare qualcosa in cambio per le emozioni regalatemi dal capitolo.
    Lo stile rimane impeccabile. Anzi, sono quasi certo di poter dire che QUESTO stile, che è sempre più tuo, abbia raggiunto qui il suo massimo; la quantità di emozioni che traspare da poche ed essenziali parole rivaleggia con quella di una poesia. Non ci saranno le rime, le assonanze, ma quel sentimento concentrato, quel simbolismo personale e intrigante, c'è e si sente. Non credo tu abbia ben presente quanto il tuo stile possa essere invidiabile a tutti i livelli di capacità di scrittura; perché di gente in grado di farti commuovere e emozionare scrivendo fiumi di parole ce n'è a bizzeffe; ma di gente capace di farti commuovere e emozionare con un stile -apparentemente- semplice e veloce come il tuo, che anziché spiegare le ragioni, cercare di suscitare compassione e pateticità, per la maggior parte si attiene ai fatti (vedi il punto in cui Sora piange in cui, appunto, lui non fa altro che piangere e, nonostante questo, trasmette emozioni fortissime), ce n'è molta meno.
    Riguardo ai fatti in sé non mi dilungo troppo, mi sento quasi fuori posto a commentare la trama di questa storia; in fondo c'è ben poco da dire, e mi pare di averlo già accennato in un precedente commento: non c'è nulla da dire sulla storia perché è tutto al suo posto. Tutto è fluido, tutto è dinamico, tutto è... "sì, è giusto così". E tutto funziona a meraviglia.
    Come ho ben esplicato nel mio primo commento, sono felice di essere rientrato in questo piccolo, strano mondo delle fanfiction con Shade of Sorrow. Spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo, in un futuro non troppo lontano. Until then, non posso che ringraziarti, sperando che questo è un effimero commento tecnico possano essere abbastanza per ripagare le emozioni da te regalatemi. E... ecco tutto. Alla prossima, si spera.

    Ok, alla fine non ho resistito... c'è qualche collegamento tra la tua Ophelia e quella Shakespeariana? Io non ne ho trovati ç___ç
     
    Top
    .
  9. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    “SPOILER (clicca per visualizzare)

    Non giudicarmi macabra per ciò che dirò, Frenz >w< ma credo non esista esempio più alto di bellezza della morte di Ophelia.

    caro Frenz, i motivi per cui lei si chiama Ophelia sono molteplici e partono proprio tutti dall'Ophelia di Shakespeare.
    Devi sapere che all'età di Daisu e Lev ero letteralmente una divoratrice di libri...E mi è capitato per puro caso di trovare un riferimento a Ophelia in una storia che onestamente ora nemmeno ricordo più...Ma si parlava di una donna bellissima che portava il suo stesso nome, ed aveva posato in un lago ghiacciato d'inverno per farsi fotografare da un artista, il cui scopo era proprio riprodurre la morte di Ophelia. Questa donna è in seguito morta di ipotermia, anche se le sue foto erano tanto belle da rendere l'artista famoso in tutto il mondo. Nel film di Gullielmo del Toro "il labirinto del fauno", il nome di Ophelia vota allo stesso destino una bambina che compie un immenso sacrificio e va incontro alla morte pur di difendere una creatura inerme. Se aggiungiamo anche un quadro preraffaelita che ho conosciuto al liceo che raffigurava proprio Ophelia, possiamo dire che l'aura di mistero e di bellezza maledetta che ruota attorno a questo nome mi abbia plagiata completamente. Il prodotto finale della mia mente è forse abbastanza lontano dalla donna innamorata di Amleto, ma è la mia più alta concezione di bellezza; per me Ophelia è conflitto, un ricordo dimenticato, un amore distrutto, la follia, la malinconia... E' un'entità eterea che con una bellezza assoluta e terribile come può essere quella di una donna senza vita, lascia attratti e spiazzati, crea dolore, ma anche fascino ipnotico.
    L'ombra di una giovane dimenticata e strappata al proprio amore combacia alla perfezione con questo mio ideale di Sublime; spero sia d'accordo anche tu sul fatto che ciò che ho descritto, in un contesto "più adulto", potrebbe benissimo essere un Nessuno.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    · //

    Group
    Gold User
    Posts
    1,179

    Status
    Anonymous
    Tanto vale dirlo: ieri, dopo aver postato il mio commento, sono andato a prendere l'Amleto e l'ho divorato (conoscevo Ophelia di fama e ho subito pensato a Shakespeare). Avevo deciso da tempo di leggerlo in futuro, dopo altre opere che m'interessavano maggiormente, ma non ho resistito. O_O
     
    Top
    .
  11. ~D a i s u~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti, vedendo il nome Ophelia ci ho fatto un pensierino, ma quando ho letto il capitolo non ero in condizioni mentali adatte a un qualsiasi pensiero di senso compiuto. Ripensandoci dopo un sonno ristoratore e un buon pranzo, il nome di Ophelia, per la fama che si è guadagnato con l'Amleto, calza perfettamente il personaggio di Pholexia.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Twilight Player

    Group
    Member
    Posts
    10,335
    Location
    17

    Status
    Anonymous
    Avevo preso in considerazione l'idea di vedere il tutto per concetti più ampi, ma ho chiesto lo stesso per verificare se ci fossero stati riferimenti più diretti che magari mi erano sfuggiti. Ti ringrazio comunque per la tua "analisi del testo"; a volte una simile pratica rischia di risultare superflua e limitante la fantasia del lettore, ma nel tuo caso è stato affascinante sapere cosa davvero ti stesse frullando per la testa. Anche perché, lo dico sinceramente, mi trovo indubbiamente d'accordo con te sia sul concetto di amore di Ophelia che sul riferimento ai Nessuno, entrambi di una bellezza e profondità unici. Ergo Phole, grazie ancora^^

    Un ultimissmo consiglio, di formattazione, per eventuali lavori futuri: teoricamente lo spazio va anche dopo i puntini di sospensione xD
     
    Top
    .
  13. Pholexia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    “SPOILER (clicca per visualizzare)

    LoL porta pazienza Frenz, sono un caso disperato XD
     
    Top
    .
87 replies since 17/11/2012, 12:50   761 views
  Share  
.
Top